Ottavio Missoni Jr. si racconta in “Nat* con la camicia?”, la serie di Dr Podcast per Retail Hub in favore di NextGen Unicef Italia - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Ottavio Missoni Jr. si racconta in “Nat* con la camicia?”, la serie di Dr Podcast per Retail Hub in favore di NextGen Unicef Italia

MEDIA KEY

«L’imprevisto forma.» Da un viaggio Varese- Mongolia fatto con una vecchia Panda, ad eventi scossoni che hanno messo in gioco tutto, nel bene e nel male, come una perdita, un grande amore e la nascita di un figlio: secondo Ottavio Missoni JR – Chief Sustainability Officer dell’azienda di famiglia, uno dei brand più iconici e riconoscibili fra quelli di moda e design – il cambiamento inaspettato può essere una grande occasione di formazione, come dimostra il suo percorso di vita unico, una sorta di sliding doors che ha in qualche modo definito l’Ottavio di oggi.

È lui il protagonista della prima puntata della nuova serie podcast “NAT* CON LA CAMICIA?” realizzata da per Retail Hub da DR PODCAST – Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee. A guidarci nel corso delle puntate Massimo Volpe – imprenditore visionario e co-founder di Retail Hub, la tinder delle start up che va a caccia di innovazione – ed Elisabetta della Croce Responsabile NextGen dell’UNICEF Italia, organizzazione internazionale che si occupa di promuovere e tutelare i diritti e il benessere dei bambini e degli adolescenti.

Si stima che circa l’85-90% delle imprese italiane siano familiari, rappresentando una parte significativa del PIL italiano e del tessuto economico del nostro Paese. Giocano un ruolo fondamentale nell’economia perché portano con sé una combinazione di tradizione, dinamismo imprenditoriale e continuità. Ma anche innovazione perché si nutrono di nuova linfa grazie alle nuove generazioni, capaci di portare visione e nuove prospettive, non dimenticando mai da dove si è partiti. Il tema del passaggio generazionale è cruciale per le aziende poiché la transizione influenza in modo significativo la continuità e il successo dell’azienda stessa.

In questa serie di 9 puntate, Massimo Volpe ed Elisabetta della Croce incontrano la next generation di alcune tra le più note imprese italiane – Valentina Fontana, Ottavio Missoni, Arianna Casadei, Pasquale Junior Natuzzi, Erica Alessandri, Efisio Marras, Federica Coppola, Susanna Clementoni, Arrigo Cipriani – figure che stanno tracciando una nuova rotta trasformando un lascito in una preziosa opportunità di crescita.

Attraverso aneddoti e ricordi molto personali, gli ospiti si mettono a nudo raccontando la loro visione di futuro delle aziende di famiglia, realtà italiane storiche e di successo che hanno visto crescere e risplendere.

Come tutti hanno i loro sogni nel cassetto, un supereroe preferito, soprannomi buffi, personaggi che li ispirano e una personalissima scala di valori tra concetti come fama, soldi o potere: ma tutti loro hanno in comune un’eredità e una responsabilità che hanno accolto con entusiasmo e grande voglia di fare e innovare.

Come Ottavio Missoni JR, classe 1984, primogenito di tre fratelli, figlio del compianto Vittorio, e nipote di Ottavio e Rosita, storici fondatori del brand, un’azienda frutto di una storia d’amore avvincente e romantica nata a Piccadilly Circus quando una giovanissima Rosita si innamorò a prima vista di Ottavio vedendolo correre alle Olimpiadi.

Ottavio JR, cresce in campagna, lontano dal caos cittadino e, dopo alcune esperienze all’estero, all’età di 26 anni inizia la sua carriera nell’azienda di famiglia all’interno dell’area produttiva, passando poi al commerciale dove per diversi anni è stato coordinatore della crescita aziendale negli USA. «Essere nell’azienda di famiglia non è stata una scelta obbligata, ho avuto la facoltà di scegliere. E ho scelto di rimanere» racconta Ottavio, padre di un bimbo a cui spera di trasmettere geni e passione.

Appassionato di motociclette e pallacanestro – nel 2023 partecipa in moto alla Parigi Dakar – per l’azienda di famiglia ad oggi ricopre la carica di Chief Sustainability Officer con la responsabilità di guidare la transizione del brand verso un modello di business pienamente sostenibile. «Ho deciso di sposare questa causa perché ho ritenuto giusto che a “metterci la faccia” fosse un Missoni. Il futuro è nelle nostre mani» continua Ottavio.

«Noi di Retail Hub ci interfacciamo quotidianamente con le aziende, e realtà come quelle raccontate in questa serie podcast sono esempi tangibili di quanto innovare non significhi dimenticare il passato ma valorizzarlo, abbracciando quelli che sono i nuovi modelli di business, i nuovi linguaggi del mercato e le esigenze di un consumatore che guarda avanti così come le aziende a cui si affidano. La mission di questo podcast è proprio offrire uno spaccato di “chi è” e “come lavora” la next generation: figure che si distinguono per la loro audacia nel perseguire l’eccellenza, la passione nel portare avanti la tradizione e la determinazione nel superare sfide con creatività e resilienza. E ci danno testimonianza del dinamismo e vitalità dell’imprenditoria italiana» afferma Massimo Volpe di Retail Hub, start up il cui obiettivo è essere il ponte di collegamento ideale tra le imprese e le migliori e più innovative start up, scale up e unicorni nel panorama mondiale, mettendo quindi a disposizione delle corporate di ogni Paese le tecnologie di ultima generazione.

“UNICEF NextGen è una community di leader, imprenditori e manager under 45 che supportano la nostra organizzazione attraverso iniziative di raccolta fondi e comunicazione innovative e stimolanti. Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Massimo Volpe, membro di questa community, di coinvolgerci nella realizzazione di questo podcast perché crediamo che solo dialogando con istituzioni ma anche singole famiglie e aziende sia possibile trovare nuovi stimoli e opportunità che ci permettano di promuovere un mondo sempre più a misura di bambino. Grazie agli ospiti di “Nat* con la Camicia?” per aver deciso di raccontare le proprie storie”, il commento di Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.

La seconda puntata di “Nat* con la Camicia?” è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Amazon Music e YouTube, al link: https://open.spotify.com/episode/4LpjbB5K9wnGY8nMT4bFRf?si=h9C_VBg4QvegODsFa8m4gw&nd=1&dlsi=a5c2b3cd25f34845