TEDxForteDeiMarmi, nuovi record per il TEDx sul mare alla seconda edizione - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

TEDxForteDeiMarmi, nuovi record per il TEDx sul mare alla seconda edizione

Con il primato mondiale di essere l’unico TEDx a tra le tende e i lettini della spiaggia, si è appena conclusa con un grande Sold Out la seconda edizione di TEDx Forte dei Marmi, conferenza-evento no-profit che mira alla diffusione e scambio di idee di valore, che in Versilia vede lo straordinario teatro dell’Augustus Beach Club.

Non solo divulgazione di contenuti scientifici e culturali ma anche opportunità di incontro tra importanti player industriali, speaker di rilevanza internazionale e un mix virtuoso di persone del fare, riunite anche grazie al Gala del Forte della sera prima, Serata di Gala che ha visto la presenza di grandi imprenditori e brand internazionali nella splendida cornice di Forte dei Marmi.

Grande focus è stato posto al mondo dello yachting, con vari interventi di esperti del settore, e al design, con famosi architetti presenti e tutta la filiera di eccellenze, con l’obiettivo di creare in Versilia un punto di incontro degli stakeholders qua dove la produzione di yacht rappresenta un importantissimo asset industriale con primato mondiale in fatto di esportazioni. Presenti infatti anche Dilan Sarac di Superyacht Life Foundation, Katia Domborsky di Boat International, Fabio Petrone di PressMare e Filippo Ceragioli di International Superyacht Society.

Sulla scia degli importanti successi raggiunti è già stato annunciato il tema della prossima edizione 2025: Designing Timeless Beauty, un omaggio alla bellezza senza tempo del nostro Paese, del territorio e delle sue eccellenze nel “saper fare”, come appunto Yachting, Design, Turismo ma anche Moda, Beauty e Lifestyle, guardando alla bellezza sostenibile nel tempo, attenta alle tematiche ambientali e dell’Agenda 2030.

TEDx Forte dei Marmi è organizzato in modo indipendente con licenza del TED internazionale ed è sostenuto da tante eccellenze italiane e internazionali impegnate sul territorio, tra cui Porsche con il Centro Porsche Firenze, Nero LifeStyle Blastness, QuickGroup, AB Yacht Maiora, insieme a tanti altri imprenditori e istituzioni, in parte visibili all’indirizzo https://www.tedxfortedeimarmi.com/partners, con anche il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Visit Forte e Visit Versilia. Una community straordinaria che da poco annovera la Versilia tra le sue location più belle nel circuito globale TED, l’unica appunto in riva al mare.

Anche quest’anno ha condotto Claudia Vanni, giornalista e conduttrice di TGCOM24, con la co-conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva, due personalità del territorio che hanno saputo coinvolgere e portare l’atmosfera TED nell’inedita location assieme all’organizzatore Matteo Stefanini ed un vasto team di giovani volontari.

Tutti i contenuti saranno pubblicati online sui profili internazionali TED a disposizione gratuitamente di milioni di iscritti e sui social media del TEDx Forte dei Marmi, sostenuti anche dagli importanti media partner della conferenza versiliese.

“Siamo entusiasti dell’atmosfera che si respira al TEDx Forte dei Marmi: tanti contenuti ma anche momenti divertenti di incontro tra persone brillanti e stimolanti in un network di vero valore”, racconta Matteo Stefanini, principale ideatore insieme ad un talentuoso team, la licenziataria Marta Del Sere e tanti giovani volontari. “Siamo in un’epoca della storia davvero eccitante, è affascinante guardare oltre l’orizzonte, dall’Intelligenza Artificiale, ai computer quantistici, medicina personalizzata con la genomica, fonti di energia sostenibile e biotecnologie che estenderanno la longevità umana. Il TEDx vuole dare uno sguardo al futuro ai confini del sapere umano e far incuriosire sulle immense possibilità che ci aspettano”, prosegue “specialmente nei settori che caratterizzano questo territorio come yachting, design, turismo e lifestyle”.

Ancora una volta TEDx Forte dei Marmi è un evento che compensa emissioni di CO2 per tendere alla neutralità climatica. Ciò significa che ha calcolato e compensato parte delle emissioni prodotte grazie al sostegno a progetti certificati di tutela ambientale.