Terre des Hommes lancia #RestartCollection: una collezione di abiti simbolo di speranza per donne e ragazze vittime di abusi, ideata da ACNE e realizzata dai giovani stilisti di Ferrari Fashion School - MEDIAKEY
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Terre des Hommes lancia #RestartCollection: una collezione di abiti simbolo di speranza per donne e ragazze vittime di abusi, ideata da ACNE e realizzata dai giovani stilisti di Ferrari Fashion School

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Terre des Hommes, onlus che con il progetto indifesa è attiva da oltre 12 anni nella protezione dei diritti di bambine e ragazze in Italia e nel mondo, ha coinvolto gli studenti di Ferrari Fashion School in un workshop per realizzare la collezione di abiti #RestartCollection. L’iniziativa, ideata da ACNE, l’agenzia creativa di Deloitte, nasce con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni facendo leva su un loro interesse, la moda, per creare un’occasione di confronto sul tema della violenza di genere.

Per realizzarla, durante la scorsa Milano Fashion Week, i giovani fashion designer sono partiti da abiti strappati e rovinati, che rappresentano episodi di violenza, e li hanno ricuciti per mandare un messaggio fondamentale: con il giusto sostegno è possibile affrontare il trauma, ricucire le proprie ferite e ripartire.

“Gli abiti sono stati realizzati attraverso un approccio sartoriale ispirato alla tecnica del kintsugi, l’arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti rotti.” spiega Anna Lottersberger, Direttrice di Ferrari Fashion School – Gruppo Plena Education. “Ogni capo diventa così un simbolo di ripartenza, un’icona da indossare con forza e orgoglio per mandare un messaggio semplice ma fondamentale: ogni ferita si può ricucire, ogni storia può ricominciare.”

“La collezione RESTART è una metafora dell’impegno di indifesa che, con diversi progetti sul territorio, offre sostegno alle vittime di abusi per ricucire le proprie ferite e ricominciare una nuova vita.” Commentano Emanuele Viora e Andrea Jaccarino, Direttori Creativi Esecutivi di ACNE Italia.

“In Italia, oltre 12 milioni di ragazze e donne hanno subito violenza. Di queste, solo 26.000 si sono rivolte a organizzazioni o istituzioni per ricevere sostegno nell’affrontare il trauma.” afferma Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes Italia. “Sappiamo quanto ancora oggi la nostra società colpevolizzi le vittime invece di pretendere un cambiamento culturale che sconfigga discriminazioni e stereotipi che alimentano la violenza di genere. Chi subisce una violenza non può essere abbandonata e stigmatizzata, ma ha bisogno di tutto il supporto e la cura necessari per affrontare un trauma così pesante e ripartire. Restart Collection ci aiuta a mandare questo messaggio di speranza in modo innovativo e, grazie alla creatività delle studentesse e studenti di Ferrari Fashion School, ci ha permesso di raggiungere le nuove generazioni, le vere artefici del cambiamento.”

La collezione è stata presentata con un evento di lancio a cui hanno partecipato, fra gli altri, Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna e Daniela Simonetti, giornalista e autrice, che hanno parlato di ripartenza dopo il trauma di un abuso.  Dopo il lancio, la collezione è stata esposta alla Fabbrica del Vapore di Milano collateralmente alla mostra Straordinarie patrocinata da Comune di Milano e promossa da Terre des Hommes.

La creazione di Restart Collection è stata raccontata attraverso gli scatti di Luca Tesi e Laura Salerno di DLSTUDIO e le riprese di Olympìque Films.

#RestartCollection si inserisce all’interno della campagna indifesa di Terre des Hommes contro la violenza su bambine e ragazze attiva con diversi progetti sul territorio e nell’ampio contesto di “Milano città delle donne” del Comune di Milano. Quest’ultimo si contraddistingue per una serie di eventi e iniziative organizzate dal Comune e da associazioni del territorio per le scuole e la cittadinanza dedicati ai temi dell’empowerment femminile, lotta a violenza e discriminazioni di genere. Fa parte di questo palinsesto e della campagna indifesa anche Straordinarie, la mostra promossa da Terre des Hommes, curata da Renata Ferri con gli scatti di Ilaria Magliocchetti Lombi, realizzata grazie al sostegno di Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni oltre pregiudizi e discriminazioni. Straordinarie è aperta al pubblico gratuitamente fino a domenica 17 marzo presso Fabbrica del Vapore.

CREDITS
ACNE – A Deloitte Business
Executive Creative Directors: Emanuele Viora, Andrea Jaccarino
Copywriter: Marco Tomirotti
Art Director: Nicolò Andrea Ales
Head of Video: Gabriele Silvestro
Video Editor: Luca Cosulich
Account: Riccardo Berticelli
Head of Social Media: Sabrina Santoro
Senior Social Media Strategist: Fabio Infurna
Social Media Strategist: Alexia Guida