Torna il grande appuntamento con TEDxMilano - XI Edizione - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Torna il grande appuntamento con TEDxMilano – XI Edizione

Giovedì 24 ottobre alle ore 20.30 torna il grande appuntamento con TEDxMilano – curato da Catherine de Brabant e Benedetta Marietti – al Teatro dal Verme di Milano, uno dei luoghi più rappresentativi della cultura cittadina. L’ XI edizione dei TED Talks milanesi ha come titolo la parola “Libertà”, un tema ampio e sfaccettato che sarà declinato dagli speaker da punti di vista molto diversi fra loro.

Quello che è cominciato come un piccolo evento, tra i primi TEDx in Italia, e con una missione ben precisa – “ideas change everything” – è diventato un appuntamento fisso in città. Con questo spirito, dal 2012 salgono sul palco le menti più innovative del pensiero locale e globale con la consapevolezza che dalla divulgazione e dalla condivisione si generano nuove idee e soluzioni che hanno il potere di cambiare la vita delle persone.

LIBERTÀ

«Che cos’è la libertà? In un mondo segnato da complesse sfide sociali, ambientali, economiche, cosa vuol dire essere liberi? La conquista della libertà è stata per noi occidentali, nei secoli, un percorso lungo e tortuoso che ci ha condotto alle attuali democrazie liberali. Se ci guardiamo intorno ci sembra che la libertà manchi ancora ovunque, a causa di guerre, cambiamenti climatici, migrazioni, femminicidi, mancanza dei diritti delle minoranze, disuguaglianze, squilibri demografici. Eppure, ci sembra importante che attraverso gli speaker di TEDxMilano si riesca a riscoprire la libertà come forma di relazione sociale per far emergere la nostra più profonda umanità: solo nel rapporto con gli altri diventiamo noi stessi ed esercitiamo la vera libertà, con l’obiettivo di contribuire a creare una società libera, giusta e sostenibile».

Catherine de Brabant e Benedetta Marietti, curatrici TEDxMilano.

Lo scrittore Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con il romanzo La scuola cattolica, ha lavorato per trent’anni come insegnante nel carcere di Rebibbia e ha partecipato a missioni con l’UNHCR con Afghanistan, Ciad, Niger, Serbia.

L’imprenditore David Avino è il fondatore e CEO di Argotec, l’azienda italiana del settore Spazio che ha ottenuto il premio NASA per il miglior esperimento sulla ISS nel 2016.

Federico Cabitza, ingegnere informatico e esperto di IA, insegna corsi di interazione uomo-macchina e supporto decisionale all’Università Milano-Bicocca.

Gabriele Del Grande ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, Fortress Europe.

Nasim Eshqi è l’unica alpinista professionista iraniana. Ha aperto più di cento nuove vie di arrampicata in tutto il mondo. La sua storia personale di lotta contro le ingiustizie l’ha resa una paladina dei diritti delle donne.

Matteo Lancini è presidente della Fondazione Minotauro, dove dirige l’équipe Dipendenze Tecnologiche e la sezione adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia, e insegna all’Università Milano-Bicocca all’Università Cattolica di Milano.

Giornalista e attivista, Bérénice Magistretti è ipovedente e lavora per destigmatizzare le disabilità. Ha scritto sul tema per British Vogue, Cosmopolitan, Forbes e Wired UK.

Annalisa Metta insegna Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre ed è cofondatrice dello studio Osa.

Sara Porro è una food writer e ha scritto su testate italiane e internazionali, dal Corriere della Sera al New York Magazine.

Durante l’evento è prevista la performance dei The Bluebeaters, una delle realtà più originali e coinvolgenti della scena musicale italiana e non solo, che propone classici della musica giamaicana e brani originali.