Mercurio GP ha riscritto le regole dell’intrattenimento live con una mossa audace: portare il coreografo Carlos Díaz Gandía, diventato fenomeno virale grazie a un meme globale, sul palco del concertone più iconico dell’estate, il Radio Italia Live – Il Concerto in Piazza Duomo tenutosi il 30 maggio. L’agenzia ha firmato il preshow di Franciacorta Village, Official Partner dell’evento, trasformando un momento d’attesa in una vera e propria operazione di brand & culture strategy.
Il risultato? Una performance visiva di forte impatto e un’esperienza phygital che ha coinvolto con un solo reel oltre 6M di utenti su instagram e 400K solo nelle stories organiche: https://www.instagram.com/reel/DKU_ksktAX1/
Al centro del progetto il coreografo spagnolo Carlos Díaz Gandía che ha ideato una nuova coreografia reinterpretata in chiave contemporanea all’interno di Franciacorta Village, location simbolo dello slow living. Qui è stato girato il video-performance andato in onda in esclusiva durante il preshow, seguito dalla coreografia live che ha aperto ufficialmente il concerto.
“La danza è stile in movimento, ricerca del dettaglio, espressione generazionale. È stato naturale per noi trasferire questo insight a Franciacorta Village e non potevamo scegliere una firma migliore di un artista internazionale come Carlos per dare corpo e anima a questa visione. – racconta Alessandro De Nardi, Creative Strategy Director di Mercurio GP – Una mossa strategica che ha unito comunicazione, creatività e trend culture, dimostrando come anche un preshow possa diventare un content hub per costruire valore intorno al brand, generando emozione, visibilità e differenziazione.”
L’operazione di comunicazione, nata da una gara vinta da Mercurio GP, ha combinato content production, brand storytelling e live experience in un format nuovo per il panorama italiano. MGP ha saputo coniugare la filosofia lifestyle di Franciacorta Village con l’arte del movimento, raccontando visivamente il concetto di slow living: una vita autentica, a misura d’uomo, fatta di momenti che lasciano il segno.

