Roto4All 2024, quarta edizione per l’evento dedicato alla stampa rotocalco - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

Roto4All 2024, quarta edizione per l’evento dedicato alla stampa rotocalco

Roto4All è tornata, martedì 5 novembre 2024 allo Sheraton Milano San Siro, per raccontare di innovazione e applicazioni tecnologiche, guardando al futuro della stampa rotocalco, con il contributo di una community vivace e ricettiva. Come per la scorsa edizione dell’evento, che è stata accompagnata da un Home Visit della sede BOBST Italia di Casale Monferrato, il momento puramente convegnistico di Roto4All 2024, è stato seguito, immediatamente la giornata successiva, mercoledì 6 novembre, da un Open House allo stabilimento di Poplast Group.

Ad aprire la giornata del 5 novembre sono stati Enrico Barboglio e Daniele Barbui, rispettivamente Direttore e Presidente di ACIMGA, con le news da ACIMGA e una prospettiva del mercato per inquadrare il mondo della rotocalco all’interno di una panoramica globale; interessante notare come dall’analisi dei flussi di commercio bilaterale emerga un ampio spazio per un’ulteriore espansione del mercato italiano. La giornata ha visto poi alternarsi interventi diversificati, mirati ad approfondire punti di vista e orientamenti differenziati, che hanno restituito alla platea presente molteplici spunti.

Davide Garavaglia, Presidente ERA ha ulteriormente approfondito il tema economico, con dati di mercato sul comparto globale del flexible packaging, segmentato sulle diverse aree geografiche e in relazione alle diverse tecnologie di stampa. Un intervento volutamente provocatorio, con l’intenzione di sollecitare tutta la filiera che intorno alla rotocalco gravita, ad ampliare punto di vista nei confronti di una tecnologia che è storicamente radicata, ma ha altresì un ampio ventaglio di possibilità e sviluppi innovativi davanti a sé. Diventa qui fondamentale lavorare come sistema collettivo, e non come singoli player self-standing, per costruire processi innovativi più stabili e duraturi.

A seguire, i fornitori di tecnologia, con Davide Rossello, Competence Center Manager & Process Manager Gravure di BOBST, Fabrizio Imarisio, Technical Sales & Application Director di DEC • Dynamic Environmental Corporation S.p.A., Andrea Caselli, Southern Europe Sales Manager di Uteco Converting S.p.A e Fabio Gonzatto, Area Sales Manager di Windmöller & Hölscher. Si parla nuovamente di partnership, insieme a produttività, sostenibilità, ottimizzazione lavoro, circolarità, sviluppando interessanti prospettive intorno a concetti chiave che orientano le soluzioni tecnologiche delle aziende, in risposta alle esigenze di converter e brand.

Michela Pibiri, Editor in Chief di PRINTlovers ribalta invece il punto di osservazione, e illustra Pack Around 2024, il progetto congiunto di Largo Consumo e Stratego Group che ha elaborato una preziosa ricerca sul del mondo del packaging, partendo dalle fasi di progettazione, passando per lo sviluppo, l’analisi dei materiali e la scelta delle tecniche di stampa, per arrivare ad approfondire la catena di fornitura e la sostenibilità del prodotto finito. Si parla anche di sostenibilità, di investimenti orientati ai principi di ecodesign nella progettazione del packaging così come del valore che la sostenibilità ha come veicolo di vendita per il prodotto; ne risulta una panoramica variegata e sfaccettata, ma i costi complessivi per una piena adozione di packaging sostenibili rimangono il principale ostacolo per i brand.

Chiude la mattinata un’interessante tavola rotonda che guarda al mondo della formazione, con la collaborazione e il contributo di ITS Angelo Rizzoli. Con la moderazione di Raffaele Angelillo, Editori in Chief di Converting Magazine, si parla di giovani e con i giovani, analizzando la formazione come ponte tra le aziende e i giovani professionisti, in un contesto di mercato in cui dalle aziende arriva forte richiesta di nuove figure. ITS Rizzoli ha ideato ormai quattro anni fa il corso di formazione biennale di Packaging Specialist, come risposta ad una specifica esigenza del mercato, fortemente carente di figure tecniche formate nell’ambito della produzione di imballaggi; anche in questo contesto ritorna il concetto di collaborazione tra attori diversi, a sottolineare nuovamente l’importanza di mantenere un canale diretto tra mondo della formazione e mondo della produzione.

La sessione pomeridiana riprende con l’intervento di Giacomo Truffi, Product Manager Gravure & Laminating di BOBST che racconta l’importante relazione tra rotocalco e digitalizzazione, esaminando come, si arrivi ad una qualità di stampa ad altissimi livelli.

Alberto Palaveri, Presidente Giflex guarda alla cornice legislativa europea, con gli ultimi sviluppi della Packaging and Packaging Waste Regulation. L’impegno a rendere l’Europa più circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse può e deve essere condiviso da tutta l’industria, ed è certamente fondamentale migliorare il contributo del comparto dell’imballaggio a tale scopo, accelerando la cooperazione tra i diversi attori coinvolti e le istituzioni. E’ necessario spingere la politica a contribuire alle prassi di mercato che generano riduzione di immesso al consumo, attraverso progetti di investimento mirati e lavorando a nuove soluzioni quando si parla di progettazione degli imballaggi.

Infine, come nella precedente edizione, Michael Fuerholzer, Vice President Kaspar Walter GmbH, torna ad aggiornarci sullo stato dell’arte della CTAC Authorization per quanto riguarda il Cromo esavalente e i PFAS, illustrando nuove soluzioni e possibili alternative nell’ambito della produzione dei cilindri rotocalco.

La giornata si è chiusa con una panoramica dedicata alle attività e agli aggiornamenti del Gruppo Italiano Rotocalco, a partire dalla norma ISO 12647.10 – Packaging Rotogravure printing, di cui il Gruppo si è fatto promotore: norma che rappresenta una novità importante nell’ambito della standardizzazione poiché per la prima volta si definisce con precisione il tipo di applicazione finale di un processo di stampa. Andrea Ghu, Sales Manager di Poplast Group ha infine raccontato l’azienda, anticipando qualche contenuto della visita del giorno successivo.

Il giorno 6 novembre, l’ideale prosecuzione di Roto4All è terminata con l’Open House presso lo stabilimento Poplast di Castel San Giovanni, come opportunità per guardare in prima persona al valore delle soluzioni di stampa rotocalco presso chi queste soluzioni le utilizza. Alla vigilia del 50° anniversario dell’azienda, Carlo Callegari, CEO Poplast, Andrea Ghu e Francesco Costanzo, Prepress Manager Poplast, hanno spiegato ad un pubblico di professionisti i risultati raggiunti nella qualità di stampa.

«Come per tutte le precedenti edizioni, anche con Roto4All 2024 abbiamo conferma di quanto la community della rotocalco sia unita e collaborativa – afferma Enrico Barboglio, Direttore di ACIMGA. – Dall’evento emerge senza dubbio un concetto che primeggia sugli altri, ed è quello di partnership. Anche dall’Open House in Poplast portiamo a casa un cambiamento di prospettiva che è la chiave di volta per la creazione di un sistema rotocalco di elevatissimo livello: non più rapporti fornitori-clienti, ma rapporti tra partner tecnologici, dai quali tutti gli attori coinvolti traggono beneficio. Ancora di più, questa prospettiva va estesa a tutto il comparto della stampa che l’associazione rappresenta, e che trova in Print4All 2025 (Rho Fiera Milano, 27-30 maggio) il luogo dove questa nuova modalità relazionale tra player trova concretezza».