Ray-Ban lancia in Italia la prima campagna Trend Badge su Pinterest - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Ray-Ban lancia in Italia la prima campagna Trend Badge su Pinterest

Pinterest Trend Badge è una soluzione pubblicitaria basata su insight provenienti dalla piattaforma che permette ad un marchio di presidiare una specifica tendenza di Pinterest e di essere l’unico ad avere il Trend Badge dei Pin.

Ray-Ban, il rinomato marchio di occhiali da vista e da sole, lancia la propria campagna dell’estate 2023 in Italia in collaborazione con Pinterest, partecipando all’esclusivo Programma Trend Badge. Pinterest Trend Badge è una soluzione pubblicitaria basata su insight provenienti dalla piattaforma che permette ad un marchio di presidiare una specifica tendenza di Pinterest e di essere l’unico ad avere il Trend Badge dei Pin Idea nel paese in cui si svolge la campagna, con la spunta ufficiale di Pinterest. Questo contribuisce ad attrarre un numero maggiore di potenziali clienti e ad amplificare l’attrattiva dei prodotti. Per questa prima campagna Ray-Ban ha acquistato il trend “2023 Sunglasses” per i mercati di Italia, Spagna, Germania e Francia, applicherà quindi il trend badge nero 2023 di Pinterest sia sugli annunci statici sia su quelli in formato video.

La categoria dello stile è da sempre una delle più popolari su Pinterest, con gli utenti italiani (e di altre nazionalità) che si rivolgono regolarmente alla piattaforma per trovare ispirazione sulle ultime tendenze per gli accessori moda e l’abbigliamento. Gli insight di Pinterest mostrano un aumento delle ricerche per “outfit info spring” (+300%) e “outfit primavera 2023” (+280%), indicando così un sostenuto interesse per la moda e lo stile tra i Pinner. Per brand come Ray-Ban, questi dati rappresentano un’ottima opportunità per raggiungere un pubblico orientato alle decisioni e guidato da una logica di acquisto.

“In Pinterest, crediamo nel potere dell’ispirazione per guidare i nostri Pinner mentre pianificano e fanno acquisti nel corso della loro vita quotidiana. Il nostro programma Trend Badge offre un’opportunità unica a marchi come Ray-Ban per intercettare le ultime tendenze ed entrare in contatto con un pubblico di acquirenti altamente motivato. Grazie alla collaborazione con Pinterest per il lancio della campagna estiva 2023, Ray-Ban è in grado di amplificare l’attrattività del proprio marchio, distinguendosi dalla concorrenza. Siamo entusiasti di poter assistere all’impatto positivo che i Trend Badge avranno sulla campagna di Ray-Ban, e non vediamo l’ora di continuare ad aiutare i brand a connettersi con il loro pubblico in modo significativo”, spiega Saverio Schiano, Head of Sales di Pinterest per l’Italia.  

“Ray-Ban è un marchio iconico e riteniamo che Pinterest sia la piattaforma giusta per ispirare ed essere rilevanti nel mondo della moda. Il programma Trend Badge può aiutarci ad essere ancora una volta innovativi e a catturare l’attenzione degli utenti per scoprire la nostra nuova Mega summer collection”, dichiara Valeria Aversa, Ray-Ban EMEA-APAC Media Manager.

Dal momento che le persone si rivolgono a Pinterest per pianificare e concretizzare le loro passioni, le tendenze rimangono più a lungo sulla piattaforma e possono dare al marchio un vantaggio significativo nella considerazione d’acquisto.

Marchi internazionali come Heineken, Volkswagen, Samsung o Made.com hanno fatto esperienza diretta dell’impatto positivo di Trend Badge sulle loro campagne. Con il programma Trend Badge, i marchi possono essere proprietari di una tendenza su Pinterest per un momento particolare di una stagione, un’occasione importante della vita o una ricorrenza annuale.

Ogni mese, più di 460 milioni di persone nel mondo si rivolgono a Pinterest per prendere decisioni d’acquisto per la loro vita quotidiana. È la piattaforma dalla quale prendono ispirazione, trovano nuovi sogni, pianificano e comprano nei momenti che contano di più della loro vita. E ogni volta che qualcuno effettua una ricerca su Pinterest, sta pensando a ciò che vuole provare o acquistare. Poiché la piattaforma è proiettata verso il futuro, Pinterest riesce ad avere un’indicazione anticipata delle preferenze dei consumatori e può aiutare i brand a prevedere che cosa succederà.