On air "Armocromia. Istruzioni per l'uso", la nuova serie podcast sui segreti di stile delle star - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

On air “Armocromia. Istruzioni per l’uso”, la nuova serie podcast sui segreti di stile delle star

A cosa pensi se si parla di “4 stagioni”? No, non parliamo né di Vivaldi né della pizza ma di quella disciplina per cui l’autunno, l’inverno, la primavera e l’estate assumono una valenza fondamentale capace di trasformare l’aspetto e la percezione di sé, influenzando stile, sicurezza e successo. E quando si parla di immagine e stile la sicurezza è tutto. L’armocromia – disciplina che studia come i colori interagiscono con le caratteristiche fisiche di una persona, come il tono della pelle, il colore degli occhi e dei capelli, per individuare la palette cromatica più adatta a valorizzarne l’immagine – rappresenta la nuova frontiera della moda e della consulenza d’immagine, per aiutare le persone a mettere in risalto la loro bellezza naturale e creare armonia con i loro tratti distintivi. Lo spiega bene Roberta Rocca – consulente di immagine ed esperta di armocromia – nella nuova serie podcast in 8 puntate ARMOCROMIA – ISTRUZIONI PER L’USO realizzata da Dr Podcast – Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee e offerta da Deborah Milano.

Intervistata dalla giornalista e speaker di Dr Podcast Paola D’Antuono, Roberta Rocca accompagna gli ascoltatori alla scoperta di una disciplina dalle mille sfaccettature. Grazie all’analisi di alcune star italiane e internazionali, il podcast offre una guida per orientarsi tra nuances, stili e segreti dell’armocromia, una guida preziosa per chi desidera scoprire tutto sui colori, esempi pratici e spunti derivati dall’analisi delle celebrità che ogni giorno ammiriamo.

LE BASI DELL’ARMOCROMIA

L’armocromia è una disciplina complessa, ma nel podcast, Roberta Rocca la rende accessibile a tutti. Il primo episodio si concentra sulle basi di questa disciplina, spiegando come i colori interagiscono con il sottotono della pelle, il colore degli occhi e dei capelli per determinare la palette ideale. Questa selezione di colori non riguarda solo l’abbigliamento, ma anche il make-up, gli accessori e persino il colore dei capelli, offrendo una guida completa per creare armonia e equilibrio nell’immagine personale. 

Domande fondamentali come “Qual è il colore che mi valorizza di più?” e “Perché alcuni colori mi fanno apparire spento/a?” trovano risposta attraverso i consigli esperti di Roberta. In questo percorso di auto-scoperta cromatica, gli ascoltatori imparano a guardare i colori da una nuova prospettiva, comprendendo come utilizzarli per sentirsi più sicuri e valorizzati.

DA JANNIK SINNER AD ANNALISA, PASSANDO PER ANGELINA MANGO, ZENDAYA, MARCO MENGONI E GIORGIA: TUTTI I COLORI DELLE STAR

Il nero, spesso considerato un colore universale, è in realtà perfetto solo per chi il gruppo Winter e i suoi sottogruppi, come per esempio il Deep, a cui appartengono Marco Mengoni e Victoria Beckham, le cui caratteristiche contrastanti si abbinano armoniosamente al nero, esaltandone l’eleganza naturale. Rocca analizza anche la palette Autumn Warm, rappresentata da figure come Annalisa Jannik Sinner, che sfruttano i toni dorati e caldi per creare uno stile autentico e scenico.

Le sfumature più morbide e delicate appartengono alla stagione Summer Soft, esemplificate da Kate Moss e Brad Pitt, che con i colori tenui amplificano la loro raffinatezza. Per la palette Autumn Soft, Angelina Mango e David Beckham possono scegliere toni terrosi che esprimono un look naturale e sofisticato. Zendaya e Can Yaman sono invece icone Autumn Deep, noti per l’uso di colori profondi che enfatizzano il loro magnetismo. Infine, Bianca Balti e Timothée Chalamet, esponenti Summer Cool, e le icone italiane Giorgia e Alessandro Borghese per la stagione Winter, dimostrano come le tonalità fredde e decise possano esaltare la loro bellezza.