RADAR for Creators 2025: Spotify svela la nuova generazione di stelle del podcasting in Italia - Media Key
Salta al contenuto
EsternePodcastProduzioni

RADAR for Creators 2025: Spotify svela la nuova generazione di stelle del podcasting in Italia

Il programma globale di Spotify pensato per supportare i talenti emergenti nel mondo del podcast quest’anno seleziona quattro progetti: HYPERSIMPOSIO, Capiamo, Made IT e STREETSMART

 Sulla scia del successo dei talenti emergenti delle edizioni precedenti, Spotify ha presentato oggi la selezione 2025 di RADAR for Creators, celebrando una nuova generazione di voci del podcasting, capaci di influenzare la cultura e ridefinire il futuro di questo formato.

RADAR for Creators è il programma globale di Spotify dedicato al supporto dei talenti emergenti nel mondo dell’audio e del video, basato sul successo dell’iniziativa RADAR for Artists. Il programma offre supporto marketing, editoriale e promozionale per aiutare i creator ad ampliare il proprio pubblico sia sulla piattaforma che al di fuori di essa.

Attivo in 11 mercati in tutto il mondo, RADAR for Creators adatta il proprio approccio alle priorità locali, garantendo al contempo visibilità globale. Con il 2025, il programma si espande ulteriormente con attivazioni in nuovi mercati, una maggiore localizzazione e nuove opportunità di coinvolgimento diretto con i creator. Un’iniziativa, questa, che riflette l’impegno di Spotify nel promuovere la visibilità per chi crea contenuti, sostenendone la carriera e contribuendo alla diversificazione del panorama culturale. Gli alumni delle precedenti edizioni di RADAR sono oggi nomi di riferimento nel settore, come Caffè Design e Est Radio, dimostrando la capacità di Spotify di individuare e promuovere le stelle nascenti.

La classe 2025 di RADAR for Creators in Italia

La classe 2025 di RADAR for Creators include creator provenienti da tutto il mondo, con voci diverse che spaziano tra generi come intrattenimento, cultura pop, divulgazione, interviste. Con il boom dei video podcast su Spotify, questi autori si sono distinti per aver allargato i confini del formato, contribuendo a cambiare il modo in cui il pubblico si connette con i contenuti.

In Italia, sono quattro i podcast selezionati per far parte del programma. Esempi unici e peculiari di una scena creativa in continua evoluzione, questi progetti incarnano la vivacità e l’originalità del panorama italiano, dimostrando come il podcasting sia davvero uno strumento trasversale per raccontare storie, esplorare idee e connettersi con un pubblico sempre più ampio e diversificato:

HYPERSIMPOSIO: il videopodcast di Silvia Villoresi (HyperSilvia), content creator ed esperta di musica, che esplora il lato più autentico degli artisti musicali. Attraverso interviste profonde e riflessioni fuori dagli schemi, il format sceglie l’introspezione per raccontare idee, sogni e paure, lontano da gossip e trend passeggeri.

Capiamo: Thomas e Gioele, due creator dalle personalità opposte ma complementari, con il loro videopodcast hanno voluto ricreare l’atmosfera di una serata tra amici. Ogni puntata affronta temi diversi con leggerezza e ironia, offrendo momenti di svago e spunti di riflessione.

Made IT: storie straordinarie di italiani che hanno raggiunto traguardi incredibili, da imprenditori visionari a manager di successo e sportivi di fama mondiale, raccontate da Ines Makula e Camilla Scassellati, fondatrici e ideatrici del progetto. Percorsi fatti di sfide, cadute e rinascite, da cui trarre ispirazione per la carriera e la vita.

STREETSMART: il duo formato da Dre e PapiKein, content creator e artisti musicali, ha costruito con il proprio videopodcast uno spazio innovativo e libero, in cui raccontare l’attualità e la cultura pop con ironia e autenticità, intercettando i linguaggi propri delle nuove generazioni.

La lista completa della RADAR for Creators Class of 2025 è disponibile a questo link. Per saperne di più, visita la pagina dedicata su For The Record.