Sinergie riceve la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Sinergie riceve la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere

MEDIAKEY

Il 20 dicembre 2023 Sinergie S.r.l. – Part Of SG Company Società Benefit S.p.A., ha ottenuto il certificato di conformità del suo Sistema di gestione per la parità di genere ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022. Il certificato è stato rilasciato dall’Organismo di Certificazione Certification S.r.l. e rappresenta il risultato di un processo continuo volto a migliorare le politiche aziendali del Gruppo SG e a creare un impatto più positivo su tutti gli stakeholder. L’uguaglianza tra donne e uomini è un diritto fondamentale riconosciuto dal Trattato di Roma del 1957 e dalla Carta dei diritti fondamentali, nonché un principio chiave del Pilastro europeo dei diritti sociali. Questa certificazione, arriva infatti subito dopo l’ottenimento dell’ISO 20121 per l’organizzazione e la gestione di eventi sostenibili lo scorso 6 dicembre 2023, ottenuta anche da  Louder S.r.l. (altra società del gruppo), nel 2020.

Lo scopo del Sistema di Certificazione UNI/PdR 125:2022 è quello di promuovere l’adozione di politiche di uguaglianza di genere sul posto di lavoro, di politiche di welfare e di misure specifiche per favorire le pari opportunità per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, nonché di sostenere l’empowerment delle donne all’interno delle aziende, promuovendo la parità di accesso al mercato del lavoro e alle posizioni di leadership.

La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 prevede la rilevazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi alle categorie di genere presenti in azienda, al fine di colmare le lacune attualmente esistenti e produrre un cambiamento sostenibile e duraturo nel tempo. A tal fine, vengono individuati e adottati specifici indicatori chiave di performance (KPI), di natura sia quantitativa che qualitativa, relativi a sei aree di valutazione delle variabili che indicano un’azienda inclusiva di genere: Cultura e strategia, Governance, Processi Human Resources, Opportunità di crescita e inclusione delle donne nell’azienda, Equità retributiva di genere e Tutela dei genitori e conciliazione vita-lavoro.

Implementando il sistema di certificazione UNI/PdR 125:2022, Sinergie e il Gruppo SG si impegnano nella creazione di un ambiente realmente inclusivo che promuove le pari opportunità per tutti i dipendenti. Questo perché sappiamo che le società con parità di genere non sono solo per le donne: sono più felici, più sane, più sicure, più giuste e più prospere per tutti.