Un legame inaspettato tra mondi solo in apparenza lontani: come il restauro ricorre ai componenti originali dell’opera d’arte, così il dentifricio utilizza enzimi e proteine naturalmente presenti in bocca per preservare nel tempo la forza delle gengive
Il mondo dell’arte – e del restauro in particolare – e l’igiene orale quotidiana non sono così distanti come si potrebbe pensare. Entrambi condividono aspetti fondamentali, come precisione, cura del dettaglio e rispetto per ciò che è prezioso. È questo il concept della campagna di Mentadent Professional, linea expert dello storico brand oral care Unilever, dedicata alla nuova gamma di dentifrici Mentadent Professional “GENGIVE FORTI”.
Un’analogia forte che nasce dal riconoscimento di un comune denominatore tra i due mondi, in continuità con la precedente campagna legata alla gamma Protect+. Come l’arte del restauro si basa sull’utilizzo dei componenti originali dell’opera per proteggerla dagli effetti del tempo che passa, così la nuova formula brevettata dei dentifrici Mentadent Professional GENGIVE FORTI aumenta la concentrazione naturale degli enzimi e delle proteine naturalmente presenti nella bocca, mantenendo le gengive forti a lungo.
Firmata dall’agenzia creativa The Cyranos, in sinergia con la casa di produzione milanese Mercurio Cinematografica, la campagna multicanale è on air dal 28 settembre e si sviluppa con uno spot per la TV. Il video, da 30” e 20”, è declinato anche in una versione digital da 20” destinata alle principali piattaforme on-demand e video. Il tutto completato dalla search e video in formati brevi (bumpers) e post social per un approccio upper e lower funnel, grazie alla sinergia tra la pianificazione TV e l’attività digital coordinate da Mindshare con la strategia ideata da Edelman Italia, advisor di comunicazione che ha supportato l’implementazione delle attività di media relations e content creation.
Protagonista dello spot Tv è una restauratrice italiana professionista, Francesca, che lavora a Milano. “Mi piace che ci siano delle iniziative che danno visibilità al mio lavoro, perché troppo poche volte si parla della conservazione quando si parla di arte” racconta. “Il legame tra mondo dell’arte e scienza può sembrare poco intuitivo ma è in realtà molto stratificato. La chimica, l’ingegneria, la fisica fanno parte del mio lavoro quotidiano. Ed è fondamentale che scienza e arte continuino a parlare tra loro”.
La spinta all’innovazione è il cuore di Mentadent Professional. Innanzitutto, per quanto riguarda la ricerca e sviluppo – con formule sempre più efficaci e sicure – ma anche in termini di comunicazione.
“Con questa campagna volevamo costruire un ponte chiaro tra la scienza e la vita quotidiana, usando il linguaggio universale dell’arte. Il restauro è un esempio potente: con competenze tecniche e sensibilità, permette di preservare un patrimonio prezioso nel tempo. Allo stesso modo, con Mentadent Professional Gengive Forti mettiamo la scienza a disposizione delle persone per prendersi cura delle gengive in modo semplice ed efficace. La nuova linea ha come obiettivo quello di avvicinare ancor di più studio dentistico e cura quotidiana della propria bocca. Per questo, anche la nostra comunicazione è expert ma comprensibile per tutti: solo così la prevenzione diventa concreta e il messaggio arriva davvero, a tutte e tutti” conclude Cristiano Gallotta, Marketing Oral Care Italia & Brand Development Lead Europe Unilever.
Per il lancio di Mentadent Professional GENGIVE FORTI è stata anche coinvolta una vera e propria squad di igieniste dentali particolarmente attive sui social che, grazie alla propria expertise e con un linguaggio sempre comprensibile e fresco, condivideranno contenuti educativi con consigli concreti per la cura gengivale, illustrando al contempo i benefici funzionali di prodotto.
Credits
Unilever
Cristiano Gallotta: Head of Oral Care Italy & Brand Development Lead Europe
Luigi Amicarelli: Marketing Lead of Oral Care Italy
Michela Cerbone: Oral Care Marketing & Innovation Manager Italy
Paola Arena: External Communications Specialist
Carla Raffa: Head of Media Italy
Creative Agency: The Cyranos
Leandro Raposo: Creative President & Founder
Matías López: Creative Director
Facundo Reinoso: Copywriter
Eduard Cubel: Art Director
Anna Gil: Account Director:
Alba Riart: Production Director
Ana Tejada: Producer
Production House: Mercurio Cinematografica
Tommaso Fajdiga: Executive Producer
Maddalena Ricolfi: Producer
Luis Germanó: Director
Tommaso Fajdiga: Dop
Pina Salmoiraghi: Production Manager
Ivan Furlan: 1st AD
Stella Lombardo: Set Designer
Juice Costumi (Giulia Deodato | Cecilia Rossi): Stylist
Antonella Sorrenti: Hair & Make up
Roberta Caimi: Post Producer
Claudia Caripoli: Editor
Postproduction House: Melt
Tomás Muñoz: Post Producer
Eduardo San José: VFX Supervisor
Music: Big Sync Music
Alicia Leinot: Senior Music Supervisor
Huntsmen (France) & Yellowboat (Italy): Compositors
Edelman
Luana Maltese: Client Leader
Giusi Riccobono: Senior PR Leader
Alejandra Gumucio: Creative Director
Erika Introini: Talent Manager
Daria Signorotto: Content Specialist
Michela Laurenti: Influencer Specialist
Giorgia Reccagni: Graphic Designer
Alessio Bertino: Social Media Manager
Monica Ventura: Producer
Mindshare
Romolo Rossi: Client Director
Martina Pagnini: Digital Lead
Alessandra Nazzaro: Offline Lead

