Quando il design diventa “esperienziale”: al Fuorisalone di Milano Experiency dà il via a una serie di workshop tra il fisico e il virtuale e presenta le proprie soluzioni tecnologiche per il 2023 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Quando il design diventa “esperienziale”: al Fuorisalone di Milano Experiency dà il via a una serie di workshop tra il fisico e il virtuale e presenta le proprie soluzioni tecnologiche per il 2023

Un’esperienza di viaggio nel mondo del design esperienziale grazie a tecnologie immersive, intelligenza artificiale, assistenti virtuali, NFT e suono tridimensionale: queste le novità che Experiency, creative tech studio del gruppo di comunicazione indipendente Spencer & Lewis, presenterà al Fuorisalone durante il Salone del Mobile di Milano. Il creative tech studio, infatti, nel periodo dal 18 al 21 aprile, si trasformerà in una House of Experience, dove saranno mostrate al pubblico le novità più interessanti e coinvolgenti delle tecnologie emergenti, attraverso workshop dedicati e prove dal vivo, ai quali sarà possibile partecipare sia in presenza (via Pietro Borsieri 41, zona Isola) sia in modalità digitale e immersiva.

Tra i temi toccati nel corso degli appuntamenti, che vedranno il coinvolgimento di partner d’eccezione come Vincenzo Rana, CEO di Knobs, Philip Abussi e Anita Falcetta di Moka Music e Fengze Yeh di Dubit, e Nicola Ravarini di VR Zone, il metaverso e la realtà virtuale, gli NFTs e l’arte digitale, il sound aumentato e la progettazione sonora; ma anche la realizzazione di ambienti VR e la realtà aumentata per la vendita al dettaglio.

Sempre nel periodo dal 18 al 21 aprile, verranno anche svelate le ultime soluzioni tecnologiche sviluppate dal creative tech studio per il 2023.

Nello specifico, tra le novità principali, sarà installato il Phop Up Store™, un concetto che unisce il mondo fisico e digitale per creare un’esperienza di shopping unica e coinvolgente.
Contestualmente, sarà anche presentata Tipsy™, l’avatar conversazionale in grado di rappresentare una experience assistant per migliorare ogni tipo di esperienza, rendendola più interattiva e immersiva.
Entrambe le innovazioni sono state realizzate in collaborazione con WHY, lo studio indipendente esperto in creazione di contenuti creativi real time.
Sarà infine presentata una soluzione “metaverse as a service” per le aziende che cercano di entrare nel metaverso grazie alla piattaforma Mytaverse™, vincitrice dell’American Metavers Award for TOP B2B and Industrial Initiative, che sfrutta il motore grafico Unreal Engine 5 e un’esperienza multiplayer, di cui experiency è diventata partner premium per l’Italia.

“Siamo convinti che il Fuorisalone possa essere l’occasione ideale per approfondire le tematiche legate all’experience design e per fare conoscere i benefici e le opportunità delle tecnologie emergenti”, hanno commentato Monica Magnoni e Geo Ceccarelli di Experiency. “Attraverso i vari workshop e i momenti esperienziali che caratterizzeranno la quattro giorni, avremo modo di raccontare al meglio la nostra visione e soprattutto di far toccare con mano le potenzialità delle tecnologie immersive che, a servizio della creatività, aiutano i brand a stringere i rapporti con le loro persone e ad accorciare il funnel di marketing”.