Senza dati, l’AI è un miraggio: l’80% delle aziende non riescono a capitalizzare con l’intelligenza artificiale secondo MIT e Snowflake - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneTecnologie e app

Senza dati, l’AI è un miraggio: l’80% delle aziende non riescono a capitalizzare con l’intelligenza artificiale secondo MIT e Snowflake

I leader aziendali nutrono grandi speranze sulla possibilità che gli investimenti nell’AI promuovano innovazioni in grado di cambiare il mercato, a partire dalla soddisfazione dei clienti fino all’innovazione dei prodotti. Tuttavia, il 78% delle organizzazioni non riesce a raggiungere questi obiettivi a causa di una base di dati inadeguata.

Un nuovo studio del MIT Technology Review Insights, in collaborazione con Snowflake, l’AI Data Cloud company, intitolato “Data Strategies for AI Leaders”, ha rilevato che, sebbene le aziende abbiano grandi ambizioni in materia di AI generativa – con il 72% che intende aumentare l’efficienza o la produttività, il 55% che scommette su una maggiore competitività del mercato e il 47% che mira a una maggiore innovazione di prodotti e servizi – la strategia dei dati di base deve essere migliorata per massimizzare il potenziale dell’intelligenza artificiale.