Il Consiglio di Amministrazione di Talea ha deliberato di acquistare il ramo d’azienda di Bewow S.r.l. – società che svolge attività di commercio al dettaglio, anche via internet, di qualsiasi tipo di prodotto per la cura e il benessere delle persone, anche in ambito domestico (“Bewow”) – e di sottoscrivere il relativo contratto di cessione del ramo d’azienda (l’“Operazione”). Il ramo d’azienda è costituito, inter alia, dal marchio Gooimp, marchio operativo nella commercializzazione di prodotti per l’igiene e la cura della persona, e dal marchio Mood Concept Store (“Mood”), marchio operativo nell’ambito dell’arredamento & home living italiano attraverso il sito online https://www.moodconceptstore.com, un negozio fisico e progetti relativi a forniture speciali (attività Contract).
L’acquisizione si inserisce nella nuova strategia di sviluppo del Gruppo che, coerentemente con il Piano Industriale 2023 – 2025 e il rebranding in Talea Group, prevede di proseguire nel percorso di crescita per acquisizioni di nuove realtà in mercati cross border, con l’obiettivo di ampliare l’offerta dei prodotti nell’ambito dei beni e servizi per il benessere della persona. Il Piano Industriale presentato al mercato lo scorso 28 marzo proietta al 2025 ricavi compresi tra 220 e 230 milioni di Euro, con un ebitda compreso tra 13-14 milioni di euro, e un ebitda margin sostenibile nel lungo periodo intorno al 6%.
Gooimp (acronimo di “Good Impression”) è un nuovo brand che produce una linea di integratori e cosmetici che si basano su ingredienti specifici e formule naturali. I prodotti naturali Gooimp sono racchiusi in un packaging sostenibile, 100% riciclabile, 100% Made in Italy, pensati e voluti non solo per migliorare il benessere delle persone ma anche nel pieno rispetto dell’ambiente.
Nella nuova linea di integratori Gooimp, un’estrema attenzione è stata dedicata all’efficacia dei principi attivi, attraverso un’accurata selezione delle migliori materie prime che hanno consentito, attraverso una costante ricerca in tutte le fasi di produzione, di presentare oggi al mercato prodotti innovativi che si evolvono con le nuove e continue esigenze dei consumatori. Tutti gli integratori di Gooimp sono senza glutine e la maggior parte sono senza lattosio e adatti ai vegani.
La nuova linea di cosmetici Gooimp è formulata secondo la filosofia “clean”, con una lista di ingredienti essenziali realizzati in Italia e con fino al 99% di ingredienti naturali. Sono pensati per l’igiene e la cura quotidiana di tutta la famiglia, con formule delicate e testate dermatologicamente su pelli sensibili. I cosmetici Gooimp sono sostenibili anche per l’ambiente: formule dall’alta naturalità ed essenzialità, racchiuse in packaging reciclabile al 100%.
Mood opera nel settore dell’Arredamento & Home Living, settore che nel 2022 ha registrato un valore di circa 24,8 miliardi di euro (online + offline), il +14% rispetto al 2021, di cui circa 3,9 miliardi di euro realizzati tramite il comparto e-commerce (+14% YoY).
In particolare i brand di arredamento sfruttano sempre di più il digitale per “supportare” la vendita tradizionale e competere in nuovi mercati, rispondendo alle esigenze ed alle aspettative dei propri clienti. In tal senso, sia l’area Consumers (brand commerciali di declinazione online + fisico) che l’area Industrial (servizi per le imprese) del nostro Gruppo possono notevolmente migliorare le necessità di servizio per il consumatore finale (acquisto online) piuttosto che valorizzare, attraverso il digitale, i posizionamenti delle principali industrie di settore (Talea Media).
Mood ha generato nel 2022 ricavi per circa 0,8 milioni di euro ed il sito internet registra oltre 5.000 utenti attivi registrati. Le capacità di sviluppo di brand da parte di Talea grazie alle proprie competenze digitali, così come dimostrato dall’acquisto del Brand Farmaeurope, dovrebbe permettere una forte crescita di Mood, nell’ambito di un mercato con elevate potenzialità e marginalità.