Torna THiNK il festival della cultura digitale - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterneEventi e sponsorship

Torna THiNK il festival della cultura digitale

“Il futuro è già sotto i tuoi occhi”. È questo il claim della campagna di comunicazione del prossimo “THiNK-Festival della Cultura digitale” organizzato dal comune di Figline e Incisa Valdarno, che quest’anno si terrà dal 12 al 14 maggio. La campagna di comunicazione è stata realizzata dal Gruppo Jet’s, agenzia di comunicazione associata ad UNA – Aziende della comunicazione unite, ed ha sfruttato l’intelligenza artificiale. Le immagini della campagna, infatti, estremamente realistiche, mostrano una ragazza che indossa un visore all’interno di un ambiente che mescola paesaggi futuristici ma che richiamano anche le balze del Valdarno. Il tutto ricreato grazie all’intelligenza artificiale: uno strumento a disposizione dell’agenzia Jet’s Group che ha usato una serie di parole chiave e ha effettuato vari tentativi per arrivare a questo risultato. Il processo di studio sviluppato dall’agenzia sarà mostrato durante il festival all’interno di pannelli ad hoc allestiti a Palazzo Pretorio. Un racconto che rappresenta un vero e proprio viaggio alla ricerca di tutte le possibili vie di comunicazione.

“Quando abbiamo letto gli argomenti della nuova edizione del Think – Festival della Cultura Digitale”, dichiara Loris Meloni, Direttore Creativo di Jet’s Group, “abbiamo subito pensato di voler mostrare con un esempio concreto le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale di cui tanto si parla in questi ultimi mesi, dimostrando come possa diventare un ottimo strumento ben guidato per ampliare le nostre visioni. Il risultato non è che la fine di un viaggio esplorativo (ma potrebbe continuare all’infinito) che racconteremo su alcuni pannelli allestiti al Festival”.

Tra i focus di quest’anno, inoltre, ci sarà anche quello su donne e tecnologia: un modo per legare la “festa della mamma” (14 maggio) al tema del lavoro femminile e a tutte le opportunità offerte dal mondo 4.0. 
Il programma completo del Festival sarà presto disponibile su https://www.thinkfestival.it/