"The Wash Less Project" di Whirlpool premiato ai Drum Awards per Marketing EMEA 2025 - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsterneEthical businessPremi e riconoscimenti

“The Wash Less Project” di Whirlpool premiato ai Drum Awards per Marketing EMEA 2025

L’iniziativa che invita ad avere comportamenti più sostenibili riceve l’argento nella categoria “Sustainability and Responsibility”

Il brand di elettrodomestici Whirlpool si è aggiudicato un Silver Award nella categoria “Sustainability and Responsibility” ai Drum Awards for Marketing EMEA per l’innovativa campagna di sostenibilità “The Wash Less Project”. Il progetto, pensato per promuovere abitudini e stili di vita più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, ha come protagonista un pezzo di design unico nel suo genere – una comoda poltrona che funge sia da seduta confortevole che da pratico servomuto – nato dalla collaborazione tra Whirlpool, il brand Natuzzi e il designer Fabio Novembre.

Con il suo design originale è una soluzione innovativa per mantenere in ordine e freschi i capi che ancora non devono essere lavati. Questo progetto favorisce un processo naturale: indossare, arieggiare, re-indossare e infine lavare i capi solo quando è il momento giusto. Ciò permette di ridurre i lavaggi non necessari, risparmiando energia e acqua, prolungando la vita dei capi e riducendo gli sprechi.

La poltrona stessa è un esempio di economia circolare, essendo rivestita in Ecoplen®, un innovativo tessuto autopulente realizzato con bottiglie in PET riciclato. Lo slogan “Wash Less” ricamato sulla seduta funge da promemoria del suo scopo di sostenibilità.

Il lancio a fine 2024 è stato supportato da una strategia di comunicazione a 360° che ha incluso a Milano un’installazione monumentale di 4 metri, affissioni alle fermate degli autobus e nelle metropolitane, due maxi-affissioni e un piano completo per i social media. La campagna è stata condotta in Italia e Francia, raggiungendo un’audience totale di 82 milioni di persone, inclusi 52,5 milioni di reach organica, 12,6 milioni di contatti lordi DOOH e un sentiment positivo del 90%.

I Drum Awards Marketing EMEA sono tra le più prestigiose cerimonie di premiazione nel mondo del marketing. Riconoscono e celebrano le campagne, le aziende e i professionisti del settore che si affermano per la loro eccellenza. Le candidature sono valutate da una giuria di esperti, composta interamente da influenti decision-maker provenienti da aziende leader in diversi settori. I criteri di valutazione includono chiarezza strategica, creatività e la misurabilità dei risultati.