ORA, DOMANI, FUTURO: “IO DONNA” VIAGGIA NEL TEMPO - MEDIA KEY
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ORA, DOMANI, FUTURO: “IO DONNA” VIAGGIA NEL TEMPO

Sabato 16 novembre, iO Donna, il magazine femminile di Corriere della Sera, tornain edicola e in digital edition con tre fascicoli – ORA, DOMANI, FUTURO – dedicati al tempo che stiamo vivendo e a quello che ci attende nell’immediato futuro e tra qualche decennio.

“In questo numero ci siamo regalati un viaggio lungo trent’anni – spiega Danda Santini, direttrice di iO Donna –, accompagnati da Maria, un personaggio ideato per iO Donna da tre scrittrici. Partendo dal “qui e ora”, l’unico tempo su cui abbiamo l’illusione di poter intervenire, proveremo a conoscere la Generazione Alpha, quella nata dopo il 2010 e approderemo al 2054, nel futuro, ipotizzando abitudini alimentari e stili di vita, relazioni sentimentali, rapporto con l’ambiente e tendenze della moda.”

Due le costanti presenti su ognuno dei tre numeri speciali di iO Donna: un film che fotografa il momento esplorato nel fascicolo e un racconto su Maria, la ragazza nata dalla mente di Viola Ardone che poil’affida alle colleghe Aurora Tamigio ed Eleonora Lombardo.

Ed ecco, una sintesi dei numerosi e stimolanti servizi che le lettrici e i lettori troveranno nelle 428 pagine complessive dei tre fascicoli.

ORA – Il film scelto per rappresentare l’attualità è Here di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright che grazie al “ringiovanimento digitale” tornano ad avere vent’anni. Negli atenei le studentesse (sono il 60%) conseguono punteggi finali più alti rispetto ai colleghi maschi: dati che stanno cambiando il mercato del lavoro qualificato, dove però ancora non si è raggiunta la parità di reddito. Ne parlano le rettrici milanesi a capo delle Università Bicocca, Cattolica, Insubria, Iulm, Liuc, Politecnico e Statale. E ancora: la nuova ricerca dell’Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile, promosso da LifeGate, spiega perché una rivoluzione culturale ed economica non è più rinviabile. Mentre la moda mostra pezzi iconici delle grandi maison con il recupero del passato. Maria è una ragazza d’oggi: ha studiato le materie giuste, conseguito un master, è stata all’estero e spera in un buon lavoro.

DOMANI – Il film è Favoriten di Ruth Beckermann: un documentario sugli adulti di domani attraverso il racconto di tre anni passati in una classe elementare austriaca con 25 bambini e la loro maestra. Il cambiamento climatico ci viene raccontato qui da Tessa Viglezio, la biologa responsabile della Stazione artica italiana del CNR Dirigibile Italia nelle isole Svalbard. E dalle nuove imprese green, guidate da donne che si sono lanciate in progetti di “bioeconomia”. Per quanto riguarda l’arte: Paola Antonelli, curatrice del MoMA, spiega come il design può aiutarci a costruire un futuro migliore. E in una sorta di “saranno famosi”, iO Donna va alla ricerca degli artisti del domani: musicisti, attori, ballerini sempre più attenti ai temi sociali. Maria, nata nel 2015,ha strappato a fatica un contratto di apprendistato, non sopporta i cinquantenni presuntuosi e un appartamento in affitto resta per lei un sogno.

FUTURO –  Il film visionario The beast di Bertrand Bonello con Léa Seydoux, ci porta in un 2044 senza emozioni, fatto di solitudini e rimpianti. Più ottimista Jorgen Randers, economista e ambientalista norvegese: a suo parere, le tecnologie per affrontare gli eventi climatici estremi ci sono, ma hanno un costo e quindi servono investimenti coraggiosi. Torneranno i cibi antichi, quelli che fanno bene anche al pianeta: dalle pale di cactus alla mousse di medusa, dai ceci ai funghi. Inedito infine il servizio di moda, realizzato con l’aiuto dell’AI che ha dato forma agli schizzi di 15 studenti delle migliori scuole per stilisti, senza nessun prototipo. Il risultato è sorprendente: le immagini dei capi e delle modelle sono state create da un computer, complice l’art director Federico Donelli, senza set o macchine fotografiche. Maria, nel 2054, ha vent’anni studia nanotecnologie e si prepara a un tirocinio sulla Luna.  

Sul sito iodonna.it e sugli account social del settimanale (IG @iodonna_it, FB @iodonnamagazine), i contenuti del numero saranno arricchiti da approfondimenti e gallery. La digital edition del settimanale, inoltre, sarà disponibile per gli studenti dell’Università Bocconi, della Cattolica e del Politecnico di Milano oltre che per gli utenti della piattaforma MediaPad.

Il triplo fascicolo di iO Donna è un progetto editoriale che ha rappresentato, anche quest’anno, un’opportunità di comunicazione straordinaria per le aziende, con una risposta molto positiva da parte di brand del mondo Moda, Oggetti personali e Beauty, ma anche dai settori dell’Arredo e del Food&Beverage, con una raccolta complessiva di 167 pagine.

La speciale iniziativa di iO Donna, in edicola e in digital edition sabato 16 novembre con Corriere della Sera, è sostenuto da una campagna multimediale, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata su Corriere della Sera eon air con uno spot su RDS,oltre che attraverso newsletter dedicate.