Si è conclusa in questi giorni l’acquisizione di Different da parte del Gruppo SAE. I due imprenditori e soci, Massimiliano Gusmeo e Lorenzo Cabras, hanno venduto le loro quote per dedicarsi a due nuovi progetti che li vedono proseguire il loro sodalizio quasi ventennale. La prima è una start-up innovativa denominata Maltese (www.maltese.beer), un e-commerce dedicato al mondo della birra artigianale che ha recentemente lanciato un crowdfunding da mezzo milione di euro andato in overfunding in sole ventiquattro ore. La fiducia che il progetto sta riscuotendo, tra investitori e stakeholder, ha portato gli imprenditori a valutare un progetto di quotazione in borsa nel Segmento Professionale, allo studio proprio in queste settimane e che potrebbe rapidamente condurre il progetto ad un ulteriore step evolutivo.
La seconda, Great Scott Consulting (www.greatscottconsulting.it), è una realtà consulenziale dinamica e versatile nel branding e mentorship aziendale, efficace nel colmare i gap tra le esigenze, spesso complesse e talvolta non del tutto definite, delle aziende e le strategie necessarie per navigare questa complessità attraverso servizi di strategia, formazione, consulenza in ambiti estremamente contemporanei: come AI, Metaverso, e-commerce e start-up e coordinamento operativo per aziende desiderose di adattarsi all’odierna complessità del business.
“Dopo tanti anni a prenderci cura dei brand di altri – dichiara Massimiliano Gusmeo – abbiamo voluto da un lato proseguire questa attitudine con Great Scott, ma dall’altra metterci in gioco in prima persona creando noi stessi un brand, Maltese, laddove c’era un bisogno di mercato non soddisfatto in modo efficace. Sono entusiasta di questa doppia avventura, dove poter mettere a frutto trent’anni di esperienza non solo nel mondo della comunicazione, ma anche nelle soft skill maturate proprio nella capacità di fare impresa”.
Entrambe le società sono plasmate attorno a una concezione di impresa coerente al mondo che ci circonda, mettendo in primo piano la dimensione umana, perché è convinzione dei fondatori che proprio dalla centralità dei rapporti personali nasca il valore che un’azienda riesce ad esprimere.
In quest’ottica, entrambe sono state strutturate come aziende full-hybrid, dove i dipendenti scelgono in autonomia – coerentemente agli obiettivi di business – la percentuale di tempo lavorativo trascorso in ufficio o in remote-working. Non mancano i percorsi formativi dedicati e i programmi di mentorship, per consentire una reale crescita professionale nel medio e lungo termine.
“Questo ruolo da un lato consulenziale in Great Scott e dall’altro di brand in Maltese – afferma Lorenzo Cabras – è incredibilmente formativo. Le due realtà sono un vero e proprio laboratorio continuo in cui sperimentare sul campo tutti i trend piùcontemporanei del fare impresa odierno. Emerge infatti con sempre maggior chiarezza come ci sia un significativo potenziale inespresso nel tessuto imprenditoriale italiano, e il nostro obiettivo è quello di dare un contributo concreto nel farlo emergere”.
Un percorso che si avvarrà anche della rete di relazioni di Massimiliano Gusmeo e Lorenzo Cabras con Università, Think Tank ed Enti Formativi, nei quali entrambi sono speaker, relatori e docenti.