SITE BY SITE PRESENTA PER IL PROGETTO AIR: ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneTecnologie e app

SITE BY SITE PRESENTA PER IL PROGETTO AIR: ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH

Dopo mesi di ricerca, test e ottimizzazioni presentiamo ufficialmente il progetto AIR: ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH: una delle iniziative più ambiziose di site By site, agenzia di digital marketing e comunicazione omnicanale. L’attività è frutto di un lavoro sinergico svolto insieme al Centro Interdipartimentale di ricerca Human-Inspired Technology Research Center (HIT) dell’Università di Padova.

La collaborazione consiste in un percorso di ricerca e sviluppo dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa (IAG), che si integra nei processi aziendali per: perfezionare gli output esistenti, ottimizzare i tempi di produzione, elevare la qualità dei servizi offerti, valorizzare l’heritage aziendale e promuovere un futuro più sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Nato nell’ambito del Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR Veneto FESR) 2021-2027, il progetto AIR si articola in diverse fasi. Innanzitutto sono state esaminate le implicazioni legali ed etiche dell’uso dell’Intelligenza Artificiale, in particolare, per quanto riguarda la gestione dei dati, la privacy e la proprietà intellettuale.

Poi il team di site By site e i ricercatori di HIT si sono concentrati sullo studio e la valutazione comparativa di diversi modelli di IAG, da utilizzare nella generazione di contenuti nell’ambito delle strategie di marketing.

In seguito sono stati testati i vari modelli di IAG in scenari reali per valutare l’efficacia delle campagne di comunicazione e la risposta del pubblico. Per esempio, il team del progetto ha elaborato delle soluzioni grafiche per i bilanci di sostenibilità aziendali, ha sviluppato contenuti per promuovere la parità di genere sul blog donne.it, e ha creato dei panel di Buyer Personas per segmentare i pubblici per due brand.


Una volta analizzati i dati raccolti, site By site e HIT hanno valutato i risultati della sperimentazione: sono stati misurati così gli effetti delle soluzioni IAG sugli utenti finali e sul mercato, ma anche l’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa sui processi aziendali, sullo sviluppo di nuovi prodotti-servizi e sull’ideazione di strategie comunicative innovative.

Attraverso AIR, site By site ha quindi esplorato nuove vie per implementare l’IAG in modo più efficace e responsabile, garantendo che ogni innovazione risponda alle esigenze immediate del mercato e contribuisca a costruire un futuro più sostenibile e inclusivo.

Infine, il progetto AIR e le sue applicazioni concrete saranno presentate al pubblico durante seminari dedicati, workshop tematici e uno speciale convegno finale. Proprio il 25 ottobre 2024, in occasione del Digital Meet, si terrà l’evento “AI per il Digital Marketing e la Comunicazione”, dove Alberto Narenti, ADV Manager, e Riccardo Coni, Project Manager, presenteranno il progetto AIR in collaborazione con i referenti dell’Università di Padova: Marco Zorzi, professore ordinario di Psicologia Cognitiva presso il Dipartimento di Psicologia Generale, e Alessandro Sperduti, professore di Informatica presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”.