Un concept tra heritage e lifestyle per la campagna integrata del Consorzio dell’Asti agli Internazionali BNL d’Italia 2025
In occasione degli Internazionali BNL d’Italia 2025, che termineranno domenica 18 maggio, il Consorzio dell’Asti ha affidato a White MC la progettazione e la realizzazione di una campagna di comunicazione integrata e multicanale, con l’obiettivo di valorizzare la presenza di Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG in qualità di Official Partner dell’evento.
Un’occasione di grande visibilità che ha visto il Consorzio protagonista dentro e fuori dal campo, grazie a una strategia che ha coinvolto TV, radio, stampa, digital e out-of-home, e a un concept creativo capace di dialogare con il pubblico contemporaneo.
Al centro della narrazione, il messaggio:
“Asti Spumante e Moscato d’Asti. Benvenuti sul nostro terreno di gioco.”
Un claim che racconta il legame valoriale tra il mondo dell’enologia e quello del tennis, due universi accomunati da eleganza, rispetto, dedizione e cura del dettaglio.
I due pilastri del concept: territorio e tennis
Il racconto prende vita da due elementi fondanti:
- Il territorio, culla del vitigno moscato bianco, coltivato tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio Unesco dal 2014;
- Il tennis, sport senza tempo che condivide con l’Asti DOCG valori come passione, precisione e stile.
A dare volto alla campagna è Lorenzo Sonego, tennista italiano e brand ambassador dell’Asti DOCG, protagonista dello spot TV e dei visual della comunicazione.
Link SPOT: https://www.youtube.com/watch?v=z0dlBIilc7M&feature=youtu.be
Una campagna integrata, multicanale, nazionale
Oltre alla creatività, White MC ha curato strategia e attivazione dei principali touchpoint:
- Spot TV da 15” e billboard in onda su RAI e Sky Sport durante le dirette dei match;
- Attivazione di un progetto speciale con RTL 102.5 con citazioni, collegamenti live dal Foro Italico, promo integrate, spot e contenuti social;
- Pianificazione DOOH su tutto il circuito Grandi Stazioni, con 24 maxi schermi digitali in 11 città italiane e focus su Milano, Torino e Roma. La campagna ha incluso totem digitali, un cubo LED, spazi digitali all’aeroporto di Fiumicino e nell’area del Foro Italico, sede dell’evento, per un totale di 33.320 passaggi.
- Campagna stampa su testate sportive e inserti dedicati di settore;
- Attività digital e social: display advertising su gazzetta.it e tuttosport.com, video strategy, branded content e coinvolgimento di influencer italiani e internazionali.
A completare la presenza del Consorzio, anche uno stand dedicato all’interno del Fan Village, dove i visitatori hanno potuto degustare cocktail originali a base di Asti Spumante e Moscato d’Asti, oltre al prodotto in purezza. Un’esperienza immersiva che ha unito gusto, convivialità e spirito sportivo.
Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna:
Chief Executive Officer: Andrea Pirola
Creative Director: Paolo Saporiti
Strategy Director: Vittoria Bertoni
Account Director: Angelica Palesi
Account: Michela Songia
Copywriter: Giorgia Piccirilli
Campaign Manager: Giovanni Pirri

