PM2 firma il rebranding di AKU: presentata la nuova identità visiva dell’iconico marchio italiano di calzature outdoor - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

PM2 firma il rebranding di AKU: presentata la nuova identità visiva dell’iconico marchio italiano di calzature outdoor

Il progetto include il restyling del logo, un nuovo payoff, una visual identity rinnovata e nuovi strumenti di comunicazione per rafforzare la presenza globale di AKU.

PM2, agenzia di comunicazione integrata associata UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha affiancato AKU, marchio italiano di riferimento nel settore delle calzature outdoor e professionali, nel suo ambizioso percorso di rebranding. Il progetto, iniziato con un workshop guidato da PM2 per la validazione del posizionamento strategico del brand, si è concretizzato con il rinnovamento dell’identità visiva di AKU. Questo processo ha portato all’evoluzione del logo, alla definizione di un nuovo payoff e alla creazione di un simbolo evocativo. La nuova visual identity firmata PM2 si riflette in modo coerente su tutti gli strumenti di comunicazione, fisici e digitali, sia B2B che B2C.

Un rebranding che coniuga innovazione e tradizione

Abbiamo voluto rafforzare la nostra presenza visiva senza perdere l’autenticità che ci contraddistingue, valorizzando la nostra storia e il legame con il mondo outdoor. – ha dichiarato Vittorio Forato, Responsabile Marketing di AKU. Questo progetto segna un passo importante nel nostro cammino di crescita, un’evoluzione naturale e necessaria”.

Il nuovo logo, minimalista e contemporaneo, mantiene il legame con la tradizione e lo rinnova attraverso un design più energico e dinamico. Il payoffEMBRACE THE OUTDOOR” sintetizza l’essenza del brand, invitando a vivere esperienze autentiche nella natura con entusiasmo e consapevolezza, mentre il simbolo grafico, con la “A” stilizzata, rappresenta la figura umana che avanza verso la montagna, che la accoglie, esprimendo il legame profondo tra AKU e il mondo outdoor. Il rinnovamento dell’identità visiva ha trovato piena espressione anche nel prodotto, coinvolgendo sia le novità stagionali che i modelli continuativi, che ora beneficiano di una visibilità maggiore del brand. L’intervento guidato da PM2 ha cercato di coniugare innovazione e continuità stilistica, preservando l’autenticità del marchio e proiettandolo al contempo verso il futuro. Il rinnovamento ha interessato anche i materiali di comunicazione B2B e B2C, il packaging e i visual per i punti vendita, oltre a riflettersi nel nuovo video brand che racconta la nuova identità del marchio.

Il progetto Footwear Dealer Academy

A complemento del rebranding, PM2 ha contribuito anche alla realizzazione dei materiali di comunicazione per il progetto Footwear Dealer Academy, volto a formare la rete vendita di AKU. L’obiettivo è stato creare strumenti efficaci, facilmente fruibili e di semplice consultazione, garantendo una formazione completa e accessibile a tutti gli operatori del settore.

In particolare, PM2 ha realizzato dei video che raccontano quanto sta dietro alle calzature AKU, in termini di esperienza manifatturiera, tecniche costruttive, tecnologie brevettate e caratteristiche distintive. Sono stati sviluppati un training book con informazioni tecniche sui prodotti e un brand book, che definisce le linee guida visive e comunicative del marchio, assicurando coerenza e chiarezza nelle interazioni con i partner commerciali.

Partecipare a un cambiamento così significativo per AKU, stimolando e accompagnando ogni fase del progetto, è stato per noi un motivo di grande emozione e orgoglio. La fiducia che AKU ha riposto in noi conferma il valore della nostra lunga relazione, basata su empatia e impegno reciproco”, ha commentato Sara Nadalutti, Account e Project Manager di PM2.

Il lancio ufficiale a Bormio e Riva del Garda

Il rebranding di AKU è stato presentato per la prima volta alla forza vendita internazionale durante l’International Sales Meeting Spring Summer 2026, che si è svolto a Bormio dal 28 al 30 aprile 2025. Il progetto ha ricevuto un’accoglienza entusiastica da parte degli oltre 70 partecipanti provenienti da 20 nazioni. La presentazione ufficiale al pubblico è poi avvenuta in occasione degli Outdoor & Running Business Days di Riva del Garda (25-26 maggio 2025), dove il rebranding è stato accolto positivamente da operatori di settore e buyer internazionali.

Il team di PM2 che ha seguito il progetto è composto da:

  • Sara Nadalutti: Account e Project Manager
  • Giacomo Miranda e Filippo Girardi: Strategic Planner
  • Alex Della Mea e Elisabetta Bin: Art Director
  • Alberto Di Donna: Supervisione Creativa
  • Maria Biasutti: Copywriter
  • Marilena Trusgnac: Graphic Designer
  • Luca Locci: Creative and Multimedia Designer