SDA Bocconi si affida a Tribe Communication per il suo rebranding e repositioning - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

SDA Bocconi si affida a Tribe Communication per il suo rebranding e repositioning

SDA Bocconi School of Management, la prima business school d’Italia, recentemente classificata al terzo posto nel Global MBA Ranking del Financial Times e detentrice della prestigiosa “triple crown”, ha scelto Tribe Communicationper guidare un importante progetto di rebranding e repositioning.

Rafforzare il prestigio della scuola, migliorandone la coerenza e l’efficacia comunicativa su tutti i canali, e posizionare SDA Bocconi come leader nel panorama globale dell’istruzione manageriale sono stati gli obiettivi primari della collaborazione.

Lo scorso settembre, SDA Bocconi ha indetto una competizione tra agenzie per selezionare il partner più adatto a sviluppare una strategia di branding e contenuti che integrasse le sue diverse linee di prodotto e aree tematiche. La scelta è ricaduta su Tribe Communication, un’agenzia indipendente riconosciuta per la sua capacità di esplorare e comunicare il significato dei brand in un contesto sia locale che globale.

Il progetto, avviato previa analisi approfondita del brand positioning attuale di SDA Bocconi nel mercato della formazione manageriale, ha portato alla definizione di un nuovo posizionamento strategico. La collaborazione ha incluso lo sviluppo di una nuova value proposition, accompagnata da un payoff e un’identità visiva rinnovata, declinata su tutte le applicazioni coordinate, sia digitali che stampate.

“La vittoria di questa gara ci investe di un profondo senso di orgoglio e responsabilità, la stessa che guida da sempre SDA Bocconi nella formazione di leader capaci di avere un impatto positivo sul futuro”, ha commentato Alessandro Fellegara, CEO & Co-Founder di Tribe Communication. “La fiducia guadagnata da parte di un’istituzione di questo spessore è una riconferma della capacità del nostro team di generare strategie di comunicazione innovative ed efficaci che garantiscano rilevanza e visibilità anche in un ambiente di business internazionale sempre più competitivo e digitale”.

“Abbiamo progettato il nuovo sistema di comunicazione per SDA Bocconi costruendolo su tre elementi distintivi: il design del logo ereditato, la fisionomia architettonica dell’iconico campus di Milano e i valori che ispirano e guidano la business school – aggiunge Francesco Gemelli, Chief Creative/Branding Officer & Co-Founder di Tribe Communication – Il risultato ottenuto, alla luce dell’identificazione di un nuovo colore istituzionale, è un esclusivo mondo visivo e linguistico in grado di guidare la comunicazione di SDA Bocconi nei prossimi anni”.

Credit

Agenzia: Tribe Communication

CEO: Alessandro Fellegara

Chief Creative & Branding Officer: Francesco Gemelli

Creative Strategy Director: Vincenza Iovinella

Digital Manager: Sara Boldrin

Social strategist: Ibtissam Laalaoui

Social Media Manager: Victoria Beni

Senior Creative Directors: Davide Fiori

Senior Art Director: Domenico Ruffo

Art Director: Sara Capelli

Senior Copywriter: Dalila Libutti

Account Supervisor: Silvia Tomati

Account Supervisor: Stefania Mili

Jr Account: Davide Celli

Graphic designer: Federica Califano

Esecutivista: Vittorio Assini

Casa di Produzione: ChaosLab

Sound Agency, Audio Production: TVCULTURE

Producer, Sound Director: DIEGO MORI

Music, Sfx: NICOLO’ ARDUINI