PRIVACY WEEK 2024 E ASSOCIAZIONE DEMETRA LANCIANO LA SECONDA EDIZIONE DI PRIVACY WEEK HACKATHON - MEDIA KEY
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PRIVACY WEEK 2024 E ASSOCIAZIONE DEMETRA LANCIANO LA SECONDA EDIZIONE DI PRIVACY WEEK HACKATHON

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In occasione di “Privageddon – La battaglia dei regolamenti”, ovvero la quarta edizione della Privacy Week, si terrà il secondo Hackathon per startup, lanciato proprio da Privacy Week insieme all’Associazione Demetra – una community no-profit di oltre 1000 professionisti multidisciplinari, uniti dalla passione per l’innovazione. La tematica dell’Hackaton di quest’anno è “Privacy by Design” e pone l’accento sull’importanza della riduzione dei bias all’interno degli algoritmi utilizzati nelle applicazioni di Intelligenza Artificiale. In linea con i principi di equità e non discriminazione sanciti dal GDPR e dall’AI Act, Privacy Week invita aziende, startup, associazioni e centri di ricerca a presentare progetti che dimostrino un approccio innovativo e efficace per mitigare i bias nei propri algoritmi.

Possono partecipare, ad esempio:
progetti volti alla creazione di metodologie di valutazione algoritmica
progetti volti allo sviluppo di tecnologie AI destinate a B2B e B2C
progetti volti al miglioramento di tecnologie già sviluppate da terzi

La partecipazione all’Hackaton è aperta a startup, società e professionisti che vogliano presentare i loro progetti negli ambiti di Intelligenza artificiale, Digital identity, Digital asset.

L’obiettivo principale della competizione è promuovere la creazione di sistemi AI equi e trasparenti, capaci di prendere decisioni giuste e imparziali indipendentemente dalle caratteristiche demografiche degli utenti o da influenze indesiderate. Privacy Week incoraggia i partecipanti a presentare soluzioni che non solo identifichino e quantifichino i bias presenti nei propri modelli, ma anche che propongano strategie concrete per ridurli o eliminarli completamente.

In particolare, sarà valutata l’efficacia delle metodologie proposte nel garantire la trasparenza e la comprensibilità delle decisioni prese dagli algoritmi, consentendo agli utenti e alle parti interessate di comprendere il processo decisionale e di avere fiducia nell’equità del sistema. Sarà fondamentale dimostrare come le soluzioni proposte mantengano elevati standard di precisione e performance senza compromettere l’integrità dei dati personali.

Le candidature sono aperte da oggi fino al 15/09/2024 al seguente link: https://privacyweek.it/hackathon/  I finalisti verranno decretati il 1° ottobre 2024.