Robilant firma l’identità di marca del nuovo kiwi Kikokà - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Robilant firma l’identità di marca del nuovo kiwi Kikokà

Robilant, la branding firm milanese leader in Italia e riconosciuta a livello internazionale, ha progettato e realizzato l’identità di marca di Kikokà, il nuovo brand di kiwi a polpa gialla che verrà lanciato prossimamente da Gruppo Rivoira, punto di riferimento a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di frutta. Il lavoro di Robilant – che collabora da lungo tempo con l’azienda nella strategia di comunicazione di nuovi prodotti – si è focalizzato sul posizionamento del brand nel suo complesso, sulla corporate identity, sul naming e sul packaging, oltre ad aver curato la colonna sonora che accompagnerà il debutto sul mercato nei prossimi mesi.

“La sfida iniziale, in un mondo in cui il prodotto a volte parla da solo, era coniare un nome che racchiudesse lo spirito estremamente dolce e ricco di vitamine di un kiwi giallo – sottolinea Angelo Ferrara, direttore creativo di Robilant e responsabile del progetto. “Ma il vero desiderio era superare ed esaltare la vera natura eclettica di un frutto che si mangia da solo, in uno smoothy o in una macedonia. Da qui il progetto è partito con la realizzazione di un nome accattivante, fuori dagli schemi, come fosse un jingle, un ritornello. Un brand che superasse il suo territorio classico e si avvicinasse al mondo musicale e del fashion”.

Per la creazione del nome, Robilant ha attivato una speciale metodologia proprietaria, realizzando una sensorial-naming-session in cui sono state trascritte centinaia di nomi stimolati da immagini, video, musiche: un percorso multisensoriale per attivare e liberare la mente allo scopo di ricercare un nome che risultasse memorabile e sorprendente.

Il lavoro di ricerca ha portato ad un nome onomatopeico, che nasce dalla parola “kiwi” ma che inventa un nuovo ritmo: Ki Ko Kà. Con il suo suono ritmico e le sequenze dei tre suoni, il design si caratterizza di font dedicati in cui la O ricorda la forma di un kiwi giallo.

Il progetto è stato presentato in anteprima dall’agenzia nel corso di Fruit Attraction 2024, fiera di settore tenutasi a Madrid nelle scorse settimane, ed ha visto il coinvolgimento di un team di undici professionisti: oltre ad Angelo Ferrara, Claudia Piscitelli, Mario Aloi, Matteo Mocchi, Pierpaolo Perez, Noelia Baquerizo, Pamela Borrelli, Edoardo Macchietti, Giovanni Brilli, Alessandra Lombardi, Francesca Ferralasco.

Rivoira è Master Licensee a livello mondiale delle due varietà di kiwi a polpa gialla, brevettate dall’Università di Udine in collaborazione con NKP-New Kiwi Plant.