Smart e interattivo: Shopware ridefinisce le logiche dell’eCommerce B2B - MEDIAKEY
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Smart e interattivo: Shopware ridefinisce le logiche dell’eCommerce B2B

Shopware, l’innovativa piattaforma open source per l’eCommerce, sta emergendo come punto di riferimento nell’ambito del commercio elettronico B2B, grazie all’introduzione di due innovative tecnologie: la Digital Sales Room, un’innovativa sala vendite digitale integrata, e l’AI Copilot, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni. Questa combinazione di funzionalità rappresenta un importante vantaggio competitivo, come già confermano le statistiche. Le aziende B2B che danno priorità a esperienze di vendita digitali avanzate ottengono tassi di conversione fino a 10 volte più elevati e registrano maggiori aumenti di ricavi. È quanto emerge dalle più recenti previsioni di Gartner: entro il 2025, l’80% dei cicli di vendita B2B si svolgerà online e, già entro il 2026, oltre il 30% avverrà all’interno di ambienti di vendita digitali.

Con la Digital Sales Room di Shopware, prima piattaforma a offrire questa funzionalità per il B2B, i brand possono presentare cataloghi e collezioni in modo interattivo, rispondere alle domande dei clienti e gestire l’intero ciclo di vendita online, dal primo contatto all’ordine. I distributori possono prendere decisioni d’acquisto in tempo reale e inserire ordini direttamente nei loro sistemi gestionali, semplificando il processo. Inoltre, i vendor hanno la possibilità di ottimizzare ordini e spedizioni mantenendo i dati all’interno del proprio sistema, senza dover fare affidamento su soluzioni di terze parti. Questo, non solo aumenta l’efficienza operativa, ma offre anche un’esperienza altamente personalizzata ai clienti B2B. Si tratta di una tendenza già consolidata in ambito B2C, dove il Livestream Commerce è ormai ampiamente diffuso, ma è ancora un’assoluta novità nel contesto del commercio online tra imprese.

In questa trasformazione delle strategie di vendita, l’Intelligenza Artificiale ha un ruolo centrale e sta ridefinendo totalmente le logiche dell’eCommerce. La soluzione AI Copilot di Shopware, ad esempio, analizza dati storici e il comportamento dei clienti per offrire raccomandazioni di prodotti altamente personalizzate e identificare tendenze, strategie di clustering e opportunità di mercato. Gli assistenti virtuali basati sull’AI forniscono un supporto 24/7, rispondendo alle domande degli utenti e assistendoli nella selezione dei prodotti, migliorando così l’esperienza complessiva e riducendo il carico di lavoro del servizio clienti. Inoltre, l’AI semplifica il processo di acquisto attraverso l’automazione della gestione degli ordini e il monitoraggio delle spedizioni, riducendo gli errori e accelerando i tempi di consegna.

La possibilità di gestire tutto tramite un’unica dashboard e sottoscrivendo una sola licenza rende la piattaforma di Shopware una scelta ottimale per le aziende B2B che desiderano sfruttare appieno i benefici di un approccio digital first.

“Ciò che definisce il futuro del commercio B2B è la capacità di adattarsi e innovare. Siamo impegnati a guidare la trasformazione digitale delle aziende sfruttando le tecnologie più all’avanguardia, tutto in un’unica soluzione, open source e senza vincoli. Questo, ci rende partner ideali delle imprese del comparto mid market, che hanno bisogno di grande flessibilità per affermarsi sul mercato”, dichiara Davide Giordano, Regional Manager di Shopware.