OG lancia la piattaforma OG Music, il primo marketplace per i diritti musicali in Italia che consente di investire nei talenti di domani - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

OG lancia la piattaforma OG Music, il primo marketplace per i diritti musicali in Italia che consente di investire nei talenti di domani

Il team OG annuncia il lancio della piattaforma OG Music, il primo marketplace per i diritti musicali in Italia che permette agli artisti emergenti di finanziare i propri progetti grazie ad investimenti da parte dei loro fan o di investitori terzi. Perché OG? OG, sigla che identifica gli “Original Gangster”, affonda le sue radici nella cultura hip-hop. Il termine, che era inizialmente usato per indicare i membri fondatori di un gruppo o movimento nel contesto della musica rap/hip-hop, è evoluto nel tempo per riferirsi a qualcosa di originale, autentico o di alta qualità, declinato nei contesti più vari. Cosa fa OG? La piattaforma collega artisti musicali, etichette discografiche, editori e altri aventi diritto con investitori interessati all’acquisto di una quota del futuro reddito da royalty generato da quelle proprietà intellettuali musicali. OG premia così i musicisti e i loro veri fan. Gli artisti possono monetizzare la propria produzione attraverso l’interazione con la community, mentre i fan possono diventare co-proprietari delle canzoni, contribuendo così al successo dei loro artisti preferiti, e guadagnare royalties in base al numero di ascolti ed alla notorietà che i brani in cui hanno investito raggiungono. 

“Dopo quasi due anni di lavoro dietro le quinte siamo contenti di poter finalmente condividere con voi quello che pensiamo sia il futuro della musica: una piattaforma in cui i veri appassionati possono investire nella musica, diventando co-proprietari dei loro brani preferiti. Ci concentreremo su artisti emergenti nel panorama Italiano, che al momento è molto fertile di talenti in tanti generi. Vogliamo aiutare più artisti possibili facendo leva su una community di appassionati di musica che stiamo creando online e tramite eventi sul territorio, i cui membri avranno la possibilità di aiutare i propri artisti preferiti investendo nelle loro canzoni” – dichiarano i Founders Edoardo Tamburi e Federico Fundarò.

Grazie alla community, OG Music offre agli artisti emergenti una piattaforma per farsi scoprire e conoscere, e tramite la quale fidelizzare la propria fanbase, attraverso il modello “Listen and Earn”: il concetto di “ascolta e guadagna” ruota attorno all’idea che più sono gli individui che hanno un interesse finanziario diretto nel successo di una canzone, maggiore è il potenziale di impegno collettivo nella promozione di quella canzone. Quando i fan investono in un particolare artista o canzone, tendono a contribuire attivamente ad aumentarne la visibilità. Questo contributo assume spesso la forma di varie strategie di micro-marketing, tra cui il passaparola, la pubblicità sui social media e la condivisione di contenuti

Per il lancio della piattaforma, il team OG ha ideato il format delle OG Sessions, un ritiro musicale che nel mese di luglio ha coinvolto 15 tra i più interessanti giovani nomi della nuova scena, producer, cantanti e musicisti riuniti nella splendida cornice di Villa Ca’ Ottolina in Veneto. Quattro giorni di assoluta libertà creativa, in una location fuori porta, per fare conoscenza, intrecciare nuovi sodalizi e dare vita ai 9 brani di OG Sessions, album fuori il 17 novembre su tutte le piattaforme digitali, in distribuzione Artist First.

Dalle h16 di giovedì 16 novembre sarà possibile investire nell’album, diventandone co-proprietari e guadagnando una royalty ogni volta che una delle 9 canzoni contenute nel progetto discografico OG Sessions verrà ascoltata.

www.ogmusic.io