ScuolaZoo e BuddyJob protagonisti della prima edizione di Domani Lavoro, tra game interattivi, speech motivazionali e orientamento - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

ScuolaZoo e BuddyJob protagonisti della prima edizione di Domani Lavoro, tra game interattivi, speech motivazionali e orientamento

Nella giornata conclusiva dell’evento “Domani Lavoro” tenutosi alla Fiera di Brescia l’11 novembre, ScuolaZoo e BuddyJob hanno coinvolto i partecipanti con attività di orientamento e di riflessione, affrontando tematiche di grande rilevanza per il loro futuro professionale.

Con una serie di attività mirate ad intrattenere, informare e motivare, ScuolaZoo, media company di riferimento della Gen Z in Italia, e BuddyJob, la piattaforma che abilita il potenziale delle nuove generazioni, hanno catalizzato l’attenzione e l’interesse dei partecipanti alla giornata finale di Domani Lavoro. L’evento, svoltosi dal 9 all’11 novembre presso la Fiera di Brescia, ha rappresentato un momento di confronto dinamico tra generazioni e aziende. La vera chiave del successo della giornata conclusiva è stata la capacità dello staff di ScuolaZoo di rendere ogni momento interattivo e a misura di studente: i giovani presenti non sono stati semplici spettatori, bensì parte attiva dell’evento.

Attraverso diversi speech motivazionali, i professionisti di ScuolaZoo e BuddyJob chiamati a intervenire sul palco hanno trasmesso fiducia e ispirazione nei giovani presenti, e hanno offerto momenti di riflessione su come bilanciare le proprie aspirazioni lavorative con il benessere personale. La founder di BuddyJob, Betty Pagnin, grazie alla sua profonda conoscenza delle tendenze emergenti del mercato del lavoro, ha aperto il discorso sulle opportunità attuali e future, ponendo l’accento sulle competenze richieste oggi, sulle nuove professioni emergenti e sull’importanza di avere una guida o mentore. Lo psicologo del lavoro Roberto Pinneri haaffrontato tematiche di grande importanza per la Gen Z, come la salute mentale e la gestione delle aspettative. Infine, per consolidare quanto appreso durante l’evento, Gabriele Maria Sada, CEO di ScuolaZoo, ha voluto dare consigli pratici, utili e di applicabilità immediata per tutti i giovani presenti. Giovanni Di Giacomo, presentatore specializzato nella conduzione di eventi con ampio pubblico, ha guidato il programma della giornata con grande energia ed empatia, ingaggiando la giovane platea.

Non solo speech ma anche quiz interattivi: i ragazzi si sono sfidati a colpi di domande sulle nuove professioni, esplorando percorsi lavorativi che in molti non avevano nemmeno preso in considerazione. Dal mondo dell’intelligenza artificiale all’economia circolare, fino al marketing digitale. L’obiettivo è stato quello di far emergere l’importanza di restare aperti e curiosi verso nuove opportunità professionali.

L’incontro si è concluso con una tavola rotonda che ha permesso ai ragazzi di porre numerose domande agli esperti presenti sul palco: i loro dubbi circa l’ingresso nel mondo del lavoro e i percorsi di carriera hanno così trovato risposta. Questa parte conclusiva ha rappresentato un valore aggiunto per l’evento Domani Lavoro, e ha dimostrato che i giovani hanno tanta voglia di confrontarsi sui temi che riguardano il mondo del lavoro di oggi e domani.

Lo stand di ScuolaZoo e BuddyJob è stato un vero e proprio hub di dialogo, uno spazio aperto per chi cercava chiarimenti e consigli. Con il supporto dei “buddy” di BuddyJob, si sono approfonditi temi come l’orientamento, la revisione del curriculum e la preparazione ai colloqui. I Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo (R.I.S.), veri e propri ambasciatori delle esigenze dei loro coetanei, hanno fatto conoscere agli studenti il mondo della rappresentanza e le opportunità che essa offre. Attraverso una serie di sfide divertenti, gli studenti hanno potuto scoprire qualcosa di più su questo tema in modo coinvolgente. Per rendere l’esperienza ancora più memorabile e interattiva, presso lo stand è stato possibile ricevere gratuitamente diversi gadget scolastici targati ScuolaZoo.

“Per tutta la durata della fiera, il nostro stand condiviso con BuddyJob ha rappresentato uno spazio di dialogo e confronto importante”, ha raccontato Gabriele Maria Sada, CEO di ScuolaZoo. “Grazie alla presenza dei nostri Rappresentanti d’Istituto, abbiamo avuto modo di ascoltare e raccogliere le idee dei ragazzi su cosa significhi orientarsi in un mercato del lavoro in continua trasformazione. Gli eventi in cui ScuolaZoo viene chiamata a partecipare sono unici nel loro genere, perché pensati appositamente per i più giovani. Vivere i ragazzi a 360 gradi tutto l’anno ci permette di conoscere i giusti approcci per mantenere sempre alta l’attenzione dei ragazzi, coinvolgendoli e stimolandoli a partecipare. Anche gli argomenti più impegnativi e delicati possono essere affrontati con serenità trovando la giusta chiave di comunicazione”.

“Il successo di questo primo appuntamento con ‘Domani Lavoro’ dimostra quanto sia importante creare spazi di incontro tra giovani e aziende in un contesto stimolante e interattivo”, ha dichiarato la founder di BuddyJob, Betty Pagnin. “L’entusiasmo mostrato dai partecipanti, il coinvolgimento attivo e il feedback positivo raccolto dimostrano quanto eventi come questo siano essenziali per costruire un ponte reale tra giovani e mondo professionale. Il prossimo passo? BuddyJob e ScuolaZoo vogliono continuare a lavorare insieme per creare sempre più momenti di confronto, dove i giovani possano sentirsi ascoltati e guidati verso un futuro lavorativo consapevole e personalizzato”.

“Siamo entusiasti del successo di questa prima edizione di Domani Lavoro, che ha dimostrato quanto sia importante creare occasioni di incontro e dialogo tra i giovani e il mondo delle aziende. La grande partecipazione e l’interesse dimostrato dai ragazzi ci confermano quanto eventi come questi siano fondamentali per ispirare, orientare e dare un contributo reale alla costruzione del loro futuro professionale. L’obiettivo è stato non solo informare, ma anche stimolare nei ragazzi una curiosità verso le nuove opportunità professionali, per prepararli ad affrontare con consapevolezza un mercato del lavoro in continua evoluzione”
– ha dichiarato Mauro Grandi, CEO di Seven Events e Direttore di Area Fiera.