Pal Zileri autunno/inverno ’23: “The Effortless Man” - MEDIAKEY
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Pal Zileri autunno/inverno ’23: “The Effortless Man”

Per la stagione Autunno/Inverno ‘23 la campagna pubblicitaria di Pal Zileri presenta un ritratto dell’uomo contemporaneo e lo fa attraverso l’immagine e la voce di quattro personaggi diversi tra loro per età, stile di vita, professione e modo di interpretare l’abbigliamento maschile. La “Effortless Attitude” del Brand, intesa come stile personale rilassato e scevro da forzature, produce così un ritratto dell’Effortless Man: un uomo che sceglie il proprio abbigliamento privilegiando il confort, ma prestando attenzione anche allo stile che non viene mai vissuto come una “regola” alla quale omologarsi, bensì come espressione della propria personalità. E proprio per permettere a ciascun personaggio di esprimere il proprio modo di vivere l’abbigliamento nella quotidianità, negli scatti ognuno ha avuto la possibilità di scegliere quali look della collezione indossare, arricchendo così la narrazione attraverso la propria interpretazione del guardaroba Pal Zileri.

Il primo personaggio scelto per rappresentare questa nuova espressione dello stile maschile contemporaneo è Andrea Tognon, Architetto e Designer, padovano di nascita, che vive e lavora a Milano. Andrea, ritratto nel suo studio milanese durante una giornata lavorativa, ha scelto dei look che rappresentano la sua personalità “effortless” e sofisticata al tempo stesso. L’abito e la giacca sono senza dubbio i capi in cui si sente a proprio agio, a partire dall’abito Tiepolo con la sua silhouette anni ’90 definita dalle spalle ben disegnate, la giacca doppiopetto in cashmere che diventa facile e moderna indossata con il dolcevita color malva, fino alla overshirt realizzata con un tessuto da abito gessato, che aggiunge un tocco di eleganza a un capo casual e rilassato.

Per le immagini in esterna, scattate nel laboratorio dove realizza i prototipi dei suoi progetti, Andrea ha invece scelto il montone modello aviatore, un capo caldo, elegante ma al tempo stesso confortevole e il morbido cappotto “teddy” che rappresenta appieno lo stile quotidiano cool e rilassato di questo affascinante architetto. Il secondo personaggio è Alexandru Munteanu, in arte Alexander, musicista e producer di origini greche, ma che vive e lavora a Londra. Alexander, ritratto in uno studio di registrazione, ha uno stile dalla forte connotazione rock che esprime attraverso la scelta di capi in pelle, perché al bomber in pelle, come lui stesso ci ha raccontato, non rinuncerebbe mai, e infatti ha scelto di indossarne due: il biker color pietra e il bomber blu con polsini in maglia.

Poi però si è lasciato sedurre anche dalle proposte più formali come l’abito in velluto blu elettrico e la giacca da sera in velluto con motivo camouflage, restituendoci l’immagine di un uomo deciso, grintoso e senza dubbio contemporaneo. Grintosa anche la scelta del capospalla, con il cappotto doppiopetto in alpaca blu copiativo chiuso in vita dalla cintura che aggiunge un toco “glam” all’anima rock di Alexander. Il terzo personaggio è il francese Baptiste Fache, Chef pasticcere, che vive e lavora a Lille. Baptiste lavora spesso da casa, dove ogni giorno si collega attraverso i social media con il suo pubblico per condividere le proprie ricette, in queste immagini è stato ritratto nell’appartamento e nella cucina di un amico, dove ha preparato una torta che lui stesso ha definito “Effortless” ovvero facile da preparare e apprezzata da tutti. Dei quattro personaggi incontrati, Baptiste, con la sua sofisticata eleganza francese, è quello dallo stile più preppy e quindi la sua scelta principale sono stati gli abiti: da quello tre pezzi micro-check abbinato alla camicia color malva, con il quale ha dimostrato di essere perfettamente a proprio agio tra i fornelli, all’abito Tiepolo, raffinato ed elegante, con il motivo macro-check effetto shadow.

Per le immagini scattate in esterna Baptiste ha scelto il cappotto doppiopetto verde laguna abbinato a una camicia in jersey e alla polo in maglia e il peacoat blu, un classico del guardaroba maschile di ispirazione francese. Infine, per i suoi momenti di relax, la scelta di Baptiste è caduta sulla calda e confortevole maglieria di Pal Zileri, come il bomber in maglia blu e il maglione intrecciato in alpaca color sabbia con zip a doppio cursore. L’ultimo e il più giovane dei quattro personaggi è Tommaso Vignati, studente di Scienze Bancarie all’Università Cattolica di Milano. Tommaso, qui ritratto fuori dall’università e in una sala studio, nella vita di tutti i giorni ha uno stile rilassato e informale, ma ha voluto comunque provare alcune delle proposte formali della collezione che ha interpretato con uno spirito giovane e fresco, come l’abito due pezzi color lavanda abbinato alla polo in maglia verde e la giacca doppiopetto verde laguna abbinata alla camicia di velluto “millerighe” e ai pantaloni con tasconi di ispirazione militare.

Di certo più vicine al suo stile quotidiano sono le scelte casual: il “Varsity”, un bomber stile college in panno di lana con maniche in nappa, l’conica Oyster Jacket, che con le sue 13 tasche interne ed esterne diventa la compagna di viaggio ideale per una giornata in università, fino ad arrivare agli outerwear più casual come il piumino in tela di lana waterproof e il gilet smanicato, perfetti per girare la città in bicicletta come Tommaso è solito fare. L’obiettivo è ancora una volta quello del fotografo milanese Stefano Galuzzi, che ormai da diverse stagioni collabora con il brand, e che per questo racconto ha rielaborato la propria cifra stilistica adottando una luce più diretta attraverso la quale ha costruito un reportage di vita quotidiana raccontandoci l’uomo contemporaneo.