“Qui Futuro” L’Italia della transizione energetica raccontata da Chora Media per il Gruppo Enel - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneDigitalEsterne

“Qui Futuro” L’Italia della transizione energetica raccontata da Chora Media per il Gruppo Enel

Un viaggio nei luoghi in cui sono nati e si sviluppano progetti chiave per la transizione energetica, che hanno ispirato modelli e idee in Europa e nel mondo. In quattro puntate Federico Taddia, con il supporto di esperti nel mondo della sostenibilità, racconta le principali iniziative del Gruppo Enel per scoprire come l’azienda sta costruendo il futuro dell’energia. Dal 15 maggio disponibile sulle principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

L’Italia è un paese capace di coniugare la propria ricchezza storica e culturale con l’innovazione per creare un futuro energetico sostenibile, in cui fonti rinnovabili, digitalizzazione delle reti e mobilità elettrica concorrano a sviluppare tutte le potenzialità della transizione energetica. Un percorso raccontato in prima persona da Federico Taddia, giornalista, scrittore e appassionato di ambiente e tematiche giovanili, nel podcast “Qui Futuro“, prodotto da Chora Media per il Gruppo Enel.

In 4 puntate da 20 minuti circa vengono presentate le principali iniziative del Gruppo Enel in Italia e nel resto del mondo, attraverso le voci di esperti del settore energetico, le esperienze di persone direttamente coinvolte e la voce dell’autore stesso, partito alla scoperta di quei luoghi in cui il Gruppo Enel sta costruendo il futuro dell’energia.

Il viaggio prende il via a Larderello, in Toscana, nella prima centrale geotermica della storia e in Cile nella centrale geotermica dell’altopiano del deserto di Atacama, si sposta a Roma, per parlare di un nuovo progetto in cui l’inclusività sociale si unisce alla mobilità elettrica e arriva a Santiago, capitale del Cile, dove ad oggi la flotta di autobus elettrici conta più di 1.500 unità.

Il percorso continua poi a Catania, sede della Gigafactory 3SUN oggi pronta a divenire la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni. Il progetto sarà raccontato in dialogo con quello del parco solare Aurora, in Minnesota, il primo impianto dual-use: modello innovativo che unisce la produzione di energia e la protezione dell’ambiente, fornendo allo stesso tempo servizi fondamentali all’ecosistema.

Un viaggio nel mondo dell’innovazione e della sostenibilità che terminerà a Milano, dove si trova uno dei test center che studiano come costruire sistemi sostenibili ed efficienti attraverso la flessibilità e la diversificazione dei sistemi di distribuzione energetica. L’esperienza di Milano sarà raccontata anche dal Brasile, dal punto di vista di uno dei più grandi esperti di innovazione nel campo della trasmissione di energia verde.

Qui Futuro, il nuovo podcast di Chora Media realizzato promosso dal Gruppo Enel, è disponibile con un episodio a settimana a partire dal 15 maggio sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast): https://open.spotify.com/show/5eKT6P7I4tf5FTFydpZFfR?si=d3a9ca80d27f488d

Sinossi generale
Qui Futuro è una serie podcast in quattro puntate, “cartoline sonore” che raccontano luoghi e persone al centro della transizione energetica in Italia, tracciando connessioni con progetti in altre parti d’Europa e del mondo. Nell’arco di quattro puntate Federico Taddia visita luoghi in cui il futuro sostenibile non è solo un’idea, ma una realtà sempre più concreta. Da Larderello, in Toscana, dove è nata la produzione di energia geotermica, fino a Catania, dove la “fabbrica del sole” si sta espandendo per produrre pannelli solari di ultima generazione, passando per Roma dove è in corso un esperimento che mette insieme l’inclusività sociale e la mobilità elettrica. Il viaggio si conclude a Milano, dove si studiano le reti di distribuzione elettriche intelligenti e resilienti. Qui Futuro è una serie podcast di Chora Media promossa dal Gruppo Enel.

Credits
Qui Futuro è una serie podcast di Chora Media promossa dal Gruppo Enel. Scritta da Federico Taddia. Con il supporto redazionale di Francesca Berardi. La supervisione suono e musica Luca Micheli. I fonici di presa diretta sono Francesca Berardi. Le registrazioni in studio sono a cura di Cristiano Lellini per Kea Sound e Lucrezia Marcelli per Chora Media. La post produzione e il sound design sono di Aurora Ricci. La senior producer è Anna Nenna, la producer è Sabrina Patilli. La cura editoriale è di Sara Poma e Francesca Berardi.