HYPE – la neobank 100% italiana, con oltre 1.8 milioni di clienti, che semplifica la gestione dei soldi e accoglie una gamma completa di prodotti e servizi, come strumenti di pagamento, risparmio, credito e assicurazioni – ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.
Quattro i nuovi ingressi nel board della neobank che, nell’ottica di proseguire nel suo percorso di crescita e consolidare il proprio posizionamento, si avvarrà delle competenze e dell’esperienza di nuove importanti figure: Enrico Resmini, già Amministratore delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital SGR S.p.A. e una lunga carriera come dirigente nell’innovazione tecnologica, assume la carica di Presidente del CDA. Con lui entrano Andrea Cardamone, figura di rilievo nel mondo delle banche digitali – tra cui Webank e Banca Widiba che ha fondato e guidato come CEO fino al 2019 – Enrico Susta, Head of Payments di Banca Sella Holding S.p.A., e Mara Carollo, Head of Sella Group Corporate Center di Banca Sella Holding S.p.A.
I nuovi membri affiancheranno le riconfermate Paola Benevento, Head of Corporate Governance di illimity Bank S.p.A., e Valeria Casani, Marketing Director Italia e Malta di Nespresso Italiana S.p.A., insieme naturalmente al CEO Giuseppe Virgone, alla guida di HYPE da gennaio 2023.
La nomina del nuovo CDA avviene dopo la chiusura di un esercizio che, grazie all’orientamento costante all’innovazione, alla scalabilità di processi digitali e l’attenzione al cliente, ha fatto registrare una significativa crescita sia in termini di clientela attiva che di ricavi.
Giuseppe Virgone, CEO di HYPE, ha dichiarato: “La nomina del nuovo CDA, con l’ingresso di figure di alto profilo in grado di portare valore attraverso una visione strategica fortemente orientata all’innovazione, rappresenta una conferma della nostra volontà di proseguire in un percorso di crescita ambizioso. In questo senso, i membri del board possono fornire un contributo fondamentale per il raggiungimento di nuovi traguardi”.
Le biografie:
Enrico Resmini, Presidente del Consiglio di Amministrazione
Dopo 15 anni di carriera internazionale in McKinsey, dove arriva a ricoprire il ruolo di Partner con focus su High Tech, Tlc e Media, approda in Vodafone Italia con la responsabilità dei servizi di telefonia fissa e wholesale e, successivamente, in Vodafone Group Londra dove guida la trasformazione digitale del Gruppo in oltre 20 mercati.
In quegli anni ricopre anche il ruolo di Presidente della Fondazione Vodafone.
Dal 2020 al 2023 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital.
Paola Benevento, Consigliere (secondo mandato)
Una consolidata esperienza in corporate governance, ESG, controllo e gestione dei rischi nel comparto assicurativo e bancario, maturata in gruppi italiani e internazionali come Mutuelles du Mans Assurance e Gruppo Unipol, dove ha ricoperto la carica di Corporate Secretary and Head of Corporate Affairs di Unipol Banca S.p.A.
Nel 2019, entra nel Gruppo illimity, dove dirige il reparto di Corporate Governance dell’azienda. Negli anni, Paola Benevento è stata anche membro del Comitato tecnico per l’ordinamento societario dell’ABI. È nel CDA di HYPE dal 2021.
Andrea Cardamone, Consigliere
Dopo un inizio di carriera nelle telecomunicazioni e nella logistica, approda negli anni 2000 nel settore bancario, collocandosi tra i pionieri della grande trasformazione digitale di questa industria.
Lancia in quegli anni Webank che guiderà fino al 2013 per poi fondare ed essere CEO fino al 2019 di Banca Widiba, una delle importanti realtà italiane nel mondo delle banche digitali.
Negli anni è stato membro, tra gli altri, dei CDA di SIA S.p.A. e di CDP Venture Capital SGR S.p.A., oltre che di rilevanti fondazioni come Fondazione Feltrinelli e Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa. Oggi, oltre a incarichi come amministratore, svolge attività di advisoring strategico, investitore e business angel in diverse e innovative start up italiane.
Mara Carollo, Consigliere
37 anni di carriera all’interno del Gruppo Sella, acquisisce ruoli di sempre maggiore responsabilità nell’ambito della consulenza e del rischio, occupandosi in prima persona della supervisione delle attività di gestione patrimoniale di Banca Sella Holding S.p.A.
Nel corso della sua esperienza professionale ha ricoperto numerose altre posizioni dirigenziali, come quella di Responsabile della supervisione e della esecuzione diretta dei controlli sulla Società e sui Prodotti di Banca Sella Holding e, successivamente, Responsabile dell’intero reparto Compliance di Banca Sella S.p.A. e, contemporaneamente di Banca Sella Holding S.p.A.
Dal 2023 è Head of Sella Group Corporate Center per Banca Sella Holding S.p.A.
Valeria Casani, Consigliere (secondo mandato)
Manager con esperienza ventennale, maturata nelle più importanti multinazionali, quali Pepsico, Bolton e L’Oreal, dove raggiunge nel 2012 la posizione di Marketing Manager per il brand Maybelline e di Responsabile dell’HUB di sviluppo del marchio per tutto il Sud Europa.
Dal 2014 al 2022 ricopre diversi ruoli apicali in Vodafone fino alla nomina come Global Director Innovation Products & Services, Terminals & Devices and Logistic & Wharehouse.
Da aprile 2023 è direttrice marketing Nespresso Italiana S.p.A.
Casani è anche co-fondatrice di GirlsRestart, realtà digitale che nasce come spazio di confronto e scambio libero, dedicato alle donne e al loro sostegno in ambito professionale ed è nel CDA di HYPE dal 2021.
Enrico Susta – Consigliere
Nel Gruppo Sella da più di 40 anni, dove ha dato vita, in qualità di co-founder, a diverse iniziative di innovazione del Gruppo, tra cui HYPE e Axerve, ed ha collaborato alla nascita di SellaLab, uno dei primi incubatori di startup fintech in Italia. Oggi, nel gruppo, ricopre la carica di Head of Payments.
La forte inclinazione all’innovazione tecnologica lo porta negli anni a contribuire al consolidamento dell’ecosistema fintech in Italia, collaborando alla crescita di Fintech District e alla nascita e allo sviluppo di Fabrick, realtà operativa nell’Open Finance a livello internazionale. Durante la sua carriera ha preso parte ai consigli di amministrazione delle più rilevanti realtà operanti nel panorama bancario e dei pagamenti italiano, tra cui Bancomat S.p.A., Cbi, Visa Italia.