“PAGINA Z” con Fondazione Cariplo. Pagine di cultura per la generazione Z a BOOKCITY - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

“PAGINA Z” con Fondazione Cariplo. Pagine di cultura per la generazione Z a BOOKCITY

Fondazione Cariplo, da oltre 30 anni attiva nel sostegno del mondo della cultura, presenta “Pagina Z – Pagine di cultura per la generazione Z”, un progetto ideato appositamente per BookCity che si rivolge alla generazione Z.

Sviluppata in collaborazione con TeenSocialRadio, la prima web social radio italiana creata e gestita da ragazzi che dà voce alla GenZ, l’iniziativa mira a coinvolgere i giovani in un dialogo aperto sul valore della cultura e della lettura e sul ruolo dei giovani nella rigenerazione delle comunità.

Durante le giornate di BookCity, da giovedì 14 a domenica 17 novembre, nel Cortile dell’Elefante, all’interno del Castello Sforzesco, la web radio sarà presente con una vera e propria postazione, sviluppata in collaborazione con BookCity: uno spazio on air e anche fisico per momenti di scambio e riflessione attraverso la voce dei protagonisti dei progetti culturali sviluppati in questi anni con il sostegno di Fondazione Cariplo, intervistati dai ragazzi di TeenSocialRadio. Sono in tutto 11 gli appuntamenti live, nei quali i ragazzi della GenZ di TSR – oltre al ricco palinsesto musicale – manderanno in onda le interviste in diretta con i referenti di progetti culturali innovativi e che stanno impattando positivamente sulla partecipazione culturale in diverse aree: lettura, scrittura e libri, tutti vissuti e raccontati in modo inconsueto; e poi teatro indipendente, luoghi di cultura non convenzionali, nati  in spazi abbandonati e poi riattivati grazie a processi di rigenerazione urbana a base culturale. Iniziative e idee che aiutano le connessioni territoriali e sociali non solo a Milano e nei centri attorno alla grande città, ma anche in altre aree come Lecco e Como.

“È davvero impressionante vedere il movimento di persone che BookCity ha saputo generare in questi anni partendo da un oggetto, il libro; la kermesse di anno in anno si è innovata riuscendo ad aggregare pubblici diversi e numerosissimi – dichiara Giovanni Azzone, presidente Fondazione Cariplo-. Una formula vincente che ha dimostrato che le persone sono attratte da occasioni culturali, che arricchiscono. In un contesto così rapidamente in evoluzione, tra nuovi media e un’offerta infinita che arriva dalla rete, serve avere una bussola, qualcuno che ci dia delle coordinate per orientarci, e offrirci solide basi per saper leggere i fenomeni del nostro tempo. Il libro è ancora uno strumento potente, ma da solo non basta più. Occorre costruire attorno ad esso occasioni di approfondimento, una nuova capacità di narrazione e divulgazione che avvicini le persone. BookCity lo sa fare molto bene, e regala alla città momenti di arricchimento personale che non finiscono con gli eventi. I momenti culturali come questi gettano un seme che fiorisce poi con modalità e tempi diversi”.

“Diamo voce a ragazzi e ragazze della generazione Z, che, come noi, hanno sogni, passioni, interessi e opinioni, racconta Angelo Cattivelli – classe 2008 – founder TeenSocialRadio. Soprattutto queste ultime. Idee tantissime. Voglia di realizzarle, ancora di più. Fare radio è un modo divertente per imparare a comunicare. Magari non tutti da grandi saremo speaker radiofonici, ma sicuramente ricorderemo questo periodo come uno dei migliori della nostra vita”.

L’appuntamento è dunque a BookCity, nel Cortile dell’Elefante al Castello Sforzesco, con la rubrica quotidiana “Pagina Z” con il seguente calendario: giovedì 14 e venerdì 15 novembre dalle 15.00 alle 16.00; sabato 16 e domenica 17 con due strisce quotidiane, al mattino dalle 11.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.