TA-DAAN si conferma la prima destinazione digitale per l’artigianato contemporaneo - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

TA-DAAN si conferma la prima destinazione digitale per l’artigianato contemporaneo

TA-DAAN, il primo content e-commerce di artigianato contemporaneo, nato a Milano dalle 4 imprenditrici Roberta Ligossi, Sara Pianori, Costanza Tomba e Valeria Zanirato, prevede di chiudere il 2023 con un + 165% rispetto all’anno precedente, più che raddoppiando così il proprio fatturato. A seguito di un aumento di capitale di oltre 807 mila euro, raccolti grazie a una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd a inizio anno con Azimut come lead investor, la startup è riuscita ad ampliare la propria community che conta oggi più di 200 mila persone e il proprio network di oltre 5000 artigiani, provenienti da tutto il mondo.

“Siamo davvero orgogliose degli enormi passi avanti fatti nell’ultimo anno. L’incredibile espansione che abbiamo registrato in termini di artigiani presenti sull’e-commerce e in termini di membri del team, passato da 6 a 15 persone, è un indicatore tangibile del notevole sviluppo che TA-DAAN sta attraversando. Tra i talenti entrati a far parte della squadra quest’anno c’è Francesca Ormezzano, ex country manager di Etsy Italia e oggi Chief Strategy Officer di TA-DAAN – commenta Roberta Logossi, CEO di TA-DAAN – Siamo inoltre felici di dire che, in media, un artigiano sulla nostra piattaforma riscontra una crescita del 50% nei primi 6 mesi e il 10% ha migliorato il proprio regime fiscale da quando hanno iniziato a lavorare con noi.”

4 pop up in 3 capitali europee
Nel mese di aprile, durante la Design Week a Milano, TA-DAAN ha aperto il suo primo pop-up store, con l’obiettivo di far vivere ai visitatori l’esperienza in bottega, prendendo parte a show-crafting ed esibizioni, in cui gli artigiani hanno dato forma alle proprie creazioni. Il grande successo del pop up, che ha coinvolto oltre 15000 persone, ha spinto TA-DAAN a riproporre l’esperienza in store, inaugurando 3 nuovi punti fisici temporanei per il periodo di Natale, in 3 capitali europee: Milano (Via Fiori Chiari 28), Parigi (7 Place des Victoires) e Monaco (Reichenbachstraße 36). Presso i pop up è possibile acquistare e toccare con mano una selezione di prodotti tra accessori fatti a mano, gioielli, oggetti d’arredamento per la casa, inclusi ceramiche, cuscini, vasi e candele, incontrare gli artigiani, assistere a eventi di show-crafting e prendere parte ad esclusivi workshop, per imparare gli antichi mestieri delle fatto a mano come ad esempio decorare in modo creativo piatti in ceramica oppure ricamare e rammendare o ancora realizzare gioielli.

Nel 2024 TA-DAAN prevede di chiudere un nuovo round di finanziamento per espandere il proprio business oltre oceano, al mercato US, a seguito anche del programma di accelerazione fatto in Silicon Valley in estate.