TIG–THE INNOVATION GROUP AFFIANCA CLOUDERA NELLA REALIZZAZIONE DI EVOLVE24, L’EVENTO SUI TEMI DELL’AI D’IMPRESA, CLOUD IBRIDI E ARCHITETTURE DI MODERN DATA - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

TIG–THE INNOVATION GROUP AFFIANCA CLOUDERA NELLA REALIZZAZIONE DI EVOLVE24, L’EVENTO SUI TEMI DELL’AI D’IMPRESA, CLOUD IBRIDI E ARCHITETTURE DI MODERN DATA

Secondo l’AI Survey presentato da Cloudera, quasi il 90% delle imprese globali utilizza l’AI, ma l’infrastruttura obsoleta e il deficit di competenze ne ostacola i benefici.

Per il secondo anno consecutivo, TIG – The Innovation Group ha affiancato una realtà multinazionale come Cloudera nella realizzazione di EVOLVE24, l’evento di prestigio in Italia per clienti, prospect e partner.

Milano è stata scelta come tappa italiana del calendario globale di eventi di Cloudera (seguiva Singapore, Berlino e Dubai e precedeva Parigi e Madrid), con una giornata intera dedicata ai temi dell’AI d’impresa, cloud ibridi e architetture modern data. L’incontro ha visto la presenza di visionari del settore, esperti di dati, oltre che numerose aziende all’avanguardia. Sono stati oltre 400 i partecipanti alla plenaria, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare esperienze del mondo reale e visioni future sull’impatto critico dell’AI e sul suo potenziale trasformativo. Sponsor internazionali hanno supportato l’evento, incluse due aziende locali: Agile Lab e TAI SOLUTIONS.

EVOLVE24 è stata l’occasione per presentare i risultati dell’indagine The State of Enterprise AI and Modern Data Architecture, uno studio condotto da Cloudera, l’unica vera piattaforma ibrida per dati, analisi e AI. Basato su un sondaggio condotto su oltre 600 leader IT negli Stati Uniti, in EMEA e APAC, il rapporto ha analizzato le sfide e le barriere esistenti per l’adozione dell’AI nelle aziende globali e le applicazioni attuali. Ha inoltre preso in esame i piani per l’adozione dell’AI, lo stato delle infrastrutture di dati e i vantaggi di una gestione ibrida dei dati in relazione all’adozione dell’AI nelle aziende. L’indagine ha rivelato che, sebbene la maggior parte delle aziende stia adottando l’AI in qualche misura (88%), molte di esse non dispongono ancora dell’infrastruttura dati e delle competenze interne necessarie per trarne realmente vantaggio. In Italia, l’adozione dell’AI è ancora più elevata rispetto alla media globale, con il 98% delle imprese che dichiara di farne un qualche utilizzo.

Emilio Mango, General Manager di TIG Events, società del Gruppo TIG – The Innovation Group, ha dichiarato:

L’evento ha rappresentato una sfida importante per TIG, sia per l’articolazione dei diversi momenti della giornata di lavori, sia per la complessità degli allestimenti, altamente innovativi e personalizzati.

EVOLVE24 ha rappresentato l’occasione di mettere a disposizione del cliente sia le nostre competenze di dominio (Intelligenza Artificiale, dati e infrastrutture IT sono alcuni tra i temi trattati nel corso dell’evento) sia le capacità organizzative e logistiche. Grazie al feeling consolidato con il team internazionale di Cloudera e con gli altri partner dell’evento, EVOLVE24 è stata una tappa di successo che riflette l’ottima collaborazione messa in atto.

TIG – The Innovation Group ha contribuito alla realizzazione di EVOLVE24 occupandosi di moderare le tre sessioni di breakout parallele che si sono susseguite nel corso della conferenza, oltre a progettare l’intera giornata della manifestazione.

Grazie ad una consolidata esperienza nel settore degli eventi, è stato realizzato l’intero processo di progettazione della conferenza, allestimento degli spazi, regia, oltre al controllo degli accessi in loco e dei flussi dei partecipanti.