Il nuovo appuntamento con Adnkronos Q&A alla presenza di rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.
Esponenti del mondo accademico e top manager si confrontano su mobilità sostenibile, economia circolare e imprese responsabili
Giovedì 16 ottobre ore 9.30, Palazzo dell’Informazione – Piazza Mastai 9, Roma
Tenere insieme la sostenibilità, ambientale e sociale, con lo sviluppo economico, costruendo un futuro migliore senza compromettere il presente. Con soluzioni mirate in tutti i settori che garantiscano anche la competitività del tessuto produttivo: dall’energia ai trasporti e all’automotive, dall’industria del riciclo all’economia circolare. Sono i temi dell’appuntamento dal titolo Sostenibilità al bivio, promosso da Adnkronos Q&A, che si terrà giovedì 16 ottobre, al Palazzo dell’Informazione di Roma. Moderato dai vicedirettori dell’agenzia di stampa Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, l’evento richiamerà l’attenzione sulle scelte della politica economica, in Italia e in Europa, con la presenza di esponenti di Governo – attesi tra gli altri, gli interventi del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, e del ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso – e di rappresentanti delle Istituzioni europee.
Top manager e rappresentanti del mondo accademico si confronteranno su tre tavoli tematici. Mobilità, un approccio realmente sostenibile: la sfida riguarda tutti i comparti, sia per le persone sia per le merci. Economia circolare, la sostenibilità che fa crescere: l’Italia vanta numeri da primato nell’economia circolare, diventando in diversi settori modello di riferimento. Le imprese, la sostenibilità nel core business: nonostante il contesto incerto, le aziende continuano a investire sulla sostenibilità in tutti i settori.
Nel corso dell’incontro, verranno inoltre presentati i risultati di una rilevazione, effettuata da metà agosto a fine settembre sul sito e sui canali social Adnkronos, che fotografa la percezione degli utenti rispetto al Green deal, alla transizione energetica, alla diffusione dell’auto elettrica e alla comunicazione delle imprese in tema di sostenibilità.

