“PRODUCIAMO BIRRA ARTIGIANALE IN SARDEGNA E APRIAMO POSTI FELICI IN ITALIA E ALL’ESTERO” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneSport

“PRODUCIAMO BIRRA ARTIGIANALE IN SARDEGNA E APRIAMO POSTI FELICI IN ITALIA E ALL’ESTERO”

Convivialità, qualità, gusto e dunque felicità: questi i valori racchiusi in Doppio Malto, birrificio artigianale e catena di ristorazione italiana. Doppio Malto è infatti un format in cui la birra di produzione propria è al centro della scena insieme ad un’offerta gastronomica semplice e genuina. Il marchio conta ad oggi oltre 50 locali tra Italia e Francia e l’espansione continua con nuove aperture in programma sia all’estero che in Italia. Le birre di Doppio Malto sono tutte prodotte nel birrificio in Sardegna (Iglesias), in grado di sostenere lo sviluppo della rete di locali in Italia e all’estero e di supportare la penetrazione in nuovi canali di vendita, grande distribuzione in testa.

Doppio Malto è, in sintesi, un birrificio artigianale che si è creato il proprio canale di distribuzione: la catena di ristoranti Doppio Malto. Tutto parte dalla birra e dall’idea di portare quel prodotto in un contesto piacevole e rilassato, in cui possano trovarsi a proprio agio non soltanto gli esperti del mondo brassicolo, ma chiunque voglia passare un momento piacevole bevendo della buona birra, mangiando del buon cibo e divertendosi. Nascono così i locali Doppio Malto, posti felici: luoghi in cui la birra è una scusa per ritrovarsi, la proposta culinaria è ampia e completa (paste, pizze, burger, carne alla brace) e dove abbondando gli spazi ludici per adulti e bambini (biliardino, biliardo, bersaglio delle freccette, scacchi giganti, campetti da street soccer). All’anima ludica si affianca l’entertainment: stand up comedy, musica dal vivo, spettacoli. Questo è oggi Doppio Malto, un progetto che partendo dal “fast casual” ha inventato l’“happy casual”: un format in cui il gioco e il divertimento non sono una proposta in più, ma il cuore stesso dell’esperienza del cliente. Aree giochi, mise en place originali, palinsesti di eventi arricchiscono in modo diverso uno spazio sempre sincero e duttile; insomma, un posto felice.

Doppio Malto è oggi in crescita costante. Nel 2023 è stata infatti pari a circa 1,5 milioni di litri la quantità di birra realizzata nel nuovo birrificio di Iglesias, in Sardegna, dove dal 2020 si concentra tutta la produzione. Con la sua superficie di 4.500 m² e una capacità produttiva di 5 milioni di litri con linee di confezionamento per fusti e bottiglie, il nuovo stabilimento è in grado di sostenere lo sviluppo della rete dei locali Doppio Malto su tutto il territorio nazionale e all’estero (l’obiettivo è di raggiungere quota 100 entro i prossimi tre anni) e di rafforzare sensibilmente la propria presenza nella G.D.O.

Sul versante distributivo, Doppio Malto conta oggi oggi oltre 50 ristoranti, di cui 3 in Francia. Circa metà della rete è a gestione diretta, il resto si divide tra franchising e joint-venture. In ciascuno di questi locali, Doppio Malto propone 18 tipologie differenti di birra (anche gluten free), 14 sempre in linea a diverse edizioni limitate stagionali, Lamaro a base di birra e i cocktail alla birra.

Le birre Doppio Malto in bottiglia da 33cl arrivano anche a casa dei clienti: vendute in tutti i locali del marchio e online sul canale ehi!-commerce del sito doppiomalto.com.

A maggio del 2023 il format di Doppio Malto si è aggiudicato il Premio Foodservice Award Italy 2023 nella categoria “Fast Casual” come primo format in Italia ad aver saputo creare un pairing tra proposta food & beverage con 14 tipologie di birre made in Italy. Un premio importante anche in Francia, con Doppio Malto medaglia d’oro come “nuovo format” al BRA e al Mapic Awards Italy come best format.

A partire dal Campionato 2024-2025 Doppio Malto è Jersey Sponsor del Cagliari Calcio, un progetto di crescita e visibilità che lega il brand al Club e alla Sardegna per quattro anni.