Neticon è Rising Star of the Year di Microsoft Advertising Awards for Europe - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Neticon è Rising Star of the Year di Microsoft Advertising Awards for Europe

Neticon, agenzia indipendente che dal 2003 opera nel campo della trasformazione digitale legata all’e-commerce, è la vincitrice del premio “Rising Star of the Year” for Europe di Microsoft Advertising. Il tema di quest’anno, “valorizzare l’eccellenza”, ha voluto evidenziare a livello globale i progetti con risultati più performanti e creativi nell’utilizzo delle soluzioni di Microsoft Advertising.

Il progetto di Neticon, che è valso prima la candidatura tra i 6 finalisti a livello globale e poi la vittoria di questo ambìto riconoscimento di Microsoft, prende l’avvio già qualche anno prima, quando Neticon ha iniziato a supportare uno dei più famosi Brand di alta moda nel suo processo di trasformazione digitale.

Fin dalla sua nascita, Neticon si è concentrata sul segmento Luxury e Fashion – un settore che, da sempre, risulta molto esigente e interessato alla tecnologia.

A partire dal 2020, nell’ambito di una strategia di marketing digitale di respiro internazionale e che vede coinvolta Neticon, per il Cliente, su tutti i motori di ricerca, si è dato il via ad un processo di completa ristrutturazione dell’account Microsoft Advertising del Cliente, al fine di sfruttare appieno il potenziale di questo strumento, rendendolo particolarmente redditizio per il Brand a livello di Digital Performance. Obiettivo era l ‘internazionalizzazione della presenza sul canale e l’espansione in nuovi mercati e Paesi.

Grazie ad una strategia basata su un approccio olistico, nel 2022 sono state ampliate le dimensioni dell’account arrivando a coprire oltre il 50% dei Paesi disponibili sulla piattaforma Microsoft Advertising e registrando un’ottima risposta da parte di tutti i mercati.

Inoltre, nell’ambito della strategia di aumento delle vendite online, sono state lanciate campagne in nuovi mercati, portando a 57 il numero totale dei Paesi in cui il Brand Cliente è presente con campagne a pagamento su Microsoft Advertising.

Savio Leonetti, Performance Marketing Manager di Neticon, che ha seguito personalmente il progetto, ha così commentato: “Il case che abbiamo presentato e che ci ha permesso di raggiungere risultati così interessanti, è stato ambizioso e stimolante. L’obiettivo primario è stato quello di sostenere le performance, generando un flusso importante e continuativo di conversioni, con un approccio a 360 gradi su canali e mercati. Sono stati così raggiunti risultati rilevanti in termini di aumento del reach (+54% YoY) e delle revenues (+36% YoY), a fronte di un obiettivo ROAS superato di oltre 80 punti percentuali. Il focus sui mercati-obiettivo ha permesso al Cliente di individuare i Paesi con maggior potenziale su cui continuare ad investire”.

Da sempre Neticon considera Microsoft uno dei principali Partner in diversi campi, dal Digital Marketing alla tecnologia – quest’ultima, di particolare importanza per Neticon, tanto da investire in Munogu, divisione che si occupa di Retail Experience ed In-store Analytics, basate su computer vision ed artificial intelligence. Le soluzioni Munogu, tra l’altro, sono in esposizione proprio presso il Microsoft Technology Center di Milano.

Roberto Paradiso – Head of Performance Marketing in Neticon, ha poi concluso: “Siamo orgogliosi di aver visto riconosciuta pubblicamente la nostra professionalità. La collaborazione con Microsoft Advertising ci ha consentito di scoprire diverse opportunità di crescita per i nostri Clienti, soprattutto, ma non solo, nel settore Fashion-Luxury, raggiungendo nuovi e significativi obiettivi sul mercato internazionale”.