- Il Sottosegretario Barachini, il Presidente FIEG e il Presidente di Confindustria tra i partecipanti
- Istituzioni, giornalisti, manager a confronto
- L’appuntamento è organizzato nell’ambito del 160 anniversario del Sole 24 Ore
Quale sarà il futuro del giornalismo? In che direzione sta andando il mondo dell’editoria? Come mantenere l’autorevolezza dei professionisti dell’informazione in un’era caratterizzata da notizie e aggiornamenti, non sempre attendibili? Questi i temi al centro dell’evento istituzionale “L’evoluzione dei media d’informazione. Sfide e strategie tra presente e futuro” che Il Sole 24 Ore organizza, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dei 160 anni, con l’obiettivo di mettere a confronto personalità del mondo dell’editoria, dell’informazione e delle istituzioni mercoledì 8 ottobre alle ore 15.00 presso la prestigiosa cornice della Galleria del Cardinale Colonna a Roma.
Un momento di analisi, dibattito e proposta per capire, da punti d’osservazione differenti, come rafforzare il ruolo dei media e dell’editoria alla luce delle tante sfide che caratterizzano il settore in un contesto contraddistinto da bulimia informativa e incessante progresso tecnologico e contribuire a tracciare la strada verso l’informazione del futuro.
I lavori saranno aperti da Maria Carmela Colaiacovo, Presidente Gruppo 24 ORE, Federico Silvestri, Amministratore Delegato Gruppo 24 ORE, e Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore.
La giornalista, conduttrice e scrittrice Maria Latella sarà a colloquio con Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria sul tema “Il ruolo dei giornali e il futuro dell’industria editoriale nell’era dell’AI”, con Andrea Riffeser Monti, Presidente FIEG, sul tema “Giornalismo di domani: quale futuro per l’industria editoriale” e con Andrea Ceccherini, Presidente Osservatorio Independent Thinking, sul tema “L’editoria e i giovani: mantenere il dialogo tra le generazioni”.
“Pluralismo, libertà di opinione, obiettività, fact-checking: il ruolo dell’informazione nell’era dell’infodemia” sarà il tema di una tavola rotonda, moderata da Maria Latella, e alla quale parteciperanno Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News and Entertainment Sky Italia – Direttore Editoriale SkyTg24, Agnese Pini, Direttrice QN, Tommaso Cerno, Direttore Il Tempo, Federico Silvestri, Amministratore Delegato Gruppo 24 ORE, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
Concluderà i lavori il Presidente Confindustria Emanuele Orsini in colloquio con Maria Latella.
Enel ed Eni sono main partner dell’evento.
Acea, Almaviva Group, Bper, Dils, Terna, Unipol sono official partner.
Event partner sono Amplifon e Mundys.
Per tutte le informazioni: 24oreventi.com/evoluzionemedia

