Numerosissime presenze per “Play your future” l’evento di Adecco e Giffoni Innovation Hub alla Milano Digital Week - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Numerosissime presenze per “Play your future” l’evento di Adecco e Giffoni Innovation Hub alla Milano Digital Week

Successo per Play Your Future, l’evento promosso da Adecco e Giffoni Innovation Hub all’interno della Milano Digital Week: 50 under 30, 200 presenze in Phyd e 500 persone in collegamento streaming per seguire la diretta. Content creator, studenti universitari e mentor hanno popolato lo Spazio PHYD di via Tortona 31, per discutere di gamification, AI, talent attraction e nuove opportunità e professioni legate alla costante evoluzione del mercato dell’intrattenimento digitale e del mondo del gaming. Un’intera giornata all’insegna dell’innovazione organizzata da Adecco e da Giffoni Innovation Hub, che è anche partner culturale della Milano Digital Week, suddiviso in due momenti: quello mattutino, dedicato a 50 studenti dell’Università LIUC – Libera Università Carlo Cattaneo, del corso di laurea DSE – Data Science for Economics dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;  i ragazzi sono stati impegnati in un hackathon organizzato da Adecco e realizzato in collaborazione con Game2Value con l’obiettivo di progettare l’esperienza del futuro di ricerca del lavoro nel mondo digitale e di disegnare l’evoluzione del curriculum vitae in questo scenario. Il secondo momento è stato animato prima dai panel e, in seguito, dalla presentazione dei risultati dell’hackathon.

I giovani partecipanti, suddivisi in sei gruppi e supportati dai mentor Adecco – Saverio Surace Head of Business Innovation, Tommaso Procicchiani Digital Transformation Business Partner, Gergana Antonova Demand Generation Manager – hanno lavorato ad output creativi proponendo e presentando ai partecipanti esperienze di gamification immersive che favoriscono l’engagement lungo tutta la candidate journey, analizzando i trend attuali che portano maggior valore al processo di selezione e i pain point, come il mismatch tra le competenze ricercate dall’azienda e le competenze del candidato.

Una volta spalancate le porte al pubblico e avviata la diretta streaming, ad aprire le danze della sessione pomeridiana sono stati gli interventi di Virginia Stagni, Chief Marketing Officer di The Adecco Group Italia e Luca Ruju, General Manager di Giffoni Innovation Hub.

Virginia Stagni ha dichiarato: “È fondamentale lavorare a una contaminazione delle skill e all’incontro tra background diversi, come leva per la definizione di nuovi scenari nel mondo del lavoro e per costruire un percorso professionale adatto a ogni persona, in modo da sviluppare al massimo il proprio potenziale. In un Paese che deve affrontare la sfida dei NEET (in Italia la percentuale più alta d’Europa), l’obiettivo è quello di cambiare la narrativa che riguarda il mondo del lavoro, in particolare per la fascia under 30. Dobbiamo tornare a parlare di aspirazioni, di lavoro dei sogni, invitare i ragazzi a sfruttare tutte le occasioni e scoprire qual è il percorso più adatto a sé, senza preconcetti o pregiudizi. L’hackathon sviluppato insieme ai mentor Adecco e con la partnership di Giffoni è stato, in quest’ottica, un’eccellente opportunità per mettersi in gioco e costruire sinergie”.

“La partecipazione entusiasta del pubblico a “Play Your Future” – ha spiegato Luca Ruju – ha rafforzato la nostra convinzione che il modo più efficace per coinvolgere le nuove generazioni sia permettere loro di essere protagonisti piuttosto che semplici spettatori. Abbiamo lasciato il palco ai giovani, che non solo desiderano essere ascoltati, ma sono anche pronti a proporre e agire. Per un evento di successo, abbiamo identificato due elementi chiave: creare opportunità e offrire momenti di intrattenimento. Questa volta, abbiamo voluto dimostrare che attraverso il gioco, non solo si può apprendere, ma si può anche costruire il proprio futuro. Questo permette alle aziende di conoscere meglio i candidati. Siamo stati fortunati ad avere un partner come Adesso e una manager visionaria come Virginia, che sono stati letteralmente al “gioco”.

Tre i panel che hanno attirato l’attenzione di 500 collegati online oltre che dei 76 presenti.

Il primo, moderato dal divulgatore Luca Raina, sulle tecniche di gamification come attrattrici di talenti per le risorse umane, con Fabio Viola Curatore area gaming Museo Nazionale Cinema di Torino e fondatore collettivo TuoMuseo, Valentina Paternoster People Engagement & Caring Lead presso OpenKnowledge, Gabriele Maggioni Head of Data Science & Research di The Adecco Group Italy e Gianmarco Pinto CEO & Founder di Game2Value.

Il secondo pensato per ragionare sulle nuove opportunità legate al gaming e all’intrattenimento digitale. Protagonisti Cristina Scabbia cantante dei Lacuna Coil e content creator, Jessica “Misshatred” Armanetti Content Creator, Federico Brambilla Co-founder di Exeed e Vice Presidente di IIDEA e Cristina Nava Producer Ubisoft Milan. A moderare Jacopo Gasparetti, Responsabile di Fortune Gen-Z.

L’ultimo panel di Play Your Future è stato dedicato all’intelligenza artificiale e all’impatto che l’AI ha e avrà sul lavoro. A moderare gli interventi è stato Gabriele Giannini, Content Manager di Fortune, che ha dialogato con Fabio Andrea Rossi VP Digital XP & Innovation di The Adecco Group, Antonio Bacile Communication Manager, Francesco Magagnino Generative AI Song ICEG Lead di Accenture.

Partner di Play Your Future: Crossover Universo Nerd e StartupItalia.