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Notizie dal 2050. La nuova campagna di Accendi luce & gas prefigura un mondo migliore: green, tecnologico e più umano

Accendi luce & gas, il brand di Alleanza luce & gas, società controllata da Coop Alleanza 3.0, la cooperativa di consumatori più grande in Italia e in Europa, conferma la collaborazione con Cookies, l’agenzia di comunicazione milanese diretta da Francesca Mudanò e Andrea di Castri, per lo sviluppo della sua nuova piattaforma di comunicazione. L’obiettivo da raggiungere, in sinergia con il reparto marketing e comunicazione di Accendi luce & gas è il rafforzamento di Generazione V, la community di Accendi luce & gas, intorno a un futuro energetico consapevole e attento all’ambiente. Il progetto, nello specifico, si posiziona semanticamente e contenutisticamente nell’area della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica ingaggiando e sensibilizzando un pubblico attento a queste tematiche attraverso nuovi strumenti comunicativi: la realizzazione di podcast e vignette, la condivisione di ricette a basso consumo, l’apertura del canale Instagram e la creazione di nuovi video corporate.

Il podcast “Green Runner 2050” e le vignette parlano alle nuove generazioni, raccontando un futuro positivo in cui l’umanità ha fatto del suo meglio ed è riuscita a far evolvere la tecnologia a sostegno delle persone e dell’ambiente, un futuro in cui l’uomo ha tirato fuori il meglio di sé. Tra questi uomini ci sono i “Green Runners”, consulenti di risparmio in un mondo felicemente dominato dalle innovazioni tecnologiche “buone” e dalle rinnovabili, eroi del quotidiano, umani in un mondo popolato sempre più da intelligenze artificiali.

Non mancano le ricette a basso consumo energetico e basate sul riuso di ingredienti finalizzate al risparmio quotidiano.

Attraverso l’apertura del canale Instagram, che affianca i già esistenti profili Facebook e LinkedIn, vengono proposti diversi contenuti capitalizzando gli hashtag e i topics che caratterizzano le comunicative in target: energia green, risparmio, comunità.

Grazie alle video pillole corporate divulgate sulle piattaforme social e i canali di comunicazione del brand, Accendi luce & gas ci mette la faccia, realizzando dei piccoli “vademecum” di pratica e comune utilità in cui viene spiegato, ad esempio, come si legge una bolletta, che scenari di prefigurano nel mercato energetico, cosa significa fine delle condizioni di tutela, cos’è il “green washing”, come difendersi da fornitori aggressivi, come riconoscere le bufale energetiche.

Una comunicazione sostenibile sostanziata dai fatti. Con i suoi prodotti Accendi luce & gas, Alleanza luce & gas ha scelto da tempo di immettere esclusivamente in rete energia elettrica certificata rinnovabile attraverso le garanzie di origine del GSE e gas naturale associato all’acquisto di certificati VERs Voluntary Emission Reductions che finanziano progetti di sostenibilità.

“Per il mercato libero del settore energetico si prefigura una svolta epocale, più volte promessa e procrastinata: la fine delle condizioni di tutela prevista a gennaio 2024 – ricorda Angela Deganis, CMO di Alleanza luce & gas e promotrice della campagna -. Una svolta che va raccontata. In un contesto energetico così complesso, condizionato dai conflitti geopolitici Russia – Ucraina, e che ha provato i cittadini, Accendi si conferma un brand solido, vicino alle persone, trasparente nei fatti e anche nella sua modalità comunicativa, vicino ai valori di mutualità della cooperativa dai quali la nostra Company è sorta. Affrontiamo con serietà un percorso di transizione ecologica e iniziamo a comunicarlo a chi da anni ci segue con affezione, a chi ci ha scelto – oltre 90.000 famiglie italiane – e che ogni giorno conferma la sua fiducia in noi. Puntiamo a un futuro per il quale oggi diamo il meglio di noi, con la nostra capacità innovativa, con il nostro rispetto per le persone e per il pianeta, con la nostra umanità”.

“Accendi luce & gas è un cliente che affianchiamo dal momento 0, avendo lavorato alla nascita del brand stesso. Siamo particolarmente entusiasti di proseguire la nostra collaborazione a 360° con questo progetto integrato, che ci parla di un’energia più umana e allo stesso tempo eroica, come lo è il protagonista del podcast. Accendi è capace di fare scelte coraggiose, mantenendo la sua promessa di essere un fornitore di energia vicino alle esigenze delle persone.” dice Andrea di Castri Partner e CCO di Cookies.

La nuova piattaforma si affianca ai canali di comunicazione Accendi luce & gas già esistenti, come la comunicazione in punto vendita, affidata alla presenza di consulenti energetici su oltre 300 punti vendita Coop Alleanza 3.0, Coop Reno e Mastercoop della Puglia e della Sicilia, l’OOH, il canale radio, il sito Accendi, il Magazine Clic, i canali social Facebook e LinkedIn), il call center dedicato (che risponde direttamente dalla sede italiana) e l’app e l’area riservata ai clienti Accendi luce & gas che confermano la loro utilità, con 735.569 visite annue tra app e desktop.