Al termine di un fitto calendario di attività che ha impegnato tutto il mese di luglio, il risultato finale di 105 SAVE THE SEA, l’importante campagna di sensibilizzazione a favore della cura di mari e spiagge promossa da Radio 105, Regionale di Trenitalia e Plastic Free Odv Onlus, è andato oltre le più rosee aspettative. In occasione del “Plastic Free July” – il mese in cui i cittadini di tutto il mondo si uniscono con l’obiettivo principale di ridurre l’utilizzo di plastica e promuovere scelte sostenibili per un futuro migliore – la Onlus ha realizzato dei clean-up in tutta Italia. Radio 105 e Trenitalia hanno supportato questa iniziativa con la campagna di sensibilizzazione 105 SAVE THE SEA che ha promosso – on air, on line e a bordo dei treni – gli appuntamenti vicini a mari e fiumi, dall’attività di reclutamento volontari al racconto dei risultati.
Ben 184 clean-up, da nord a sud, e per cinque domeniche di luglio alcuni speaker di Radio 105 hanno partecipato in prima persona alle attività raccontando, attraverso collegamenti radio-tv e attraverso i social, il lavoro, la passione e la determinazione dei volontari di Plastic Free.
Queste le tappe:
02/07/2023, SPOTORNO (SV) con Valeria Oliveri
09/07/2023, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) con Dario Spada
16/07/2023, SAN SALVO (CH) con Bryan Ronzani
23/07/2023, SCALEA (CS) con Edoardo Mecca
30/07/2023, MONOPOLI (BA) con Ylenia e Pizza.
I risultati tangibili del progetto confermano un risultato decisamente superiore alle aspettative:
• Oltre 4000 volontari coinvolti
• Oltre 35 tonnellate di plastica e rifiuti non speciali rimosse
105 SAVE THE SEA è stato un emozionante racconto on-line che si è arricchito di settimana in settimana. Suwww.105.net/savethesea si possono trovare tutte le informazioni sull’iniziativa, i video in cui i referenti locali della onlus invitano il pubblico a prendervi parte, i video dei clean up ai quali hanno partecipato gli “ambassador” di Radio 105, le interviste.
TRENITALIA è stato sponsor unico dell’iniziativa e Official Green Carrier per incentivare all’utilizzo del Regionale di Trenitalia.