Rakuten TV conferma la sua posizione di partner chiave per le telecomunicazioni in Europa - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Rakuten TV conferma la sua posizione di partner chiave per le telecomunicazioni in Europa

MEDIAKEY

Rakuten TV, una delle principali piattaforme di streaming in Europa, ha consolidato la sua posizione di partner chiave nel settore delle telecomunicazioni in Europa. L’azienda annuncia, in occasione del MWC 2024, numerosi e nuovi accordi di partnership con società di telecomunicazioni e piattaforme televisive in diversi Paesi europei, con l’obiettivo di aumentare la capillarità ed offrire contenuti di qualità ai clienti di queste società. Gli accordi con le telco sono uno dei pilastri principali della strategia di Rakuten TV, iniziata con la partnership con Orange in Spagna nel 2022. In tal senso, l’obiettivo di Rakuten TV è quello di continuare ad espandere il suo lavoro con le società di telecomunicazioni e le piattaforme televisive in tutta Europa.

Rakuten TV e 1&1 estendono il loro accordo iniziale, che comprendeva più di 6.000 titoli disponibili sia per il noleggio che per l’acquisto (TVOD), aggiungendo centinaia di titoli che saranno offerti on demand in modo completamente gratuito (AVOD) ai loro abbonati. La collaborazione dell’azienda con 1&1 fa parte di una partnership più ampia con le società del Gruppo, in cui Rakuten Symphony fornisce l’infrastruttura alla società di telecomunicazioni tedesca e Rakuten Advertising gestisce l’inventario pubblicitario di Rakuten TV.

Rakuten TV annuncia inoltre una nuova direzione per massimizzare la distribuzione dei propri servizi, attraverso alleanze con le principali piattaforme televisive (aggregatori di contenuti) che offrono servizi alle telco, come Agile TV in Italia e Masmedia TV.

Agile TV è un fornitore leader di soluzioni di distribuzione video e TV digitale OTT, che offre un portafoglio completo di prodotti scalabili, applicazioni SaaS e servizi basati su cloud per le telecomunicazioni, come Tiscali in Italia. Masmedia TV è uno strumento tecnologico che consente agli operatori di offrire ai propri clienti un servizio di pay-tv in streaming, con un elevato grado di personalizzazione e numerose alternative di contenuti, di cui Adamo è uno dei principali clienti.

Questi nuovi accordi continuano ad avvalorare la strategia già avviata negli ultimi anni da Rakuten TV attraverso partnership come Netgem nel Regno Unito e in Irlanda, Zattoo in Germania, Austria e Svizzera e Alteox in Lussemburgo, dove Rakuten TV offre attualmente il suo servizio TVOD. I nuovi accordi hanno quindi l’obiettivo di estendere questo servizio all’Italia grazie ad Agile TV e alla Spagna attraverso Masmedia TV.

“Gli accordi con Agile TV e Masmedia TV fanno parte della strategia che abbiamo come azienda per essere partner chiave per le telco. Agile TV e Masmedia TV integrano perfettamente i servizi tradizionali delle telco, consentendo ai clienti delle compagnie di telecomunicazioni di accedere ai contenuti di Rakuten TV”, afferma Jorge del Puerto, responsabile europeo delle partnership e della distribuzione di Rakuten TV.