Prelude. Introduzione al design che verrà - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Prelude. Introduzione al design che verrà

MEDIAKEY

Una nuova partitura progettuale sta prendendo forma. Una composizione che, tutt’oggi, sta vivendo la sua fase di overture anticipando un’attitudine sperimentale “il cui risultato non è prevedibile”. (John Cage, Cage 1961). L’ibridazione disciplinare, l’annessione di elementi eterodossi, l’impiego costante di nuovi strumenti oltre a una rivoluzione in fieri di pratiche “esecutive” consente un accostamento insolito tra design e musica, generando un cortocircuito linguistico seducente e straniante allo stesso tempo. Ed è proprio sulla fase di prologo che la nona edizione di Tortona Rocks pone la sua riflessione, quale sintesi delle esperienze degli ultimi anni che giunge fino ad oggi, delineando una fase di premessa, un’ accordatura non ancora esauritasi che sovverte codici e prospettive.

Il design sta infatti vivendo una fase di preludio progettuale dove le grammatiche prestabilite e l’abitudine allo standard lasciano il passo a nuove modalità compositive. Processi, materiali, tecnologie stanno cambiando radicalmente sia per l’accelerazione della performance degli strumenti del pensiero creativo da una parte, sia in risposta alle urgenze contemporanee. Dall’intelligenza artificiale alla responsabilità ecologica sono molteplici le tematiche protagoniste in questa anticamera verso il domani, un territorio dai confini labili da cui giunge l’eco di nuove sonorità.

Tortona Rocks si conferma essere un terreno fertile d’elezione per nuove sintassi progettuali, un palco mutevole che amplifica ciò che entra in dialogo con l’essenza postmoderna del distretto Tortona. Tra gli highlights dell’edizione 2024, IKEA partecipa con l’esposizione 1st, Archiproducts Milano con il progetto Aqua a firma di Studiopepe, l’azienda coreana Noroo presenta l’opera Hong Chul Wonderland mentre Preciosa irradia bagliori iridescenti con l’installazione Crystal Beat II. – IKEA torna alla Milano Design week con 1st, una mostra per accendere i sogni e ispirare.

Per il secondo anno consecutivo al Padiglione Visconti, in Via Tortona 58, il brand svedese presenta un’esposizione-evento che esplora le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa, con un focus sulle nuove generazioni. All’interno dello spazio, progettato dall’architetta Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon, che da tempo collaborano con IKEA, si racconterà cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta: un’esperienza universale, ma unica e differente per ciascuno di noi.

L’allestimento coinvolge i visitatori i un’installazione immersiva dedicata alle “prime volte” più importanti legate alla vita in casa, esperienza arricchita dalla presentazione delle novità di prodotto e dal potere sperimentare, in anteprima esclusiva, un modo tutto nuovo di vivere lo store IKEA. Marcus Engman, Creative Director del Gruppo Ingka (IKEA Retail), commenta: “Con la mostra 1st (First) vogliamo raccontare le diverse sfaccettature che caratterizzano la realtà della vita in casa in ogni parte del mondo, affrontando i cambiamenti e le tendenze che interessano la nostra epoca. Desideriamo che chi ci viene a trovare si senta ispirato, anche rivivendo il proprio passato, ma sempre con uno sguardo al futuro.” Non solo design, è il caso di dire: anche quest’anno, lo spazio di IKEA sarà un punto di riferimento per il pubblico della design week, un luogo di ristoro, relax e divertimento dotato di un bistrò che servirà piatti ideati apposta per l’occasione mentre la sera sarà vivacizzata da un ricco programma di appuntamenti musicali, grazie a talenti che si esibiranno con pezzi inediti.

– Aqua è il nuovo progetto di interior design presentato da Archiproducts Milano, il multipurpose place dinamico e versatile di via Tortona 31, base offline del colosso digital Archiproducts. Dopo il successo di Terra, Archiproducts e Studiopepe rinnovano la loro collaborazione per realizzare un nuovo progetto immersivo. Un omaggio al ruolo vitale dell’acqua nella nostra esistenza. Il gioco di luci e ombre sulla superficie dell’acqua crea un’atmosfera suggestiva che simboleggia la natura dinamica di questo elemento essenziale. Un’esplorazione di interior design in cui gli arredi si integrano perfettamente con forme e materiali ispirati all’elemento acquatico.

– AG&P greenscape, nella sede di Via Savona 50, partecipa all’edizione 2024 di Tortona Rocks con un’installazione che coniuga la natura nella sua raffinata forma di un giardino pensile con l’AI e i robot, una coesistenza avveniristica realizzata in collaborazione con un partner di riferimento d’eccellenza del mondo della robotica.

– Quest’anno l’arredo d’autore è protagonista nel circuito di Tortona Rocks con una selezione di aziende internazionali e italiane che mostrano un variegato repertorio di stili e processi manifatturieri. Dal Giappone al Qatar il design conserva le tradizioni dei luoghi di provenienza reinterpretate in chiave contemporanea in cui si innestano elementi innovativi. Tra i brand selezionati, troviamo in Opificio 31 il marchio giapponese Before Vintage Furniture che presenta una gamma di prodotti realizzati con il legno di scarto, ecologici e durevoli, mentre FROMM è un trait d’union tra Doha e Milano con Ottoman Dream Collection collezione a firma del designer Antonio Aricò. Paola Navone, Karim Rashid e Giulio Iacchetti sono, invece, alcuni designer internazionali con cui la storica azienda italiana MIDJ ha collaborato nel corso degli anni esaltando l’unicità del Made in Italy. Allo stesso modo si distingue Smania, altra azienda italiana che per know how e tratti stilistici può essere paragonata all’alta moda del mobile e Tonin Casa che coniuga l’eleganza della sua gamma d’arredo con un tocco di eccentricità.

– Preciosa Lighting, in Opificio 31, celebra l’eredità del cristallo di Boemia attraverso progetti contemporanei dove alto artigianato e tecnologia si fondono. Leader nell’illuminazione innovativa e decorativa, Preciosa presenta l’installazione dinamica Crystal Beat II invitando i visitatori a vivere un viaggio affascinante attraverso ritmi e luci scintillanti. Progettata dai direttori creativi di Preciosa Lighting, Michael Vasku e Andreas Klug, l’opera introduce in un’altra dimensione dove musica e luce si uniscono per dare vita ad un mondo di pura immersione sensoriale.

– NOROO Group, industria coreana leader nel settore del colore, presenta il progetto Hong Chul Wonderland in collaborazione con il visionario artista spagnolo Okuda San Miguel. L’installazione visitabile in Opificio 31 è uno spazio che emana energia positiva attraverso i colori ispirati a Ro Hong Chul, intrattenitore e imprenditore sudcoreano famoso come attore per il suo carattere ottimista. La facciata di Officina 31, uno degli edifici più strategici dell’area espositiva, sarà rivestita grazie ai nuovi colori selezionati da NOROO e utilizzati dallo street artist per dare vita ad un’opera unica e di grande impatto visivo che racconta le nuove visioni e tendenze di NOROO, immergendo i visitatori in una dimensione alternativa del colore.

Da Opificio 31, una vera e propria agorà del design a Milano, il tour espositivo si snoda nel distretto, tra via Savona e Via Tortona, in un assemblage di contenuti e ispirazioni grazie ad una selezione di aziende e mostre di apertura globale che restituiscono una narrazione composita del mondo del design che guarda avanti, al di là dell’anticamera progettuale dei nostri giorni. Si parte da Opificio 31, in Via Tortona 31: Italdesign rinnova la partecipazione alla Milano Design Week presentando un’anteprima mondiale che segue i principi della nuova design philosophy aziendale. Asso di Picche in Movimento abbandona la veste digital diventando un modello in scala reale e protagonista dell’esposizione. Uno spazio a cavallo tra passato e futuro, adatto a riflettere l’impegno di Italdesign nel mondo del progetto, in un racconto dell’evoluzione di oltre cinquant’anni di creatività e di società.

Concept celebrativo dei cinquant’anni del prototipo di Italdesign Asso di Picche presentato nel 1973 al Salone dell’Automobile di Francoforte, Asso di Picche in Movimento ricerca una sua indipendenza stilistica contemporanea. Il coupé 2+2 elettrico è, infatti, simbolo di un concetto di mobilità sostenibile e consapevole, per un’esperienza più ‘human-centric’ amplificata anche dalla scelta di nuovi materiali ecosostenibili in grado di evocare la piacevole sensazione di avvolgenza. La mostra Autentico. Design made in Puglia, dopo il successo ottenuto a New York, arriva a Milano con uno sguardo nuovo, focalizzato sul tema del design sostenibile.

Nato dalla collaborazione tra Archiproducts, il colosso digitale che proprio a Bari ha la sua sede, e Regione Puglia, il progetto accende nel cuore della Milano Design Week un riflettore dedicato alla creatività e al talento delle aziende pugliesi in uno scenario in cui prodotti, materiali e suggestioni visive richiamano e raccontano l’eccellenza regionale nel segno dell’autenticità. Si prosegue con Corian® Design per entrare nel suo mondo di ispirazione e immaginazione grazie ad un’esperienza immersiva che illustra la nuova collezione di colori e la sua gamma di estetiche ispirate alla natura.

Nature’s Canvas si espande dalle scogliere mozzafiato alle acque fluenti, dalla tranquillità della vegetazione al terreno naturale per vivere i nuovi look di Corian® valorizzati dalle influenze estetiche piú ricercate della natura. L’esposizione include splendidi ‘quadri monocromatici’, al contempo opere d’arte e tele immacolate volte ad ispirare i visitatori, così come sculture che si rifanno alla natura e che mostrano la versatilità di Corian®. A Tortona Rocks debutta Before Vintage Furniture un marchio di mobili giapponese nato nel 2023 con l’obiettivo di perseguire una qualità che può durare, diventando vintage in futuro. I mobili nati in una regione remota di Okhotsk, in Hokkaido, e realizzati con legno considerato senza valore, ridefiniranno la bellezza.

In questo ambiente naturale severo, un tempo vivevano i popoli del nord abituati a utilizzare le materie prime che la natura offriva, massimizzare l’uso delle risorse naturali disponibili per creare gli utensili. Before Vintage Furniture vuole rendere omaggio alle ingegnose creazioni degli antenati rivolgendo l’attenzione al legno cosiddetto “di scarto” a cui dà nuova vita. Sono quindi mobili ecologici quelli presentati che hanno anche il pregio di durare nel tempo grazie ad un design universale che può navigare tra le epoche. Il repertorio di arredi è, infatti, composto da pezzi unici connotati da una qualità che non può essere ottenuta con la produzione di massa. Smania rappresenta l’alta moda del mobile in legno da oltre 50 anni. L’azienda italiana lancia la collezione DADO disegnata da Giuseppe Viganò, reinterpretazione di un’iconica camera da letto Smania.

Un’azienda storica nata nel 1967, quando Alberto Smania ideò il suo primo tavolo nel suo piccolo laboratorio artigianale – dove si producevano ringhiere e cancelli in fusione – utilizzando materiali non convenzionali come scarti di ferro e forme esclusive. La sua passione per la bellezza lo ha spinto a creare una collezione completa per la casa Smania che comprendeva tavoli, librerie, imbottiti, letti e accessori. Oggi titolare e amministratore delegato di Smania è Francesco Snaidero che crede nel mantenere le caratteristiche della “falegnameria” perché “nessuna macchina potrà mai sostituire le abili mani di chi sceglie, taglia e cuce i tranciati di legno come veri sarti del legno”. “Il successo del marchio italiano risiede nel fatto che ogni mobile è unico, riconoscibile e diverso da tutti gli altri: Smania è l’alta moda del mobile in legno da oltre 50 anni. Paola Navone, Karim Rashid, Nicola Bonriposi … sono solo alcuni dei designer che hanno firmato gli arredi della nuova collezione che MIDJ presenterà in anteprima a Tortona Rocks. Dal 1987 l’azienda combina sapientemente il design e l’arte del modellare la materia prima alla creazione di componenti d’arredo e accessori su misura, per dar risalto alla modernità e all’eleganza in ogni ambiente. Dalle sedie agli appendiabiti, dai tavoli alle poltroncine, ciascun prodotto custodisce un concentrato di maestria made in Italy, che si contraddistingue per un soft design, morbido e raffinato.

La nuova gamma di arredo ha coinvolto anche Martini & Dall’Agnol con la sedia Stack in tutte le sue varianti, Giovanni Crosera con il tavolo Foil, Gabriele Panciera con i coffee table Drop e una nuova versione della lampada Mug da terra, Beatriz Sempere con l’ampliamento della collezione Mys, Franco Poli con la sedia Tokyoto, Roberto Paoli con lo sgabello Less e l’ampliamento della collezione Amelie, Paolo Vernier, designer e presidente di MIDJ, con la versione ovale del tavolo Clessidra e una nuova sedia. Saranno inoltre presenti i prodotti dei designer Giulio Iacchetti, Michi Jung, Balutto Associati, studioPANG e Studio Pastina. Fondata nel 1975, Tonin Casa è un brand italiano sinonimo di eleganza e ricerca nel settore dell’arredamento. Sintesi di passione, artigianalità, funzionalità e nuove tendenze nel mondo del design, Tonin Casa porta la bellezza dei prodotti 100% Made in Italy e del design italiano nel mondo.

A Tortona Rocks l’azienda presenta una selezione di pezzi della collezione Black Tie fondata dal visionario Pier Luigi Frighetto, ecclettico designer e instancabile ricercatore, che vi ha trasferito l’infinita esperienza e la sua passione per gli imbottiti e la tappezzeria di alta qualità. Black Tie nasce, infatti, con il desiderio di portare avanti la vera artigianalità italiana, quella che sta scomparendo inghiottita dalle logiche del mercato globale. The TUD Company è un’azienda con sede a Dubai che progetta, produce, promuove e distribuisce il suo principale prodotto: The Ugly Duck, una serie di art toys da collezione in edizione limitata.

L’immagine di TUD racchiude le storie di coloro che sono nati come brutti anatroccoli, privi di capitale o potere ma dotati di un enorme potenziale per cambiare il mondo. Durante la settimana del design saranno presentati i risultati di collaborazioni uniche, come con l’artista americano Punk me Tender, l’istituto dei colori Pantone, Mike Tyson e Michael Jackson. In seguito al successo che l’iniziativa ha avuto gli anni precedenti inaugurando, nel contesto della design week, un modello di evento sostenibile, anche quest’anno Opificio 31 sarà gestito come modello virtuoso di “trasformazione” grazie a Waste-Less il progetto pilota che da tempo ha avviato un piano sperimentale di sensibilizzazione alla raccolta differenziata negli spazi pubblici. L’iniziativa ha fra i suoi obiettivi principali la riduzione e la differenziazione dei rifiuti prodotti durante le fasi di evento.

Waste-Less promuove anche l’attività di upcycling coinvolgendo le aziende espositrici nel successivo recupero degli scarti prodotti dagli allestimenti, altrimenti avviati a smaltimento. In Via Tortona 5 il brand giapponese budbrand lancia un messaggio per la prossima generazione di designer nipponici. Il progetto ha l’obiettivo di scoprire nuovi talenti della scena del design giapponese lanciando annualmente dei contest che lasciano ai creators grande libertà creativa e espressiva. I designer vincitori del contest sono protagonisti con i loro prototipi della mostra in programma in via Tortona. Il circuito si estende anche a Via Savona, via storica del distretto con i suoi showroom, tra moda e design. In Via Savona 35, The Playful Living e Sfera MediaGroup (Divisione infanzia di RCS MediaGroup) presentano la terza edizione di – A Casa Ovunque ’24 un evento che mixa esperienze fisiche e digitali per riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza.

Il tema del 2024 è Human Technology, la tecnologia al servizio delle persone e degli spazi pubblici e privati. La Human Technology si concentra sull’idea di creare soluzioni tecnologiche che siano mirate a soddisfare le necessità umane e a semplificarne le attività quotidiane, migliorando la loro esperienza e creando ambienti più confortevoli e funzionali. Il progetto espositivo si snoderà in 5 spazi semi-ambientati dedicati all’accoglienza, all’ospitalità, al lavoro, al viaggio, al turismo, ai bambini, all’intrattenimento e soprattutto alla cultura dell’abitare e dello stare bene. Un nuovo modo di vivere la quotidianità con attenzione alla sostenibilità, alla tecnologia, ma soprattutto alle persone, per stimolare buone e positive, relazioni sociali e professionali. All’esterno su strada, di fianco all’ingresso, un’area di circa 11m x 2,10 sarà dedicata ad una mostra On The Road che permetterà di vedere il viaggio come momento di esperienza culturale familiare, di esplorazione, con il privilegio di poterli vivere nel confort di una “casa viaggiante” tra indoor e outdoor. Le altre sezioni del progetto sono Charme Hotel, Open Square, Cultural Business Lounge, Kids Space. Nello showroom di via Savona 35, FROMM, marchio di arredamento di design che unisce i talenti di Doha e Milano, offrirà un’esperienza unica tra arte e design grazie al coinvolgimento del designer Antonio Aricò.

Fondato da Alia Rachid, nota per il suo impegno nel coltivare i talenti e promuovere l’innovazione, FROMM. si è affermata come piattaforma leader per gli aspiranti designer. Per la prima volta in Italia, in occasione della design week FROMM presenta i nuovi pezzi della Ottoman Dream Collection: la poltrona e il divano PAVO. Lanciata durante la rinomata mostra Golden Opulence in Turchia, questa collezione è il culmine di una collaborazione transculturale tra il designer italiano Antonio Aricò, il designer del Qatar Abdulrahman Al Muftah e il designer turco Rüya Akyol. La collezione, che rappresenta un tributo ai 500 anni di lusso ottomano, offre una lente distintiva sull’esplorazione delle intersezioni culturali, fondendo la tradizione e le ispirazioni ottomane con i principi del design contemporaneo.