Restyling per Cegos: parte da un logo essenziale la nuova brand identity del Gruppo - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Restyling per Cegos: parte da un logo essenziale la nuova brand identity del Gruppo

Business to human, timeless ed experience. Per rispondere a queste 3 importanti sfide Cegos, tra i principali player nel Learning & Development a livello internazionale, rinnova la propria immagine. Un cambiamento all’insegna di una nuova sintesi, che evidenzia l’unicità del Gruppo, ovvero la capacità di coprire l’intero learning journey, passando dallo sviluppo di competenze – hard, soft, manageriali, digitali ecc – a performance e risultati concreti, sia per le persone che per le imprese.

È stata condotta un’approfondita analisi di posizionamento che si è tradotta prima di tutto nel restyling del logo che racchiude due nuovi elementi distintivi; il passaggio dal colore rosso acceso al rosso scuro/quasi nero, a simboleggiare l’affidabilità universale e senza tempo del brand e la scelta di un font stile “handwriting”, che nella sinuosità della g evidenzia la versatilità e l’agilità che si riversa in esperienze e learning path efficaci per individui ed aziende.

“In tutti questi anni il logo era mutato poco, pertanto oggi partecipiamo a un cambiamento importante che da un lato è memore delle radici che legano il Gruppo alla sua storia, dall’altro punta anche dritto al futuro”, commenta Emanuele Castellani, CEO di Cegos Italy & Cegos APAC e neo Executive Board Member del Gruppo Cegos. “Personalmente mi piace sottolineare l’autenticità e la semplicità del logo come massima espressione del potenziale che possiamo sprigionare per coloro che supportiamo. Rappresenta la nostra capacità e umanità nello stare al fianco dei nostri clienti e il coraggio nel personalizzare e innovare sempre soluzioni, servizi ed esperienze. Questo porta la formazione ad essere la chiave di volta per l’evoluzione non solo professionale, ma anche personale, in una crescente auto-responsabilizzazione, essenziale per affrontare come individui e come organizzazioni le sfide del contesto attuale”.

Le curve del logo ricordano anche l’importanza dell’inclusione e delle connessioni, come quelle che l’apprendimento continuo permette di stabilire in termini di competitività. Per le persone si traduce nella possibilità di contribuire in maniera distintiva alla creazione di valore in azienda e al contempo di salvaguardare la propria employability; per le imprese la formazione è l’elemento preferenziale di sostegno alla produttività e leva per contrastare lo skill shortage e potenziare l’attraction nel rispetto delle diverse sensibilità.

“Avendo rilevato anche con l’ultimo Cegos Barometer come 9 dipendenti su 10 oggi siano disposti ad autoformarsi – dato costante negli ultimi 3 anni – e come il 64% senta lo sviluppo delle competenze una responsabilità condivisa tra azienda e lavoratore, ci impegneremo ulteriormente perché le organizzazioni abbiano un’attenzione particolare per i “serial learner”, continua Castellani.
“Si tratta di persone capaci di influenzare positivamente i colleghi e che potrebbero rappresentare una grave perdita di competitività se non ascoltati, soprattutto alla luce dell’impennata di dimissioni dell’ultimo anno, spesso legate alla ricerca di condizioni più vicine alle proprie aspettative e valori”.

La nuova brand identity si declina su tutti i canali e i materiali di comunicazione anche di Cegos Italia.