“Sull’ali dorate”, Fondazione Arena di Verona lancia il podcast per celebrare il Centesimo Opera Festival - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneDigitalEsterne

“Sull’ali dorate”, Fondazione Arena di Verona lancia il podcast per celebrare il Centesimo Opera Festival

Fondazione Arena di Verona lancia, in collaborazione con Corriere della Sera e con il contributo del Major Partner Unicredit, una serie podcast in otto puntate per celebrare il Centesimo Opera Festival. È infatti disponibile da ieri la prima puntata de “Sull’ali dorate”, che racconta la lirica areniana attraverso grandi temi e voci della scena italiana e internazionale, con la conduzione della giornalista Roberta Scorranese.

Saranno le più importanti firme della testata di via Solferino a guidare gli ascoltatori nell’approfondimento dei legami tra Opera e tematiche che spaziano dalla geopolitica al genere, dalla moda alla lingua, passando per la cultura culinaria fino al cinema e alla televisione.

“Il successo del Centesimo Opera Festival è il segno di quanto lo spettacolo lirico sappia essere, ancora oggi, attuale. Un successo di cui la serie podcast ‘Sull’ali dorate’ vuole essere testimone: un prodotto indelebile grazie a cui, attraverso importanti firme del giornalismo, il grande pubblico possa riflettere e godere dell’universalità del racconto operistico, capace di rappresentare i tanti aspetti di cui l’umanità si compone: l’amore, il potere, la gelosia, la cucina, i media, la moda, il Belpaese”, ha sottolineato il Sovrintendente Cecilia Gasdia in merito al progetto.

Le puntate verranno pubblicate sia su Corriere.it sia sulle principali piattaforme di streaming audio e l’ultima uscita è prevista nel mese di ottobre. Nel primo episodio Federico Rampini, partendo da Aida, analizza la rivoluzione dei traffici mondiali con l’apertura del canale di Suez, passando poi a Madama Butterfly di Puccini per riflettere sui rapporti tra Oriente e Occidente. A spiegare il rapporto tra italianità e internazionalità dell’Arena, vocazione dell’anfiteatro, sarà poi Stefano Trespidi, vice direttore artistico dell’Arena. Saranno le donne ad essere protagoniste del secondo episodio, con Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera, la soprano Lisette Oropesa e Rikke Raboel, responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo Unicredit.

Seguirà poi una puntata dedicata alla lingua dell’Opera con l’editorialista Beppe Severgnini e il tenore Juan Diego Florez. Sarà invece Fiorenza Sarzanini, vicedirettore del quotidiano, a indagare insieme a Sabino Cassese, presidente emerito della Corte Costituzionale, il rapporto tra Opera e politica. Il critico televisivo Aldo Grasso parlerà invece dell’Opera in tv e al cinema insieme a Paolo Mereghetti, critico cinematografico. L’opera e la moda saranno al centro della puntata con l’esperto Matteo Persivale e la giornalista Giuseppina Manin.

Angela Frenda, responsabile dell’inserto Cook del Corriere, parlerà di cucina nell’Opera con la veronese Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’edizione 2022 di Masterchef. A chiudere la serie saranno infine il vice direttore Aldo Cazzullo e il direttore d’orchestra Marco Armiliato con una puntata dedicata all’Italia.