Ottimo risultato per 105 SAVE THE SEA: il progetto di Plastic Free, Radio 105 e Regionale di Trenitalia è andato molto oltre le aspettative - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEcosostenibiltàEsterne

Ottimo risultato per 105 SAVE THE SEA: il progetto di Plastic Free, Radio 105 e Regionale di Trenitalia è andato molto oltre le aspettative

Al termine di un fitto calendario di attività che ha impegnato tutto il mese di luglio, il risultato finale di 105 SAVE THE SEA, l’importante campagna di sensibilizzazione a favore della cura di mari e spiagge promossa da Radio 105, Regionale di Trenitalia e Plastic Free Odv Onlus, è andato oltre le più rosee aspettative. In occasione del “Plastic Free July” – il mese in cui i cittadini di tutto il mondo si uniscono con l’obiettivo principale di ridurre l’utilizzo di plastica e promuovere scelte sostenibili per un futuro migliore – la Onlus ha realizzato dei clean-up in tutta Italia. Radio 105 e Trenitalia hanno supportato questa iniziativa con la campagna di sensibilizzazione 105 SAVE THE SEA che ha promosso – on air, on line e a bordo dei treni – gli appuntamenti vicini a mari e fiumi, dall’attività di reclutamento volontari al racconto dei risultati.

Ben 184 clean-up, da nord a sud, e per cinque domeniche di luglio alcuni speaker di Radio 105 hanno partecipato in prima persona alle attività raccontando, attraverso collegamenti radio-tv e attraverso i social, il lavoro, la passione e la determinazione dei volontari di Plastic Free.

Queste le tappe:
02/07/2023, SPOTORNO (SV) con Valeria Oliveri
09/07/2023, SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) con Dario Spada
16/07/2023, SAN SALVO (CH) con Bryan Ronzani
23/07/2023, SCALEA (CS) con Edoardo Mecca
30/07/2023, MONOPOLI (BA) con Ylenia e Pizza.

I risultati tangibili del progetto confermano un risultato decisamente superiore alle aspettative:
• Oltre 4000 volontari coinvolti
• Oltre 35 tonnellate di plastica e rifiuti non speciali rimosse

105 SAVE THE SEA è stato un emozionante racconto on-line che si è arricchito di settimana in settimana. Suwww.105.net/savethesea si possono trovare tutte le informazioni sull’iniziativa, i video in cui i referenti locali della onlus invitano il pubblico a prendervi parte, i video dei clean up ai quali hanno partecipato gli “ambassador” di Radio 105, le interviste.

TRENITALIA è stato sponsor unico dell’iniziativa e Official Green Carrier per incentivare all’utilizzo del Regionale di Trenitalia.