Outdoor e Running Business Days 2025: ritorno al futuro in chiave internazionale - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorshipSport

Outdoor e Running Business Days 2025: ritorno al futuro in chiave internazionale

Una sorta di “ritorno” alle origini ma con gli occhi ben puntati al futuro. Questa la duplice sfida degli Outdoor e Running Business Days, evento lanciato dieci anni fa dal gruppo MagNet, editore tra gli altri di Outdoor e Running Magazine, e divenuto negli anni la fiera italiana di riferimento per i settori outdoor e running. L’undicesima edizione, infatti, che si svolgerà a Riva del Garda il 25-26 maggio 2025, punterà anche a una decisa e strategica internazionalizzazione.

Non solo: è previsto il coinvolgimento di ospiti prestigiosi, anche extra-settore, che saranno coinvolti in workshop, tavole rotonde e meeting strategici. Come quello organizzato dal gruppo MagNet presso la sede milanese di Green Media Lab lo scorso anno insieme a McKinsey & Company, durante il quale erano già stati anticipati e affrontati temi di grande rilievo per tutto il settore. Al centro del confronto numeri, ricerche di mercati e trend. Con l’obiettivo di organizzare dei veri e propri stati generali internazionali del mondo outdoor e running. Attività che possono peraltro contribuire in misura sostanziale sui bilanci di una nazione, generando maggior introiti diretti e minori spese sanitarie. Da qui l’importanza di inserirli al centro del dibattito anche istituzionale e politico, grazie a una loro maggior valorizzazione e alla diffusione di una corretta cultura.

Il primo annuncio ufficiale di queste importanti novità giunge dall’headquarter spagnolo di Green Media Lab a Madrid, prima tappa di un road show internazionale, dove gli organizzatori hanno incontrato rappresentanti di aziende, retailer e media del mercato iberico con lo scopo di coinvolgerli e concordare la loro partecipazione. Ma il trade show, insieme a partner importanti come Italian Outdoor Group, Assosport e ICE, punta a rivolgersi anche a molti altri paesi. In primis quelli dell’area germanica e i principali stati europei, senza trascurare i mercati oltre oceano.

Ad animare questa intensa due giorni non mancheranno i consueti spazi espositivi e gli showroom di oltre 300 brand all’interno del quartiere fieristico di Riva del Garda, immerso in uno scenario d’eccezione tra lago e montagne. Pronti ad accogliere 5.000 operatori e più di 2.000 tra retailer e buyer. Previste come di consueto coinvolgenti experience, test di prodotto e vari momenti di networking e condivisione. Un indubbio punto di forza dell’evento è proprio la location, insieme alla vicina Arco, una delle “capitali” delle attività all’aria aperta, perfetta dunque per richiamare la community dei settori outdoor e running. Punto di congiunzione tra le acque del lago e le Dolomiti del Brenta, Riva del Gardaè una destinazione di riferimento europea e mondiale per gli amanti dell’outdoor. Per questo costituisce senza dubbio un’ulteriore attrattiva per gli operatori esteri, ai quali saranno proposti anche attività collaterali e dedicate.