Next Group firma per la quarta volta il Grand Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy 2023 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Next Group firma per la quarta volta il Grand Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy 2023

Con l’acclamazione del portoghese Nelson Freitas e del suo Crispy red mullet, sea urchin and homemade black garlic, si è concluso a Milano il Grand Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-2023. L’evento ha riunito a Milano, il 4 e 5 ottobre scorsi, figure eminenti e giovani talenti della gastronomia mondiale per la finale della competizione targata Sanpellegrino, che ha visto sfidarsi 15 tra i migliori giovani chef under 30 al mondo. Per la quarta edizione consecutiva, Next Group si è confermato partner consolidato di Sanpellegrino nell’organizzazione del Grand Finale: una due-giorni intensa, che ha preso vita in due location diverse, gli East End Studios e l’Hangar Bicocca e che ha accompagnato gli ospiti e i partecipanti in incontri conviviali e di confronto sul tema del futuro della gastronomia. Oltre agli aspetti di ideazione creativa e realizzazione, Next Group ha curato l’intera logistica dell’evento.

Gli East End Studios hanno accolto la competizione e negli spazi sono state allestite 8 cucine professionali, in cui si sono svolte le due sessioni di gara. 15 chef in gara, 15 mentor ad accompagnarli nella sfida, un pubblico attento di stampa e addetti ai lavori a seguire le preparazioni. Un programma serrato, in cui gli Young Chef hanno avuto 5 ore di tempo per cucinare il proprio piatto d’autore, che è stato presentato a scaglioni di 20 minuti uno dall’altro, a una giuria composta da 5 chef di eccezionale fama internazionale: Riccardo Camanini, Hélène D’Arroze, Vicky Lau, Pia Leon e Nancy Silverton.

Innumerevoli gli ingredienti messi a disposizione per la realizzazione dei piatti. Un fattore, quest’ultimo, delicato e determinante per il successo delle prove, ma che pone in essere, per ogni edizione, un grande sforzo organizzativo dovuto al reperimento di materie prime caratterizzate da un’impronta così fortemente internazionale. Per questo sin dalle prime edizioni è stata creata una piattaforma ad hoc che consente agli chef di comunicare con l’organizzazione per coordinare l’approvvigionamento delle materie prime dai Paesi di origine e il loro ingresso in Italia.    

All’Hangar Bicocca, impiegando tutto lo spazio sotto la maestosità de I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, si è tenuta la serata di gala. I tre atti distinti in cui si è svolta hanno raccontato le fasi salienti e i protagonisti della competizione in una mostra digitale, hanno sottolineato i valori della S.Pellegrino Young Chef Academy – il progetto internazionale di scouting e formazione permanente di cui la gara è espressione- e hanno visto la proclamazione del vincitore finale, al termine di una cena a firma Francescana Family (Massimo Bottura e 4 chef dei suoi ristoranti).

“Anche nell’edizione 2022-2023 del Grand Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy, Next Group ha raccolto da Sanpellegrino la sfida a coniugare la funzionalità e precisione necessarie nell’organizzazione della competition con l’intrattenimento creativo che conduce alla proclamazione del vincitore”, racconta Mauro Martelli, Chief Creative Officer di Next Group e capo progetto di tutte le edizioni dell’evento a cura dell’agenzia.

“Quest’anno, alla serata di gala all’Hangar Bicocca, abbiamo voluto ispirarci ai Sette Palazzi Celesti per puntare sulla verticalità degli elementi visivi e degli schermi led che hanno marcato gli spazi dell’evento. Un impegno creativo e produttivo – continua Martelli – frutto della competenza e della passione della nostra squadra.

Come nelle edizioni precedenti, il Grand Finale è la conclusione di un percorso di due anni in cui Next Group ha affiancato Sanpellegrino nello strutturare, promuovere e organizzare anche tutte le fasi di selezione e la loro articolata logistica nelle quindici macro-regioni internazionali.

Un evento prestigioso che Next Group produce con la collaborazione fidata di partner come Yam112003 che lavora alla produzione dei video in onda durante il Grand Finale, Clonwerk per la regia e motion graphic, Sts per la direzione tecnica e le attrezzature, Artes per gli allestimenti e Zorzi per le cucine della competition.