Pianeta Design arricchisce la rubrica “Visioni” nuove prospettive su AI, innovazione e design - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterneMedia

Pianeta Design arricchisce la rubrica “Visioni” nuove prospettive su AI, innovazione e design

Pianeta Design, uno dei top 5 magazine digitali sull’arredamento e il design in Italia, prosegue il proprio percorso volto ad arricchire con contenuti esclusivi Visioni, sua rubrica d’eccellenza e spazio privilegiato di confronto in cui professionisti, manager, accademici e istituzioni possono affrontare tematiche d’avanguardia: dalla sostenibilità, alle nuove tecnologie, fino alle normative sui diritti d’autore.

Al centro dell’espansione della rubrica si colloca la collaborazione tra Pianeta Design e l’Università di Salerno, che ha portato alla creazione di un dottorato di ricerca incentrato sulle interazioni tra intelligenza artificiale (AI) e design, intitolato “Intelligenza Artificiale e Produzione dei Contenuti”. Questo progetto esplora il ruolo dell’AI nel settore creativo e le sue implicazioni, con un focus particolare sulle sfide legate alla protezione della proprietà intellettuale in un contesto digitale in continua evoluzione.

Pianeta Design è una testata del gruppo Apigroup (azienda con oltre 20 anni di esperienza nell’editoria digitale), la cui solidità e prestigio sono ulteriormente garantite dalla partnership strategica con Evolution Group, concessionaria pubblicitaria del magazine.

Questa collaborazione con Pianeta Design e Apigroup non è solo un contributo alla ricerca, ma un esempio concreto di come l’università possa fare da ponte tra innovazione accademica e applicazioni reali nel mondo del design. Il dottorato che stiamo sviluppando è una risposta alle sfide contemporanee dell’intelligenza artificiale, e siamo fieri di poter lavorare insieme a partner che condividono la nostra visione di un futuro in cui tecnologia e creatività si incontrano“, afferma Virgilio D’Antonio, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno.

La rubrica Visioni si è già distinta grazie a contributi di rilievo, come il rapporto tra l’intelligenza artificiale e il diritto d’autore, tematica al centro di un vivace dibattito tra esperti del settore.

“La mia ricerca si concentra su come l’intelligenza artificiale possa rivoluzionare la produzione creativa nel design, aprendo nuove prospettive ma anche ponendo interrogativi importanti. Sono entusiasta di esplorare questi temi in un contesto così stimolante come Visioni, che rappresenta una piattaforma di eccellenza per il dialogo e l’innovazione.” spiega Fabio Pepe, autore e dottorando presso l’Università di Salerno.

“Con Visioni, vogliamo continuare a dare voce alle menti più innovative del settore, creando un dialogo che anticipa e crea nuove tendenze. Il nostro team offre collaborazioni personalizzate e soluzioni su misura per chi vuole contribuire a costruire il futuro del design” prosegue Filomena Spisso, Founder di Pianeta Design.

La direzione editoriale di Pianeta Design è guidata da Mia Pizzi e Massimiliano Grimaldi, due figure di riferimento nel panorama del design italiano, che supervisionano la qualità dei contenuti e garantiscono una visione strategica e coerente con le tendenze del settore.

Nei prossimi mesi, Pianeta Design parteciperà a eventi chiave del settore come Cersaie 2024, Marmomac 2024, EDIT Napoli e iDesign – Palermo Design Week, continuando a promuovere il dialogo innovativo attraverso Visioni.