Una campagna multicanale che utilizza l’orso polare come simbolo per raccontare in modo semplice e diretto come le scelte di consumo influenzano il futuro del Pianeta
È ufficiale: l’orso polare Björn è il nuovo brand ambassador di refurbed. I due co-fondatori Peter Windischhofer e Kilian Kaminski sono riusciti a convincere un rappresentante di una specie in via d’estinzione a farsi portavoce della missione del brand di rendere i consumi più sostenibili e proporre un’alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim “rethink new”. La collaborazione, regolata da un contratto pluriennale, prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot TV e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui vari canali social aziendali.
In Italia, la campagna televisiva è on air sulle reti del gruppo Mediaset, e nel dettaglio su: Canale 5, Italia 1, La5, Mediaset Extra, Virgin Radio Tv, Italia 2, Tgcom 24, Top Crime, Radio 101 Tv, 20, Focus, Cine34, Radio 105 Tv e Radio Montecarlo Tv.
L’idea creativa nasce da un incontro avvenuto nel corso di una conferenza dedicata a innovazione e ambiente, dove il team di refurbed e Björn hanno trovato fin da subito una naturale sintonia e una visione condivisa sui temi della sostenibilità e della responsabilità ambientale.
“Come rappresentante di una specie minacciata e in via di estinzione, Björn incarna in modo efficace il messaggio che vogliamo trasmettere. Per rendere l’economia circolare una normalità per le generazioni future, occorrono consapevolezza e un cambiamento concreto nelle abitudini di consumo” afferma Peter Windischhofer, co-fondatore di refurbed. E aggiunge: “In qualità di marketplace per prodotti ricondizionati per tutti gli ambiti della vita, per noi è importante che il messaggio della nostra missione possa essere vissuto anche in modo giocoso dai nostri cliente, oltre che chiaro e riconoscibile. Björn è un vero specialista in questo campo e siamo felici di averlo al nostro fianco per questo progetto”.
“E poi, come abitante del Circolo Polare Artico, Björn vuole ricordarci che il modo in cui viviamo ed economicamente agiamo ha conseguenze globali per tutti noi” conclude Windischhofer.
L’orso polare Björn insieme ai co-fondatori Peter Windischhofer e Kilian Kaminski.
La gestione della collaborazione è affidata al team guidato dal CMO di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus.
“Con l’ampliamento continuo del nostro portfolio prodotti, che spazia da dispositivi come PC, tablet e cellulari fino a elettrodomestici e articoli sportivi ricondizionati vogliamo mostrare come sia possibile rendere più sostenibile ogni aspetto della vita quotidiana. Björn, con la sua immagine simpatica e familiare, rappresenta in modo diretto e immediato questo obiettivo”, conclude Ng.

