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Quando il vino incontra il tennis: il racconto di White MC per l’Asti DOCG

Un concept tra heritage e lifestyle per la campagna integrata del Consorzio dell’Asti agli Internazionali BNL d’Italia 2025

In occasione degli Internazionali BNL d’Italia 2025, che termineranno domenica 18 maggio, il Consorzio dell’Asti ha affidato a White MC la progettazione e la realizzazione di una campagna di comunicazione integrata e multicanale, con l’obiettivo di valorizzare la presenza di Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG in qualità di Official Partner dell’evento.

Un’occasione di grande visibilità che ha visto il Consorzio protagonista dentro e fuori dal campo, grazie a una strategia che ha coinvolto TV, radio, stampa, digital e out-of-home, e a un concept creativo capace di dialogare con il pubblico contemporaneo.

Al centro della narrazione, il messaggio:
“Asti Spumante e Moscato d’Asti. Benvenuti sul nostro terreno di gioco.”
Un claim che racconta il legame valoriale tra il mondo dell’enologia e quello del tennis, due universi accomunati da eleganza, rispetto, dedizione e cura del dettaglio.

I due pilastri del concept: territorio e tennis

Il racconto prende vita da due elementi fondanti:

  • Il territorio, culla del vitigno moscato bianco, coltivato tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio Unesco dal 2014;
  • Il tennis, sport senza tempo che condivide con l’Asti DOCG valori come passione, precisione e stile.

A dare volto alla campagna è Lorenzo Sonego, tennista italiano e brand ambassador dell’Asti DOCG, protagonista dello spot TV e dei visual della comunicazione.

Link SPOT: https://www.youtube.com/watch?v=z0dlBIilc7M&feature=youtu.be

Una campagna integrata, multicanale, nazionale

Oltre alla creatività, White MC ha curato strategia e attivazione dei principali touchpoint:

  • Spot TV da 15” e billboard in onda su RAI e Sky Sport durante le dirette dei match;
  • Attivazione di un progetto speciale con RTL 102.5 con citazioni, collegamenti live dal Foro Italico, promo integrate, spot e contenuti social;
  • Pianificazione DOOH su tutto il circuito Grandi Stazioni, con 24 maxi schermi digitali in 11 città italiane e focus su Milano, Torino e Roma. La campagna ha incluso totem digitali, un cubo LED, spazi digitali all’aeroporto di Fiumicino e nell’area del Foro Italico, sede dell’evento, per un totale di 33.320 passaggi.
  • Campagna stampa su testate sportive e inserti dedicati di settore;
  • Attività digital e social: display advertising su gazzetta.it e tuttosport.com, video strategy, branded content e coinvolgimento di influencer italiani e internazionali.

A completare la presenza del Consorzio, anche uno stand dedicato all’interno del Fan Village, dove i visitatori hanno potuto degustare cocktail originali a base di Asti Spumante e Moscato d’Asti, oltre al prodotto in purezza. Un’esperienza immersiva che ha unito gusto, convivialità e spirito sportivo.

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna:

Chief Executive Officer: Andrea Pirola

Creative Director: Paolo Saporiti

Strategy Director: Vittoria Bertoni

Account Director: Angelica Palesi

Account: Michela Songia

Copywriter: Giorgia Piccirilli

Campaign Manager: Giovanni Pirri