Nel 1344 Giovanni Boccaccio nel Decamerone descrive la contrada del Bengodi e cita una montagna di “parmigiano grattugiato” su cui venivano fatti rotolare “maccheroni e raviuoli”: da secoli il Parmigiano Reggiano non è solo un ingrediente, ma un testimone vivente di una storia che affonda le sue radici nel Medioevo. Prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, e in alcune aree di Bologna e Mantova, la sua lavorazione segue metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. È diventato quasi un personaggio storico da osannare, come Napoleone o Garibaldi, un pezzo della nostra storia gastronomica e territoriale. E da oggi un podcast ne celebra l’eccellenza, con creatività e passione: è on air SCAGLIE. IL PODCAST DEL PARMIGIANO REGGIANO, realizzata da Dr Podcast – Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee. La serie nasce dal progetto editoriale, Scaglie, prodotto da LUZ Società Benefit, agenzia B Corp di content marketing. Ispirato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, nasce dall’esigenza di raccontare i valori e l’eccellenza a cui il Consorzio tende quotidianamente. Le storie che si trovano al suo interno sono quelle delle persone: si raccontano le realtà che ispirano, che insegnano qualcosa di nuovo e che fanno credere in un futuro migliore.
Le 8 puntate della serie podcast sono dedicate all’esplorazione dell’universo del Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi più iconici e amati al mondo. Attraverso le voci del maestro assaggiatore Simone Ficarelli e di chef italiani rinomati a livello internazionale, SCAGLIE porta gli ascoltatori in un viaggio tra tradizione, innovazione e sapori autentici che rendono il Parmigiano Reggiano un simbolo della cucina italiana. Simone Ficarelli è maestro assaggiatore e trainer per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Nato e cresciuto a Reggio Emilia, ha sviluppato negli anni una profonda conoscenza del Parmigiano Reggiano. È membro fondatore dell’Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano (APR) e giudice in competizioni internazionali come i World Cheese Awards.
Ficarelli guida esperienze sensoriali per apprezzare le sfumature di gusto e aroma del Parmigiano, promuovendo la tradizione e l’eccellenza di questo formaggio in tutto il mondo, e non poteva che essere lui a farsi protagonista di questo racconto che parla di storie personali, svela ricette creative e mostra l’indispensabilità del Parmigiano Reggiano nella cucina contemporanea, sia in Italia che all’estero. Con contributi di chef stellati come Antonio Arcieri, Massimo Tringali, Simona Ranieri, Simone Cantafio, Paolo Amadori, Valentina Harris e Federico Campolattano, il podcast offre una panoramica unica su come questo formaggio venga reinterpretato nelle cucine di tutto il mondo.
DAL FUOCO DELLA CALABRIA ALLA RAFFINATEZZA PARIGINA, 8 PUNTATE CON LE “STELLE” DELLA CUCINA INTERNAZIONALE
Nel primo episodio lo chef stellato Antonio Arcieri svela come unire le radici calabresi con tecniche d’avanguardia, trasformando il Parmigiano Reggiano in un simbolo di creatività culinaria. Un viaggio tra memoria e innovazione; nel secondo lo chef stellato Massimo Tringali, alla guida dell’Armani Ristorante a Parigi, con la sua raffinatezza minimalista, racconta il ruolo del Parmigiano Reggiano nella sua cucina, dove l’essenziale incontra il sublime in ogni creazione; poi Simona Ranieri, abruzzese pioniera della cucina senza glutine e attualmente medical chef internazionale, dimostra come il Parmigiano Reggiano possa esaltare piatti gustosi e inclusivi, senza mai scendere a compromessi sul sapore e sulla tradizione; nel quarto Simone Cantafio esplora il suo approccio multiculturale, combinando influenze italiane e giapponesi con il Parmigiano Reggiano come elemento chiave di connessione tra mondi culinari diversi, strizzando l’occhio alle Dolomiti; Paolo Amadori, Ambasciatore della cucina italiana e del consorzio di Parma nel mondo, racconta la sua passione per la cucina tradizionale italiana, dove il Parmigiano Reggiano rappresenta il fondamento imprescindibile per piatti autentici e pieni di storia; Valentina Harris, chef e ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, condivide storie di famiglia e vita estera, tra Inghilterra e Italia, celebrando il Parmigiano Reggiano come simbolo di eccellenza e tradizione; Federico Campolattano, chef stellato di origini casertane, illustra il suo approccio innovativo alla cucina italiana in Germania, mostrando come il Parmigiano Reggiano ispiri piatti creativi che fondono tradizione e avanguardia.
COME SI DIVENTA MAESTRO ASSAGGIATORE DI PARMIGIANO REGGIANO
Nell’ultima speciale puntata Simone Ficarelli, maestro assaggiatore del Consorzio Parmigiano Reggiano, ci guida in un percorso sensoriale alla scoperta del Parmigiano Reggiano e della sua storia, intervistato dal filosofo Raffaele Tovazzi, che lo porta a svelare i segreti dietro ogni forma di questo capolavoro italiano.
La serie podcast SCAGLIE, è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming.