L’iniziativa che invita ad avere comportamenti più sostenibili riceve l’argento nella categoria “Sustainability and Responsibility”
Il brand di elettrodomestici Whirlpool si è aggiudicato un Silver Award nella categoria “Sustainability and Responsibility” ai Drum Awards for Marketing EMEA per l’innovativa campagna di sostenibilità “The Wash Less Project”. Il progetto, pensato per promuovere abitudini e stili di vita più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, ha come protagonista un pezzo di design unico nel suo genere – una comoda poltrona che funge sia da seduta confortevole che da pratico servomuto – nato dalla collaborazione tra Whirlpool, il brand Natuzzi e il designer Fabio Novembre.
Con il suo design originale è una soluzione innovativa per mantenere in ordine e freschi i capi che ancora non devono essere lavati. Questo progetto favorisce un processo naturale: indossare, arieggiare, re-indossare e infine lavare i capi solo quando è il momento giusto. Ciò permette di ridurre i lavaggi non necessari, risparmiando energia e acqua, prolungando la vita dei capi e riducendo gli sprechi.
La poltrona stessa è un esempio di economia circolare, essendo rivestita in Ecoplen®, un innovativo tessuto autopulente realizzato con bottiglie in PET riciclato. Lo slogan “Wash Less” ricamato sulla seduta funge da promemoria del suo scopo di sostenibilità.
Il lancio a fine 2024 è stato supportato da una strategia di comunicazione a 360° che ha incluso a Milano un’installazione monumentale di 4 metri, affissioni alle fermate degli autobus e nelle metropolitane, due maxi-affissioni e un piano completo per i social media. La campagna è stata condotta in Italia e Francia, raggiungendo un’audience totale di 82 milioni di persone, inclusi 52,5 milioni di reach organica, 12,6 milioni di contatti lordi DOOH e un sentiment positivo del 90%.
I Drum Awards Marketing EMEA sono tra le più prestigiose cerimonie di premiazione nel mondo del marketing. Riconoscono e celebrano le campagne, le aziende e i professionisti del settore che si affermano per la loro eccellenza. Le candidature sono valutate da una giuria di esperti, composta interamente da influenti decision-maker provenienti da aziende leader in diversi settori. I criteri di valutazione includono chiarezza strategica, creatività e la misurabilità dei risultati.

