SONY FUTURE FILMMAKER AWARDS 2024: ANNUNCIATI I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

SONY FUTURE FILMMAKER AWARDS 2024: ANNUNCIATI I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

MEDIAKEY

Creo è lieta di rivelare i nomi dei sei vincitori della seconda edizione del concorso Sony Future Filmmaker Awards, annunciati questa sera durante una speciale cerimonia condotta da Denny Directo, corrispondente di Entertainment Tonight a Los Angeles. Istituiti da Creo e sponsorizzati da Sony, i Sony Future Filmmaker Awards sono un prestigioso concorso annuale dedicato ai cortometraggi e finalizzato a dare visibilità a talenti cinematografici provenienti da tutto il mondo, in grado di offrire una prospettiva inedita sullo storytelling.

Selezionati da una giuria esperta, presieduta da Justin Chadwick, i vincitori dei Sony Future Filmmaker Awards 2024 sono: Katie Blair (Stati Uniti, Fiction), Olawunmi Hassan e Adaobi Samson (Nigeria, Non-Fiction), Solmund MacPherson (Canada, Environment), Kyle Novak (Repubblica Ceca, Animation), Raheem Razak (South Africa, Student), e Cristian Daniel (Uruguay, Future Format).

Come parte del premio, i vincitori e i finalisti di quest’anno hanno partecipato a una full-immersion di una settimana nell’industria cinematografica, culminata nella cerimonia di premiazione di stasera. Unico nel suo genere, questo premio offre ai registi un’opportunità preziosa per entrare in contatto con colleghi e leader del settore e ottenere un accesso esclusivo al dietro le quinte. Il programma prevede workshop tenuti dal management di Sony Pictures su un’ampia serie di tematiche, interventi di noti direttori della fotografia, proiezioni e sessioni interattive, approfondimenti sul lavoro con le agenzie di spettacolo, sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sulla realizzazione di colonne sonore e sul diritto d’autore in ambito musicale. Inoltre, i sei vincitori annunciati stasera riceveranno una serie di premi in denaro e attrezzature fotografiche di Sony.

​I vincitori di quest’anno sono stati scelti tra 5.000 candidati di 148 Paesi e territori, per un totale di più di 8.400 cortometraggi suddivisi in sei categorie: Fiction, Non-Fiction, Environment, Animation, Student e Future Format. A eleggere i lavori migliori, premiando l’eccellenza creativa e gli approcci originali alla narrazione, sono stati Michael Barker e Tom Bernard, co-fondatori e co-presidenti di Sony Pictures Classics (Chiamami col tuo nome, The Father: nulla è come sembra, Whiplash), ​ Rob Hardy ASC, BSC, direttore della fotografia vincitore di un BAFTA (Mission: Impossible – Fallout, Ex-Machina, Civil War) e Kate Reid BSC, nota direttrice della fotografia britannica (Trono di spade, Grandi speranze, Silo). I vincitori sono stati selezionati tra ​ una rosa di 30 finalisti vagliata dall’acclamata regista australiana Unjoo Moon e dal direttore della fotografia Robert Primes ASC, vincitore di un Emmy. A presiedere la giuria in entrambe le fasi, il pluripremiato regista Justin Chadwick (Mandela: la lunga strada verso la libertà, L’altra donna del re, Tulip Fever).

Questi i commenti della giuria dei Sony Future Filmmaker Awards sui vincitori e finalisti di quest’anno: “I vincitori di quest’anno hanno esplorato confini e culture, dando vita a un incontro globale di talenti destinati a lasciare il segno nel nostro settore. Tutti i registi hanno raccontato le proprie storie con originalità, mettendo in scena i temi più diversi: dal presagio di una società in declino, a una visione surreale dei rapporti familiari, a una fervente storia d’amore sospesa nel tempo. Siamo rimasti colpiti dalla creatività e dalla capacità di inquadrare il mondo da una prospettiva inedita ed è un onore per noi celebrare i vincitori e tutti i 30 i finalisti di quest’anno. Speriamo di vederli presto compiere ulteriori passi nell’industria del cinema.”

Dopo il successo della seconda edizione, i Sony Future Filmmaker Awards torneranno nella primavera del 2025, con l’apertura delle iscrizioni prevista entro la fine dell’anno.

VINCITORI 2024
FICTION
La categoria Fiction raccoglie i lavori narrativi su storie o eventi di fantasia. Il vincitore di categoria riceve una fotocamera e un kit di ottiche di Sony, oltre a un premio in denaro di 5.000 dollari.

Katie Blair (Stati Uniti), Imogene – Quarantenne newyorkese single e libertina, Imogene si ritrova nel bel mezzo di un piano orchestrato dalla sua famiglia di stampo tradizionale per farla rimanere incinta: una cena in cui sarà presente un donatore di sperma;

NON-FICTION
La categoria Non-Fiction è dedicata a cortometraggi basati su storie vere, che possono includere filmati d’archivio, materiale documentario, ricostruzioni e animazioni. Il vincitore di categoria riceve una fotocamera e un kit di ottiche di Sony, oltre a un premio in denaro di 5.000 dollari.

Olawunmi Hassan e Adaobi Samson (Nigeria), Ìrún Dídì – Dai tradizionali metodi del popolo Yoruba alle tecniche moderne, il documentario segue l’evoluzione dell’arte di intrecciare i capelli, vero e proprio rituale sacro di cura di sé ed emancipazione.

ENVIRONMENT
Parte del programma Creators for the Planet, un’iniziativa globale che promuove l’impegno ambientale nel corso dell’intero anno, ideata da Creo e organizzata in collaborazione con la United Nations Foundation e Sony Pictures, la categoria Environment premia i cortometraggi che esprimono una visione positiva sull’ambiente e sul futuro del pianeta.

Il vincitore di categoria riceve una fotocamera e un kit di ottiche di Sony, oltre a un premio in denaro di 5.000 dollari.

Solmund MacPherson (Canada), Wildmen of the Greater Toronto Area – Un gruppo di cittadini di Toronto rinuncia in massa al proprio status di persona per passare giuridicamente allo status di animale in segno di protesta contro l’aumento del costo della vita;

ANIMATION
Novità di quest’anno, la categoria Animation è dedicata a lavori che utilizzano stop-motion, grafica in movimento, animazione computerizzata, disegno su pellicola, rotoscopio, animazione sperimentale e altre tecniche. Il vincitore di categoria riceve una fotocamera e un kit di ottiche di Sony, oltre a un premio in denaro di 5.000 dollari.

Kyle Novak (Repubblica Ceca), Ángulos de la Hora (Hour Angle) – Dopo aver appreso che il loro volo è stato sospeso, due sconosciuti si concedono un incontro segreto mentre sono in attesa di aggiornamenti sul viaggio;

STUDENT
La categoria Student è riservata a studenti di cinema che frequentano istituti riconosciuti di livello professionale o universitario in qualsiasi parte del mondo. Il vincitore della categoria e la sua accademia saranno premiati con attrezzatura professionale di Sony.

Raheem Razak (Sudafrica), AFDA, Sudafrica, Anguish – In quello che sembra essere un mondo infestato da zombie, il devoto Sam deve prendersi cura della madre rediviva e allo stesso tempo sopravvivere all’apocalisse;

FUTURE FORMAT
La categoria Future Format premia una nuova generazione di aspiranti registi e i loro lavori da 2 a 5 minuti, realizzati esclusivamente con lo smartphone. Il vincitore di categoria riceve attrezzatura fotografica di Sony e un premio in denaro di 2.500 dollari.

Cristian Daniel (Uruguay), PARASOMNIA – Un giovane si avventura nel buio di un corridoio, determinato a scoprire le inquietanti presenze che vi si nascondono, ignaro di ciò che lo attende;

VINCITORI E FINALISTI 2024
FICTION NON-FICTION ENVIRONMENT

VINCITRICE
Katie Blair, Stati Uniti
Imogene

VINCITORI
Olawunmi Hassan e Adaobi Samson, Nigeria
Ìrún Dídì

VINCITORE
Solmund MacPherson, Canada
Wildmen of the Greater Toronto Area

FINALISTI
Tan Ce Ding, Malesia
Please Hold the Line

FINALISTI
Jean Chapiro, Messico
Hasta Encontrarlos (Till We Find Them)

FINALISTI
Curtis Essel, Ghana
The Permaculturist

​Elliott Gonzo ed Elliot Warren, Regno Unito
Hard Times

​Jordan Matthew Horowitz, Stati Uniti ​
Jack and Sam

Palmer Morse, Stati Uniti
Usugilix Awakun

Jason Hogan, Regno Unito
Twenty

Florian Nick, Germania
Beyond Hope

​Annie Roth, Stati Uniti
Hellbent

​Margareth Villers, Estonia
What’s Up With Numbats?

Kayla Robinson, Stati Uniti
Quilted Education

Myles Storey, Malesia
Finding Solo

​ANIMATION STUDENT FUTURE FORMAT
​VINCITORE
Kyle Novak, Repubblica Ceca
Ángulos de la Hora (Hour Angle)

​VINCITORE
Raheem Razak, Sudafrica
AFDA, Sudafrica
Anguish

VINCITORE
Cristian Daniel, Uruguay
PARASOMNIA

FINALISTI
Eva Louise Hall, Stati Uniti
Mira

​FINALISTI
Natalia Bermúdez, Messico
Centro de Capacitación Cinematográfica (CCC), Messico
Apnea

FINALISTI
Muzamil Bhat, India
Polite Waters

Radheya Jegatheva, Australia
Bird Drone

Katniss Tung Cheng, Hong Kong e Salvador Alejandro Gutiérrez, Messico IADT – Dun Laoghaire Institute Of Art Design + Technology, Irelanda
Below the Window

Rana Ramy, Egitto
ABOVE/ZERO

​Lisa Kenney, Regno Unito
Mum’s Spaghetti

Farah Jabir, Stati Uniti
New York University, Stati Uniti
Kasbi

Bruno Sena, Brasile
Collapse

​Paul Robinson, Stati Uniti
Resource:Full

Muangthai Sarupkarn, King Mongkut’s Institute of Technology Ladkrabang, Thailandia
Stigma

​Montgomery Taylor, Regno Unito
In The Bag